La Prima guerra mondiale e l’Umbria

Raccontare la guerra: gli scrittori in trincea

La Grande Guerra 

giovedì 26 marzo alle ore 17.30 ad Assisi

Giovedì 26 marzo alle ore 17.30 ad Assisi, presso la sede di Palazzo Bonacquisti, in piazza del Comune, si terrà il prossimo appuntamento del ciclo di conferenze su La Grande Guerra.

“Raccontare la guerra: gli scrittori in trincea” è il tema affrontato dal professor Giovanni Capecchi, docente di Letteratura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia. La Grande Guerra ha prodotto – già a caldo – una vasta memorialistica e un’ampia letteratura. Sull’esperienza del conflitto hanno lasciato pagine ancora oggi di straordinario valore – storico-documentario e artistico – alcuni tra i più grandi scrittori e poeti italiani: da Giuseppe Ungaretti a Carlo Emilio Gadda, da Curzio Malaparte a Emilio Lussu. Senza contare i diari e le memorie lasciati da molti combattenti e anch’essi di grande interesse per ricostruire il significato (sul piano esistenziale e politico) di quell’immensa carneficina. La conferenza illustrerà per l’appunto come la memoria del Primo conflitto mondiale è stata elaborata e trasmessa dalle fonti letterarie.

Ad aprire i lavori saranno Ernesto Cesaretti – componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – e Alessandro Campi dell’Università degli Studi di Perugia.

Ricordiamo che il ciclo di conferenze accompagna la mostra La Prima guerra mondiale e l’Umbria, aperta a Palazzo Baldeschi, corso Vannucci 66, Perugia,  fino al 2 giugno

Share.

Comments are closed.