MUSIC FOR SUNSET

“ambienti audioletterari”

Isola Maggiore (Lago Trasimeno)

30 – 31 luglio 2011

All’Isola Maggiore si celebra il tramonto, tra musica, letteratura,visioni ed animazioni acquatiche. Sabato 30 e domenica 31 luglio grazie alle “ambientazioni audioletterarie” si potrà assistere ad un’armonizzazione dell’esperienza artistica con lo straordinario contesto naturale dell’isola, situato al centro del Lago Trasimeno. Si inizia domani (30 luglio) con i suoni a cura di Nadia Ratsimandresy,Tetraktis, This Harmony, Iononso+Chisono, Giovanni Guidi, Alfonso Santimone, Attila Faravelli, Nicola Ratti.

Per gli interventi letterari è previsto un omaggio ai crepuscolari a cura di Vincenzo Costantino “Chinaski” In caso di maltempo le iniziative saranno spostate a lunedì 1 agosto, con lo stesso programma.

ISOLA MAGGIORE – L’idea della “musica per ambienti” come evoluzione di un certo tipo di sonorità e che trova come punto di riferimento la grande opera di Brian Eno (“music for airports”, “music for film”) è il nucleo centrale dal quale parte tutto il progetto “Music for sunset”. Ma in questo caso il cuore dell’iniziativa, molto originale e suggestiva, è la sonorizzazione ambientale di un’isola, in questo caso delll’Isola Maggiore, accompagnata da interventi letterari (in collaborazione con Umbrialibri) e visivi (a cura delle Fucine Art & Media). La grazia e la bellezza del suggestivo contesto naturale dell’isola al centro del lago Trasimeno verrà vissuto dagli artisti e dagli spettatori ben oltre la riduttiva idea di “location”. “Utilizzare questi ambienti naturali in termini di rapporto d’uso, come semplici luoghi dove realizzare un concerto, è una soluzione semplicistica e incapace di valorizzare al meglio tanta naturale bellezza” afferma Sergio Piazzoli, ideatore dell’evento. Con “Music for sunset” allora si cambia prospettiva: dal rapporto d’uso dell’arte sui luoghi si passa all’armonizzazione dell’esperienza artistica con il contesto naturale, attraverso l’interazione quasi magica tra musica, letteratura, animazioni acquatiche, visioni di illuminotecnica e natura.

Sabato 30 e domenica 31 luglio quindi, a partire dalle ore 16 e fino a tarda sera, attraverso “Music for sunset” si potrà godere di tutta la prorompente magia e bellezza dell’Isola Maggiore. Due serate, organizzate dall’Associazione Umbra della Musica d’Autore in collaborazione con la MusicalBox Eventi (con il sostegno della Regione Umbria e il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Tuoro sul Trasimeno), da trascorrere al centro del Lago Trasimeno, incontrando al tramonto e nel far della notte musicisti, artisti, poeti e cantastorie (locali, nazionali e stranieri) che si reinventeranno, si esibiranno e condivideranno la propria arte in un modo differente da quello usuale. Senza una scaletta troppo stringente, senza dover approcciarsi per forza con il pubblico in modo classico, ma piuttosto circondandosi di persone che avranno voglia di partecipare ad un evento in un modo più coinvolgente, più aperto, più naturale. Immerso nella suggestione del tramonto del sole e del sorgere della luna sul lago, visti entrambi dall’Isola Maggiore, nel fascino della penombra, nel sollievo della brezza serale e nella magia delle note, delle parole e delle visioni, il pubblico potrà assistere gratuitamente ad eventi unici nel loro genere.

Gli ospiti musicali previsti per sabato 30 luglio e artefici delle sonorizzazioni ambientali nei “pontili sonori” dislocati in varie zone dell’Isola Maggiore saranno Nadia Ratsimandresy, Tetraktis, This Harmony, Iononso+Chisono, e i duetti Giovanni Guidi / Alfonso Santimone e Attila Faravelli / Nicola Ratti.

Si comincia alle ore 16.00, presso lo Scoglio e la Fonte di San Francesco, con le sonorizzazioni a cura di Attila Faravelli e Nicola Ratti. Entrambi milanesi, entrambi chitarristi, entrambi interessati all’esplorazione sonora sperimentale. I destini di Faravelli e Ratti sembrano procedere lungo due rette parallele che inaspettatamente arrivano a incontrarsi in un punto preciso: “Lieu”. È questo il titolo del progetto nato dal connubio artistico fra i due producer. Un progetto musicale che si rivela particolarmente adatto come sottofondo. Un paesaggio sonoro dai toni nitidi, fresco come l’aria del primo mattino.

