[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Rocca Albornoziana – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
5 marzo – 30 luglio 2017

Inaugurazione “Ospiti in Rocca”
5 marzo 2017, ore 12

Dal 5 marzo il programma Scoprendo l’Umbria si aprirà con l’esposizione “Ospiti in Rocca” a Spoleto. L’omaggio alla vitalità di una terra, l’Umbria, che sa reagire.

Scoprendo l’Umbria è un progetto promosso dalla Regione Umbria quale messaggio positivo di una terra che reagisce agli eventi sismici con la forza del suo patrimonio culturale, sostenendo e valorizzando la grande rete museale regionale costituita da oltre 170 tra musei, ecomusei e siti archeologici.
Scoprendo l’Umbria si apre il 5 marzo: alla Rocca Albornoziana – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, alle ore 12, si inaugurerà “Ospiti in Rocca” una prima esposizione di sette opere provenienti dai territori delle Marche, del Lazio e dell’Umbria colpiti dal sisma. Una testimonianza di solidarietà tra i territori accomunati da un evento così tragico, ma anche da comuni radici culturali e artistiche.
L’esposizione si compone di opere selezionate secondo diverse tipologie, ma tutte ricche di un altissimo significato simbolico, tra le quali spiccano il Crocefisso ligneo del XVI secolo proveniente dalla chiesa di Sant’Anatolia di Narco, la Madonna con Bambino del XVI secolo di Avendita, l’Annunciazione di Andrea della Robbia dal Museo della Castellina di Norcia, nonché il raffinato dipinto su tavola di Nicola di Ulisse da Siena Madonna col Bambino dal Museo diocesano di Ascoli Piceno e San Sebastiano della seconda metà del ‘600 proveniente dal territorio di Amatrice.

Dal 9 aprile la prima selezione di Ospiti in Rocca confluirà nella mostra “Tesori dalla Valnerina”, nella quale saranno esposte opere recuperate dopo il terremoto da chiese e musei e restaurate. Solo una piccola parte dell’Umbria ha avuto danni diretti dal terremoto e, anche se le immagini delle chiese gravemente danneggiate della Valnerina hanno colpito il cuore di tutti, la volontà della comunità umbra è di non farsi piegare dagli eventi e continuare a valorizzare il proprio patrimonio storico e artistico. Alle ferite del sisma enti e cittadini reagiscono invitando tutti gli amanti dell’Umbria a visitare i musei e i monumenti che sono aperti, vitali e offrono uno straordinario spaccato di storia, arte, ambiente e tradizioni.

La mostra Ospiti in Rocca è organizzata da Regione Umbria, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Archidiocesi di Spoleto – Norcia e Comune di Spoleto. La produzione è affidata a Sistema Museo.
All’inaugurazione saranno presenti:

 
Catiuscia Marini
Presidente della Regione Umbria
Marica Mercalli
Direttore della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria
Marco Pierini
Direttore del Polo Museale dell’Umbria

Info mostra: Sistema Museo biglietteria e accoglienza tel. 0743 224952 – 340 5510813, spoleto@sistemamuseo.itwww.scoprendolumbria.it

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”40404″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”39890″ alignment=”center” border_color=”grey” img_link_target=”_blank” title=”Ritorna a Concerti in Umbria 2017″ img_size=”full” link=”https://www.filrouge.it/concerti-umbria”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

SEGNALA NUOVI CONCERTI IN UMBRIA

    Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
    Share.

    Comments are closed.