Leonardo da Vinci e il suo illustre maestro Verrocchio: a Palazzo Strozzi tanti capolavori (alcuni inediti per l’Italia).

Dopo Marina Abramovich, Palazzo Strozzi di Firenze, dal 9 marzo al 14 luglio si appresta a festeggiare Il Genio, nell’anno in cui ricorre il cinquecentesimo anniversario della sua morte.

L’artista eterno di Vinci e il suo maestro illustre, Andrea del Verrocchio saranno accolto in un percorso che oltre a Palazzo Strozzi si snoderà in una sezione dedicata del Museo Nazionale del Bargello.

Oltre 120 opere tra dipinti, sculture, disegni, anche di artisti come Desiderio da Settignano, Domenico Ghirlandaio, Pietro Perugino, Sandro Botticelli, Bartolomeo della Gatta.

La prima mostra dedicata a Verrocchio, il maestro di Leonardo Da Vinci 

Sarà la prima retrospettiva in assoluto mai dedicata a Verrocchio, per una mostra curata da Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, che presenterà al pubblico sei opere di Leonardo Da Vinci, di cui alcune inedite per l’Italia.

Il percorso presenterà anche il magnifico David, opreso in prestito dal Museo Nazionale del Bargello – simbolo di Firenze e del Rinascimento, e il Putto col Delfino – in arrivo dal Museo di Palazzo Vecchio.

Alla scultura si affiancano diversi capolavori presentati insieme per la prima volta, che attestano lo straordinario talento del Verrocchio nel campo della pittura: la Madonna col Bambino della Gemäldegalerie di Berlino o la Madonna col Bambino e angeli e l’Arcangelo Raffaele e Tobiolo della National Gallery di Londra.

Dopo Firenze la mostra si sposterà negli States, alla National Gallery of Art di Washington DC dove si potrà visitare dal 29 settembre 2019 al 2 febbraio 2020.

Share.

Comments are closed.