Sabato sera è andato in scena in anteprima lo spettacolo teatrale incentrato sui versi tratti dal libro del poeta Umbro Diego Maria Porena ‘Processi Inversi’al Teatro Civico di Norcia. Il debutto in teatro dell’opera del giovane autore, già noto per aver interessato con le sue liriche il grande Maestro Giorgio Albertazzi ed anche Maurizio Costanzo, ha visto una magistrale interpretazione dell’attore e ballerino Massimiliano Varrese che ha dato vita ai versi di Porena, già declamati da Giorgio Albertazzi durante la presentazione del libro alla Sala dei Notari di Perugia e anche in una ulteriore occasione pubblica e la risposta del pubblico è stata di univoco entusiasmo.

Varrese, attore noto per le sue performance cinematografiche, anche un film con Pupi Avati e  televisive nelle numerose fiction e non ultima la famosa serie ‘Carabinieri’ dove veste i panni del protagonista, ha recitato e stupito, ha cantato e mimato Charlie Chaplin con la collaborazione di un clown e di una ballerina e con una particolare scenografia in continuo movimento e trasformazione; il risultato è stato una decisa acclamazione del pubblico nutrito. Non per nulla il noto attore è anche un Premio Vittorio Gasmann come miglior giovane talento Teatrale.

Il Maestro Maurizio Mastrini, compositore e pianista considerato tra i più quotati del panorama internazionale ed alto esponente dell’arte anticonformista  ha accompagnato con melodie del suo repertorio la recitazione strappando numerosi applausi alla platea.

A coronare la serata è intervenuto l’autore del libro che ha recitato accanto a Varrese alcuni suoi versi significativi riscuotendo anche lui applausi diffusi.

La serata è stata magnifica” commentano gli spettatori, si aspettano ora nuove date che il trio Porena-Varrese-Mastrini non tarderanno a realizzare, è infatti in fase di organizzazione un vero tour nazionale dello spettacolo che toccherà i teatri italiani molto presto in numerose occasioni e con la consulenza artistica dello spettacolo curata dal Maestro Giorgio Albertazzi che si è da subito interessato all’evento. ‘Processi Inversi’ ha insomma preso vita sulla scena, dal libro al teatro, ed ha riscosso un notevole successo anche mediatico. Le poesie di Porena erano già approdate in importanti trasmissioni radiofoniche quali “L’uomo della notte” su RaiRadio1 condotta da Maurizio Costanzo, dove l’autore è stato letto e intervistato e definito dallo stesso Costanzo “un ragazzo davvero in gamba” oltre a due letture distinte nella trasmissione Zapping di Rai Radio1 condotta da Aldo Forbice e in Radio24 nella trasmissione ‘Mine Vaganti’ dove il conduttore Federico Taddia ha lasciato ampio spazio alla performance poetica di Diego Maria.

Porena è stato anche ospite della trasmissione ‘Universo Parallelo’ nella Radio perugina ‘Radiophonica’ dove ha potuto diffondere nuovamente le sue liriche agli ascoltatori. I numerosi articoli usciti nei quotidiani, nelle riviste e nel web descrivono la poetica di Porena come una vera novità letteraria che si sta aprendo le porte ad orizzonti nazionali come nuova voce anticonformista e ribelle.

Anche le televisioni hanno più volte ospitato il giovane poeta umbro nelle loro redazioni per interessarsi della sua particolare ed unica esperienza letteraria. Il libro con le liriche del giovane poeta edito da Edimond e con la prefazione del Maestro Giorgio Albertazzi è disponibile nelle maggiori librerie o nel sito della casa editrice.

Per Info: http://processinversi.altervista.org www.edimon.com

Share.

Leave A Reply