L’ amore e la creatività fanno girare il mondo

Numerose sono le sue opere pubblicate in Italia, dislocate prevalentemente in Toscana e in Umbria, ma anche all’ estero.
Tra le gallerie in Toscana citiamo quella di Cortona (AR), San Giminiano (SI), Pietrasanta (LU).
Andrea Roggi è uno scultore, in un certo senso, tradizionale, essendosi ‘riappropriato’ di materiali, quali il bronzo e il marmo. Usa tecniche quali la fusione a cera persa, creando così delle opere moderne e affascinanti.

Le sculture di Roggi rivelano, una profonda meditazione simbolica ed allegorica sull’ esistenza attraverso forme magistralmente ricche di pathos e di eleganza formale. La produzione più significativa degli ultimi anni si è concentrata sulla figura umana ‘rarefatta’ che assurge a simbolo di una pacata riflessione sulla vita e sul suo costante ed inesorabile trasformarsi.

Nell’ immagine qui sopra, il mondo è formato dall’ unione di tutti i popoli della terra. Tenendosi per mano, strette in un unico abbraccio, le persone abbattono le barriere che quotidianamente le separano. Le figure creano il mondo in cui vogliono vivere, fondamentale la cooperazione di ogni singolo individuo per realizzare un mondo di pace e armonia.

Nell’ immagine accanto abbiamo la donna spiccata la sensazione di elevazione del femminile che vuol fare sentire. Per Roggi le donne sono conoscenza, memoria, sogno e libertà. Un vero elogio alla donna, fonte di creazione della vita.

 

Share.

Comments are closed.