LabScienze

Oltre 800 visitatori ai laboratori del LabScienze a Civitanova e visita dell’ex ministro Carrozza Gemellaggio Festa di Scienza-Futura Festival, Mingarelli: «La collaborazione va avanti»

FOLIGNO – Un debutto di grande successo quello del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno in trasferta a Civitanova Marche. Motivo della temporanea trasferta, il gemellaggio stretto tra il Futura Festival marchigiano e la Festa di Scienza e Filosofia (organizzata dal LabScienze) quale primo atto di collaborazione rientrante nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato dai Comuni di Foligno e Civitanova Marche. Il centro folignate dedicato alla diffusione della cultura scientifica ha portato a Civitanova Alta, dal 25 luglio al 3 agosto, i suoi laboratori didattici di biologia, chimica, fisica e matematica, coordinati da Corrado Morici e realizzati da Fernando Brachelente, Eleronora Brodoloni, Patrizia Fratini, Elena Palini. Sono stati 48 in tutto gli incontri svoltisi a Civitanova presso l’ex liceo classico, di cui oltre la metà dedicati ai ragazzini e altri rivolti a un pubblico adulto. Le presenze totali dei 10 giorni oscillano tra le 800 e le 900 unità, un risultato ben superiore alle aspettative iniziali. I laboratori didattici, infatti, erano stati preparati per accogliere non più di 15 partecipanti per ciascun turno (tenendo in considerazione la conformazione degli spazi a disposizione, la strumentazione e i docenti a disposizione). E così è stato per i primi due giorni, finché la richiesta non è letteralmente esplosa. In media si sono registrate 20 presenze per ogni laboratorio, ma si sono raggiunti persino picchi di 30-40 presenze per singolo laboratorio. A suggellare il successo dei laboratori didattici, la visita dell’ex ministro all’istruzione Maria Chiara Carrozza, ospite del Futura Festival sabato 2 agosto. L’ex ministro e scienziata ha espresso i «più sinceri complimenti per l’attività didattica di imprescindibile valore» svolta dal direttore e dallo staff del LabScienze.

Il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali e gli assistenti che hanno condotto i laboratori esprimono grande soddisfazione e evidenziano: «Abbiamo avuto partecipanti di ogni età, dai bambini di 3 anni fino ai nonni. Con grande piacere abbiamo visto l’adesione di molti insegnanti di discipline scientifiche che hanno voluto apprendere da noi alcune esperienze laboratoriali per esportarle nelle loro scuole, e questo ci rende molto orgogliosi. Addirittura, sia gli insegnanti sia i genitori hanno suggerito la possibilità che il Laboratorio di Scienze Sperimentali possa organizzare dei laboratori didattici “itineranti” nelle scuole d’Italia per permettere a un numero sempre maggiore di studenti di approcciare l’apprendimento delle scienze con i nostri metodi esperienziali». Si prospetta che il successo del Laboratorio di Scienze Sperimentali a Civitanova Marche comporterà plausibilmente un incremento di afflusso al polo di Foligno e alla prossima edizione della Festa di Scienza e Filosofia. Ricordiamo che il Laboratorio di Scienze Sperimentali nell’anno scolastico 2013/2014 ha registrato 11mila accessi, mentre la IV edizione della Festa di Scienza e Filosofia ha sfiorato le 20mila presenze lo scorso aprile.

Il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali Pierluigi Mingarelli, ringraziando il direttivo e gli organizzatori di Futura Festival «per la splendida accoglienza e per aver messo a nostra disposizione i bellissimi locali dell’ex liceo di Civitanova Alta» dichiara: «Spero che questa collaborazione tra Futura Festival e la Festa di Scienza e Filosofia di Foligno possa realizzarsi nel prossimo anno con progetti maggiormente consistenti, che coinvolgano le scuole e possano svilupparsi nel corso dell’intero anno scolastico. Nel 2015 tra l’altro ricorrerà il 750° anno dalla nascita di Dante Alighieri, figura legata profondamente a Foligno (dove è stata stampata la prima copia della Divina Commedia) e alla Festa di Scienza e Filosofia che nel suo sottotitolo riprende la citazione “Virtute e Canoscenza”. Quindi cominceremo a progettare qualche attività che riguardi Dante, oltre che iniziative incentrate sulle scienze che riguarderanno le scuole secondarie e primarie. Ci auguriamo che nel prossimo anno questo nostro contributo sia maggiormente ampio, viste le splendide premesse di questo anno». In occasione del gemellaggio con Civitanova, Mingarelli ha annunciato anche le date della prossima Festa: «Il Laboratorio di Scienze Sperimentali sta lavorando già da tempo per la predisposizione del programma della V Festa di Scienza e Filosofia, che si terrà a Foligno dal 9 al 12 aprile 2015 e che avrà come tema “Scienza e Futuro”».

La seconda edizione di Futura Festival ha visto la presenza di grandi nomi del panorama culturale odierno, spaziando tra ambiti diversi: scienza, letteratura, cinema, economia, danza, musica e così via. Oltre alla presenza di volti noti della Festa di Scienza, quali Edoardo Boncinelli, Giulio Giorello, Eugenio Coccia, Fernando Ferroni e Raffaella Rumiati, la manifestazione ha regalato momenti unici di confronto culturale con personaggi d’eccezione tra cui il sociologo Zygmunt Bauman e Marc Augé, o ancora Paolo Virzì, Micaela Ramazzotti e Marco Giallini per il cinema, e grandi giornalisti quali Gian Antonio Stella e Ernesto Galli Della Loggia. Il Laboratorio di Scienze Sperimentali si congratula per la straordinaria riuscita di questa edizione, in attesa di futuri sviluppi del gemellaggio che lega Foligno e Civitanova

Sito Web: www.labscienze.org

FB Laboratorio di Scienze Sperimentali Foligno

Share.

Comments are closed.