Alle ore 18.00 lo scenario cambierà. Presso il Pontile dell’Oso è prevista l’esibizione di Iononso+Chisono. Dopo aver aperto lo scorso anno l’edizione numero zero di “Music for sunset”, con una performance audio di sonorizzazione ambientale, anche quest’anno torna Iononso+Chisono, nome dietro il quale si “nasconde” Francesco Federici. Da anni attivo nella scena musicale regionale, Federici ora sembra aver trovato una sua dimensione solista. Chitarre, pedaliere ed effetti servono al talentuoso musicista per far uscire un suono che riempie l’aria ed ancora una volta accompagnerà il magico scenario oltre il “pontile sonoro”.

Ancora al Pontile dell’Oso, intorno alle 20.15, sarà il turno dei Tetraktis Percussioni. Il nucleo centrale della formazione, molto aperta a collaborazioni stabili con altri musicisti, è composto da Gianni Maestrucci, Leonardo Ramadori e Gianluca Saveri. Per l’esibizione a “Music for sunset” saranno accompagnati anche da Laura Mancini e Matteo Flori. Il “minimal set” che presenteranno all’Isola Maggiore ha una suggestiva scaletta, con brani e strumenti fuori dagli schemi.

Presso il Pontile lingua del cigno, invece, a partire dalle ore 18.20 saranno vari gli appuntamenti sonori. Dopo un dj set “ambient” ci sarà l’esibizione di Nadia Ratsimandresy. La musicista parigina è sicuramente l’interprete più vicina all’essenza dell’Ondes Martenot, strumento elettroacustico considerato come un antenato del sintetizzatore, in quanto si basa sullo sfruttamento delle differenze di frequenza emesse da due generatori (oscillatori). Questo strumento, realizzato all’inizio del ‘900, è presente anche nella discografia più attuale e contemporanea, come in alcuni brani dell’album “Marinai, profeti e balene” di Vinicio Capossela, suonato proprio dalla Ratsimandresy.

La musicista sarà anche protagonista di un altro live previsto per le ore 22.00. Insieme a lei (concerto per Bagliori e Ondes Martenot) ci saranno i This Harmony, noto gruppo perugino che si cimenterà con Nadia in una sonorizzazione del contesto naturale dell’Isola Maggiore: sperimentazioni in linea con lo stile creativo della formazione. Massimo Cervini, Nicola Tarpani, David Aberrà e Laurence Cocchiara sono quattro musicisti che ormai da alcuni anni fanno della bellezza, dell’armonia e della capacità evocativa delle note le proprie chiavi d’interpretazione. Rispettivamente chitarra, batteria, basso, violino.

Alle ore 19.00, infine, ci sarà un altro progetto molto suggestivo. Giovanni Guidi e Alfonso Santimone saranno i protagonisti di “Astronaut VS Cosmonaut”, il loro spettacolo fatto di suoni provenienti da altri pianeti. Una sintesi delle esplorazioni di Alfonso e Giovanni come compositori ed improvvisatori. Le fitte trame pianistiche dell’ “astronauta” Guidi si intrecceranno con le sghembe architetture soniche create dai marchingegni elettronici (laptop, live electronics) del “cosmonauta” Santimone. I due daranno vita ad un incontro orbitale, si immergeranno in una partita a scacchi in accelerazione vertiginosa verso una traiettoria siderale diretta allo spazio profondo. Il brivido dell’improvvisazione attraverserà un percorso che alterna momenti di grande intensità ritmica ad atmosfere minimali e stralunate; ritmi, linee melodiche e armonie rivelano l’urgenza di un suono alla ricerca di identità e personalità.

Nella due gironi di “Music for sunset” verranno poi allestisti appuntamenti letterari al tramonto, in collaborazione con Umbrialibri, lungo il prato verde di San Francesco, il percorso lungolago, i pontili e i giardini letterari. In queste aree dell’isola una serie di poeti e cantastorie declameranno al pubblico lacustre le loro rime in omaggio al tramonto. Sabato 30 luglio presso lo Scoglio e Fonte di San Francesco, alle ore 17.00, ci sarà l’Omaggio ai crepuscolari di Vincenzo Costantino “Chinaski”, poeta narratore ed interprete, noto per la sua intensa collaborazione con Vinicio Capossela.

