Non solo Viareggio. La Toscana a Carnevale è presente anche in altri piccoli, grandi centri della regione, tra modernità e folklore.

Sentite ancora la nostalgia del clima allegro e spensierato del Natale e del Capodanno? Tranquilli, in Toscana stanno già per arrivare le maschere del Carnevale, e insieme a loro i cenci, le chiacchiere, gli stracci (o in qualunque modo chiamiate questi gustosi dolcetti fritti).

Se la città regina del Carnevale in Toscana è indiscutibilmente Viareggio, anche i più piccoli borghi toscani non mancano di offrire spettacolo e divertimento in questi giorni colorati a metà tra la tradizione religiosa e quella più profana e godereccia.

Carnevali in Toscana: San Gimignano

San Gimignano, la Manhattan del Medievo, meraviglioso patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ogni anno fa da sfondo al folklore delle maschere carnevalesche, trasportandoci di nuovo all’epoca dei giullari e delle feste medioevali. Carri allegorici sfilano ogni anno per le vie del borgo, tra coriandoli e entusiasmo dei bambini.

Carnevali in Toscana: Foiano della Chiana

Forse non tutti lo sanno, ma quello di Foiano della Chiana, borgo in provincia di Arezzo, è il Carnevale più antico di Italia. Il patrono della festa è Re Giocondo che supervisiona ogni anno il defilè dei carri che si sfidano per il titolo di re del Carnevale.

Dietro ogni struttura di cartapesta si celano le mani di dediti e abili artigiani e artisti che, come volontari, ogni anno, si dedicano alla realizzazione di queste maschere. I temi sono sempre attuali: immancabili i riferimenti alla politica, ma anche al mondo della televisione e dei personaggi famosi; senza tralasciare il gusto della tradizione e delle favole per i più piccoli.

Carnevali in Toscana: Calenzano

Un altro Carnevale da non perdere è quello di Calenzano, in provincia di Firenze. Si svolge in una parata che coinvolge parte centinaia di persone che passeranno tra le vie del paese, per tutte le contrade, dal Castello fino a giungere in Piazza Vittorio Veneto in cui, come da tradizione, il fantoccio di Re Carnevale sarà incendiato, con l’accompagnamento degli sbandieramenti.

Tra giochi di squadra per grandi e piccoli sarà decretata la contrada vincitrice.

Carnevali in Toscana: Dicomano

Sempre nella provincia di Firenze si svolge il Carnevale dicomanese a Dicomano (FI). Non solo carri ma bande musicali, stand gastronomici, mostre. In programma anche un concorso per l’elezione della maschera più bella: “La Dicomaschera” che vincerà un premio di 500euro.

Share.

Comments are closed.