L’incanto del Presepe di Ghiaccio più bello d’Italia, ispirato Natività di Giottoaffrescata nel transetto destro della Basilica inferiore di Assisi nel 1313.

Sarà un inno all’Arte e alla Bellezza, grande 13 mq, brillerà come se fosse illuminato da un milione di luci! 
Un presepe da brivido, scolpito su grandi blocchi di ghiaccio, che stupirà grandi e piccini. Un presepe unico in Italia! 

Si potrà ammirare in Umbria, a Massa Martana (PG), a soli 6 km dal “Santuario dell’Amore Misericordioso” di Collevalenza – Todi (PG), nell’ambito della XVIII Edizione di Presepi d’Italia, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, un evento di importanza nazionale, in programma dal 24 dicembre al 6 gennaio 2020.  www.presepiditalia.it 

ll Presepe di Ghiaccio rappresenta la grande attrazione di “Presepi d’Italia”, ma questa Mostra si fregia anche del titolo di “Nazionale Italiana dei Presepi”, perché  vi si possono ammirare presepi  provenienti da tutte le regioni, oltre a Opere d’Arte sulla Natività realizzate da grandi scultori e ceramisti che, ispirati dal fascino della Notte Santa, danno lustro e prestigio alla mostra con le loro opere geniali.

L’esposizione si articola in 22 locali del centro storico di Massa Martana, uno dei Borghi più belli d’Italia, un paese dove i visitatori sono accolti dai fuochi che gli anziani accendono nelle piazze e dalle dolci nenie natalizie diffuse nei vicoli del borgo. Il tutto crea una atmosfera carica di magia che fa ritrovare tutta la gioia del Natale di una volta, con grandi novità:

  •  UN NUOVO PRESEPE DI GHIACCIO, che per scolpirlo serviranno più di 30 q.li di ghiaccio.
  •  65 NUOVI PRESEPI CLASSICI, uno più bello dell’altro, napoletani, palestinesi, popolari, diorami, realizzati con grande maestria da alcuni dei più bravi  presepisti italiani. Per noi i presepi più belli non sono quelli tecnicamente perfetti, ma quelli che trasmettono belle emozioni ai visitatori.
  •  45 NUOVE OPERE IN CERAMICA dedicate al Natale, presentate da Maestri ceramisti provenienti da 15 “Città della Ceramica”, ognuna fiera della  sua tradizione e della bellezza delle sue opere.
  •  40 NUOVE NATIVITA’ SCOLPITE DA GRANDI ARTISTIche stupiranno i visitatori con la bellezza delle loro opere, rendendo la Mostra ogni anno tutta  nuova.

La visita alla Mostra regala anche un tuffo nella storia. Qui passava l’antica Via Flaminia, il cui tracciato è ancora ben conservato attraverso i campi. Qui, ben 220 anni prima della nascita di Gesù, fu eretto dai Romani il Ponte Fonnaia, una poderosa costruzione viaria che si è perfettamente conservata nei secoli. Grazie a questa arteria, il Cristianesimo arrivò a Massa Martana molto presto, come è testimoniato dalla presenza delle uniche catacombe cristiane dell’Umbria (I-II secolo), oltre che dalle numerose abbazie.
E poi gli antichi sapori di una cucina i cui nobili ingredienti arrivano dai nostri pascoli di montagna e dalle soleggiate colline: tartufi, funghi, olio extravergine di oliva, formaggio pecorino, carne Chianina, salumi preparati con maestria dai nostri maestri norcini. Il tutto innaffiato dal Grechetto dei Colli Martani DOC e accompagnato da un assaggio di Nociata, il dolce natalizio locale, fatto con una ricetta di inizio ‘900.

Per INFO: Pro Loco Massa Martana (PG)/ telefono 348 3347146

Fonte: “Presepi d’Italia” Pro Loco Massa Martana

Share.

Comments are closed.