L’Hotel Giò Wine Area aprirà 100 CameraCantina® : le aziende vitivinicole italiane firmano l’accoglienza.

Una Concept Room ma anche un progetto legato alla promozione ed alla diffusione delle cultura del vino in una chiave unica ed innovativa.

PerugiaCAMERACANTINA® è una camera d’albergo unica, emozionale, che ricorda i colori,  le atmosfere e gli ambienti tipici delle cantine (pavimenti in cotto e in rovere naturale, botticelle e cassette per la raccolta dell’uva, marmo “cabernet”, sedie e poggia valigie ricavati dal recupero di doghe e vecchie barrique)  in grado di far “viaggiare” l’ospite nel mondo del vino.

CAMERACANTINA® è anche uno spazio-mostra, dove le aziende e le realtà del vino possono raccontare le loro storie, lo stile e la passione che accompagna la nascita dei Grandi Vini e delle più rappresentative realtà del territorio italiano.

Saranno 100 le CAMERACANTINA® dell’Hotel Giò Wine Area di Perugia, ciascuna dedicata ad una azienda, un prodotto (vini ma anche bollicine , distillati etc ) o a un territorio.

Le aziende vinicole, ma anche i Consorzi di Tutela, le Strade del Vino e tutte le altre organizzazioni e istituzioni che hanno a cuore la valorizzazione e promozione dei vini e dei loro territori potranno quindi firmare la propria CAMERACANTINA® partecipando attivamente al progetto. Ciò significa personalizzare gli elementi e i complementi di arredo come la Scri-vini-a, le Wine-Lamp, le casse di vini adibite a comodini, le porte ingresso, il Wine-Wall e altro ancora.

Il progetto CameraCantina si distingue per la particolare formula di partecipazione proposta alle Aziende, stabilendo un originale rapporto tra Sponsor e Sponsee : “ In realtà nulla di innovativo, anzi” – spiega Alberto Guarducci responsabile del Progetto CameraCantina – “non abbiamo fatto altro che rispolverare la vecchia pratica del baratto, offrendo in controvalore ai nostri Partners una serie di servizi di visibilità, promozione, marketing, ma anche di servizi alberghieri e soprattutto un immediato ritorno in termini commerciali, visto che un buona parte del contributo da noi ricevuto viene riconvertito in un acquisito immediato del prodotto”

Le prime 33 CAMERACANTINA® sono state presentate ai clienti dell’Hotel Giò Wine Area nei primi giorni di Settembre 2011 e il progetto di ristrutturazione si svilupperà in tre ulteriori fasi per poi terminare a Dicembre 2012 .

Un progetto tutto made in Italy, che ha visto la partecipazione di grandi aziende italiane, dall’arredo ai rivestimenti: Listone Giordano, Tagina Ceramiche d’Arte, Saint-Pierre Rivestimenti, Marmi Antolini Luigi, Texilario e la ricerca dell’Istituto Italiano Design.

“CAMERACANTINA® , appena nato, vede già protagoniste alcune aziende e cantine umbre (Lungarotti, Caprai, Rocca di Fabbri, Terre Margaritelli, Antonelli, Colpetrone, Spirito Italiano, Az. Agraria Carini, Cantine Briziarelli, Adanti) e non solo (Gruppo Coltiva) e conta di poter presentare ufficialmente le firme delle prime 33 CamereCantina in occasione della IV International Wine Tourism Conference and Workshop che, dal 30 Gennaio al 2 Febbraio 2012, ha scelto l’Hotel Giò Wine Area  come sede per i propri lavori.

“CAMERACANTINA® -precisa Valeria Guarducci, Ad di Hotel Gio Wine Area- non è solo un format legato all’accoglienza alberghiera, ma un progetto molto più ampio, che mira alla promozione del vino e dei suoi territori ma anche alla creazione e allo sviluppo di nuove forme di commercializzazione : fra tutti e sulla scia del successo del Progetto Smile Rates , che ha ottenuto tra l’altro il prestigioso Premio Nazionale per l’ Innovazione nei Servizi, anche per gli appassionati del vino sono in serbo particolari iniziative tariffarie con la formula Bed&Wine, soggiorni scontatissimi o addirittura gratuiti per chi acquisterà dalla nostra enoteca i prodotti delle Case Vitivinicole che partecipano al progetto. Una offerta rivolta al pubblico degli appassionati e senza alcun limite di tipo “territoriale”, così che sarà possibile anche per il pubblico perugino “approfittare” di questa offerta per ampliare la propria cantina e, perché no, al contempo regalarsi-regalare un soggiorno in hotel a prezzi imbattibili.”

“Ma non solo” – aggiunge Alberto Guarducci – “sulla scorta di una esperienza già maturata nel settore del cioccolato con un ramo d’azienda che si occupa  di produzione e commercializzazione di prodotti che noi chiamiamo “fun-chocolate”, stiamo lanciando per l’anno 2012 una linea di packaging di prodotti vitivinicoli – acquistati presso le Cantine Sponsor – altrettanto innovativa e curiosa, con l’obiettivo di avvicinare al prodotto e possibilmente convincere all’acquisto un pubblico che abitualmente non compra Vino o non frequenta Enoteche. La sfida è difficile ma stimolante : fornire ai nostri Partners una vetrina importante per le proprie aziende e i propri territori, ma parallelamente impegnarsi per creare reali e nuove opportunità”

 

“CAMERACANTINA® inoltre  firmerà un calendario di appuntamenti ed eventi dedicati al mondo del vino, come CameraCantina Open Day, previsto per Dicembre 2012: gli appassionati e gli operatori del settore si danno appuntamento in Hotel, per passeggiare tra corridoi e CamereCantina, in un viaggio immaginario lungo l’Italia del Vino, con banchi di assaggio, degustazioni, informazioni multimediali, mercato.

Insomma un progetto articolato, importante,  capace di racchiudere sotto “un unico tetto” le più rappresentative Aziende Vitivinicole italiane, con l’obiettivo di promuoverne territori, filosofia e prodotti.

Conclude Valeria Guarducci : “Un obiettivo ambizioso è quello di riuscire a presentare ufficialmente alla Conferenza di Gennaio le prime 33 CamereCantina tutte firmate da aziende della nostra Regione. Cio’ potrebbe interpretarsi come un segnale di grande vitalità e capacità di innovazione delle nostre Aziende e nel creare l’immagine di una Terra che puo’ e sa collaborare anche allo sviluppo di un progetto unitario. E poi subito dopo – con le camere in ristrutturazione nell’anno 2012 – dare spazio anche  a tutte le altre realtà di questo splendido Mondo Vitivinicolo Italiano”

Share.

Leave A Reply