Frida Kahlo è oggi una leggenda, forse più conosciuta dal pubblico come figura iconica che per la sua stessa opera pittorica. Frida è stata un’artista che è riuscita a trasformare la sua “immobilità” in opportunità artistica e la sua sofferenza in arte. Amava definirsi non malata ma “rotta dentro”.

E’ da questa metafora che nasce l’ispirazione per la mostra dal titolo “Il caos dentro”, in esposizione a Roma dal 12 ottobre 2019 al 29 marzo 2020, al Set-Spazio Eventi Tirso.

Un viaggio nella sua dolorosa e ribelle esistenza che, assieme al marito Diego Rivera, ha rappresentato un punto di riferimento nella vita culturale e politica dagli anni Trenta agli anni Cinquanta in Messico e Oltreoceano.

Una grande mostra sensoriale tutta da esplorare, attraverso percorsi tematici che portano ad immergersi completamente nel mondo di Frida e accedere a focus dedicati alle singole opere. Una modalità nuova per approfondire la conoscenza di Frida Kahlo grazie a contenuti originali che spaziano dal rapporto di Frida con il corpo, alle sue relazioni con la politica, fino al valore di una pittura che va ben oltre la leggenda pop. Attraverso le sue lettere, le sue fotografie e le opere viste attraverso la tecnologia multimediale ci si lancia in una prospettiva coinvolgente a 360°.

Un tour degli ambienti intimi dove Frida e Rivera hanno creato capolavori di valore universale e anche vissuto e amato.

Oltre alle opere d’arte proposte in formato Modlight, che ne riproducono i minimi dettagli. la Collezione presenta anche centinaia di fotografie personali, ritratti d’autore, lettere, pagine di diario, abiti e gioielli ispirati all’artista, per un viaggio a intenso nell’universo della pittrice simbolo e icona del XX secolo.

 
Frida Kahlo, prima di essere una pittrice, era una donna emancipata, anticonformista, che ha saputo rivelare il suo universo interiore di sensazioni nei celebri autoritratti.
 
Share.

Comments are closed.