Le terre del cioccolato non hanno più segreti grazie a Eurochocolate World, la sezione di Eurochocolate patrocinata da ICCO International CoCoa Organization e da Fair Traide Italia e dedicata ai prodotti, alla cultura, all’arte e alle tradizioni dei Paesi produttori di cacao, Venezuela in particolare essendo il Paese Ospite dell’edizione 2011. In questi giorni numerosi visitatori stanno scoprendo, grazie agli stand posti nella splendida cornice della Sala Cannoniera della Rocca Paolina e alle degustazioni Venezuela e dintorni realizzate in collaborazione con CAVENIT Camera di Commercio Venezuelano-Italiana presso il Centro Servizi G. Alessi, tutti i sublimi segreti di questi popoli, grazie all’assaggio di questo cioccolato dalle origini antichissime e ai suggestivi racconti tramandati di generazione in generazione che ne conservano viva e fulgida la storia millenaria.

Sempre all’interno del programma di Eurochocolate World, mercoledì 19 Ottobre alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di Perugia, si terrà la IV edizione del Summit Internazionale “In the HeartH of Chocolate” che, come ogni anno, vedrà la partecipazione di numerosi operatori del settore.

Il convegno avrà il tema “Cocoa of excellence: flavour qualities for a development of the market differentiation” e vedrà come moderatore il Dott. Pierre Etoa Abena, portavoce dei Paesi produttori di cacao membri della ICCO (International CoCoa Organization) di Londra e consigliere tecnico del National Cocoa and Coffee Board del Cameroon.

Parteciperanno all’incontro il Prof. Gian Carlo Di Renzo Presidente ISCHOM International Society of Chocolate, Cocoa and Medicine, Lorenzo Miozzi Presidente Movimento Consumatori, Liz Haydee Coronel Correa Segretario Socio-Economico IILA Istituto Italo Latino Americano, Chloé Doutre-Roussel cioccolatiera e scrittrice anglo-francese, Paolo Pastore Direttore Operativo FairTrade Italia, Geert Waelkens di Eu Liaison World Cocoa Fundation, Martin Christy dell’Academy of Chocolate of London, Maricel E. Presilla antropologa culinaria specializzata in cucina latinoamericana e spagnola e il vice ambasciatore indonesiano Priyo Iswanto.

Questo appuntamento sarà dunque un momento di visibilità e di confronto per i paesi produttori di cacao, in un periodo in cui la sensibilità dei consumatori nei confronti dei prodotti equo e solidali non è mai stata così in crescita

Successo, inoltre, per l’Equoscuola, l’attività che Eurochocolate World dedica ai più piccini e agli alunni delle Scuole Primaria e Secondaria di primo grado. Un percorso che espone, con linguaggio semplice e facilmente intuibile, tutta la filiera del cioccolato, dalle piantagioni di cacao fino al prodotto finito…per un viaggio interessante e goloso nel mondo del cioccolato! Anche la mostra fotografica Il Percorso del Cacao, in collaborazione con FairTrade Italia, sta richiamando numerosi appassionati interessati a scoprire tutti i segreti sulla vita, le abitudini e le tradizioni dei produttori di cacao.

Tasso fisso del 5% per due anni con cedola trimestrale ed importo minimo di solo 1.000 euro: sono queste le principali caratteristiche del nuovo Chocobond, emesso in occasione di Eurochocolate dalla Banca Popolare di Spoleto per i nuovi depositi. Già in tantissimi hanno sottoscritto la speciale obbligazione presso le varie filiali della BPS e i ritardatari avranno tempo fino al 31 ottobre 2011. A tutti coloro che non solo apriranno un nuovo conto presso le filiali della BPS, ma sottoscriveranno anche il Chocobond, sarà anche consegnata una elegante confezione contenente un golosissimo lingotto di cioccolato al latte da 100 gr. Durante la kermesse inoltre, si possono ricevete tutte le informazioni a riguardo presso lo stand BPS di Corso Vannucci dove verranno fornite anche le quotazioni di borsa delle aziende del settore Cioccolato e l’andamento del mercato della materie prime afferenti al mondo dolciario: zucchero, cacao, latte, etc…

Grande fermento nelle vie del centro storico di Perugia dove turisti, visitatori e curiosi stanno prendendo d’assalto gli stand del Chocolate Show per assaggiare ed acquistare i golossissimi prodotti al cioccolato che fanno bella mostra di sé negli scaffali dei numerosi artigiani e aziende che hanno scelto Perugia ed Eurochocolate per proporre le proprie creazioni golose. Successo anche per la carta servizi ChocoCard che sta appassionando il popolo della kermesse, fra omaggi, sconti e tanta tanta cioccolata. Quasi 18.000 Chococard, infatti, sono infatti state vendute ad oggi.

Anche le novità di Costruttori di Dolcezze stanno andando a ruba, a partire dalla ChocoCornice in cioccolato fondente, gadget ufficiale di questa edizione 2011, e dalla Choco Lamp l’abat-jour che, grazie alla sua voluttuosa colata di cioccolata, illumina di una luce unica i momenti speciali. Regali perfetti da portare in dono ai propri amici sono anche le nuovissime Dolci bugie dedicate ai più piccoli e il Choco Casinò, nonché la Chocopirina e il Golosimetro, must della linea Costruttori di Dolcezza riproposti in versione gluten free il primo e con un packaging tutto nuovo il secondo.

Da portare sempre con sé, pratico e utile, il Choco Umbrella fa parte dei Choco Gadget, idee di design cioccolatoso che stanno riscuotendo grandissimo successo presso il pubblico di Eurochocolate. Così come la Chococase, l’originale custodia per I-Phone che sembra una vera e propria tavoletta di cioccolata e le GianduGioie e le ChocoGioie realizzati per l’occasione da Tosti Gioielli. Eurochocolate è stata anche l’occasione per il lancio delle linee Funny Choc, gadget ispirati al tema del cioccolato, Chocotime (orologi), Choc-eat (blocchetti per appunti) ed I Choc (custodie per Pc, tablet e cellulari, chiavette USB).

Non mancano neppure, infine, le Tazze per la Cioccolata prodotte dalla celebre Fabbrica di ceramica Rometti.

A conclusione ricordiamo che l’appuntamento con Cioccolata con l’Autore di Mercoledì 19 Ottobre sarà con Maricel Presilla e il suo “The new taste of chocolate. A cultural & natural history of cacao with recepies” (Ten Speed Press).

Per saperne di più www.eurochocolate.com


Share.

Leave A Reply