[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Evento: Giostra della Quintana

Dove: Foligno

Quando: Sabato di Giugno e Domenica di Settembre

Fil Rouge: La Giostra della Quintana è una rievocazione storica del XVII secolo con una sfida tra i cavalieri dei dieci rioni folignati.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”24253″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border” img_link_large=”yes”][vc_separator color=”violet” style=”dashed”][vc_gallery type=”image_grid” images=”24255,24250,24252″ img_size=””][vc_column_text]

Festa:  La rievocazione storica della Quintana di Foligno si basa sulla Giostra del 10 febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale per risolvere il dilemma su “quale cosa sia di maggior contento a cavalier d’honore: mantenere la grazia del principe o il continuato favore di bellissima et gentilissima dama”.

Per sciogliere questo dubbio 5 rampolli di nobili famiglie si sfidarono in Piazza Grande. Si tratta quindi di una rievocazione di grande fascino ed atmosfere barocche.

I dieci Rioni della Giostra della Quintana di Foligno sono: Ammanniti, Badia, Cassero, Contrastanga, Croce Bianca, Giotti, La Mora, Morlupo, Pugilli, Spada

La gara è esaltante d ha riscosso un grandissimo successo nel corso degli anni anche se non sono mancate polemiche da parte degli animalisti per degli episodi spiacevoli durante la manifestazione.

La Giostra della Quintana di Foligno è infatti la gara più difficoltosa che si svolga in Italia e per questo è stata definita l’Olimpiade dei Giochi di Antico Regime.

I cavalieri devono percorrere un tracciato di 754 metri. La statua di Marte con il braccio destro disteso è ubicata all’intersezione delle due diagonali e vi vengono appesi gli anelli da infilare. Tre sono le tornate con gli anelli che progressivamente rimpiccoliscono. Quelli della prima tornata sono di 8 centimetri, 6 per quelli della seconda e addirittura 5 per la terza. La vittoria è del  cavaliere che termina il percorso senza penalità e nel minor tempo.

La Giostra della Quintana di Foligno comprende anche un Corteo Storico di circa 800 personaggi in elegantissimi abiti barocchi studiati nei minimi dettagli. Nelle due settimane prima della Giostra, vengono aperte le dieci  taverne rionali dove si possono gustare ricette tipiche dell’epoca. Fortissima è la competizione tra i rioni. L’atmosfera è quindi molto coinvolgente e si ha come la sensazione di essere trasportati nella Foligno del XVII secolo.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Contatti Giostra della Quintana di Foligno

[/vc_column_text][vc_row_inner font_color=”#e5e5e5″][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Web Site” target=”_blank” color=”btn-success” icon=”wpb_binocular” href=”http://www.quintana.it/”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Quintana Point” target=”_blank” color=”btn-primary” icon=”wpb_balloon_facebook” href=”https://www.facebook.com/quintanafoligno?fref=ts”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”@QuintanaFoligno” target=”_blank” color=”btn-info” icon=”wpb_balloon_twitter” href=”https://twitter.com/QuintanaFoligno”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”50″][vc_single_image image=”24251″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_shadow_3d” img_link_large=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_5 custom_title=”Eventi in Umbria – Settembre” category_id=”14580″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

    Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
    Share.

    Comments are closed.