In contemporanea con le sonorizzazioni ambientali al tramonto ci sarà per la prima volta in Italia lo spettacolo di animazione acquatica “La diva degli ombrelli”, una produzione della compagnia olandese di Victorine Pasman: una bambola umana, alta 2,5 metri, fluttuerà sull’acqua e all’improvviso apparirà come una visione felliniana sullo sfondo del lago.

Inoltre, con la collaborazione di tecnici esperti in effetti speciali cinematografici, della Ghost Sfx di Roma, verranno realizzati alcuni interventi visivi sull’acqua. La sera del 30 luglio, una volta scesa la notte, si potranno vedere “animare” le onde del Lago Trasimeno grazie a delle suggestive apparizioni visive.

Tra i numerosi appuntamenti di domenica 31 luglio, da segnalare quello con Vittorio Nocenzi, una delle figure più atipiche e carismatiche del panorama musicale e culturale italiano e non solo e che deve la sua popolarità soprattutto al ruolo di compositore e pianista-tastierista nello storico progetto Banco del Mutuo Soccorso. Il suo eccezionale “piano solo” all’Isola Maggiore è previsto alle ore 19.00 presso il Pontile lingua del cigno.

Per raggiungere l’Isola Maggiore si consiglia l’imbarco con il traghetto (partenze ogni 40 minuti) a Tuoro. In occasione dell’evento e per consentire il ritorno in serata, le corse saranno prolungate grazie ad un servizio notturno.

In caso di maltempo le iniziative annullate verranno spostate a lunedì 1 agosto con lo stesso programma.



Programma

Sabato 30 luglio


Pontili sonori

Scoglio e fonte di san Francesco

sonorizzazioni

h16,00: ATTILA FARAVELLI – NICOLA RATTI “Lieu”

 

Pontile dell’oso

h18,00: IoNonSo+ChiSono

Pontile lingua del cigno

h18,20: music for sunset – ambient dj set

h18,45: NADIA RATSIMANDRESY introduzione all’Ondes Martenot

h19,00: GIOVANNI GUIDI – ALFONSO SANTIMONE “astronaut VS cosmonaut”

h22,00: THIS HARMONY & NADIA RATSIMANDRESY, concerto per Bagliori e Ondes Martenot

 

Pontile dell’oso

h20,15: TETRAKTIS minimal set

 

Bagliori letterari

 

Scoglio e fonte di San Francesco

h17,00: Omaggio ai crepuscolari

di Vincenzo Costantino “Chinaski”

 

Domenica 30 luglio

Pontili sonori

 

Scoglio e fonte di san Francesco

sonorizzazioni

h16,00: ATTILA FARAVELLI – NICOLA RATTI “Lieu”

Pontile lingua del cigno

h18,20 music for sunset – ambient dj set

h19,00: VITTORIO NOCENZI piano solo

Pontile dell’oso

h21,00: IoNonSo+ChiSono & NADIA RATSIMANDRESY, concerto per chitarra e Ondes Martenot

 

 

Bagliori letterari

 

giardino letterario via Guglielmi

h12,00: Aperitivo letterario: Matteo Schifanoia, Francesco Del Lago, Michele Maraglino

 

Percorso lungo lago

h16,30: “Come Grigiolina si trasformò in Arcobaleno”

a cura di Angela Contessa e Marta Sebben per ass. robe da Favola

 

Giardino letterario via Guglielmi

h17,00: percorso lacustre letterario con brani tratti dal romanzo

“Il lago” di Marco Rufini. Voci narranti: Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli. Musica dei This Harmony (ZEROVOLT set).

A seguire: “Omaggio a Vittoria Aganoor Pompilj” lettura di Emanuela Faraglia

Pontile lingua del cigno

h20,15: “Omaggio a Leopardi” di Antonino Iuorio

 

Terrazza Sauro

h22,00: Letture dal “Diario di bordo 1” di Sauro Scarpocchi a cura di Leonardo Malà

 

Pontili dell’oso

h22,30: Letture di e con Vincenzo Costantino “Chinaski”


Share.

Leave A Reply