[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Nero Norcia 2016

dal 26 al 28 febbraio e dal 4 al 6 marzo 2016

Il programma della 53esima edizione di Nero Norcia con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia, eventi, dimostrazioni e convegni

Nero Norcia 2016: tornano il gusto, la tradizione e il divertimento per tutte le età. In programma a Norcia nei due week-end dal 26 al 28 febbraio e dal 4 al 6 marzo 

NORCIA – Si preannuncia un vero e proprio fiume in piena, quanto a proposte e ad eventi, la 53 Mostra Mercato Nazionale del tartufo Nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici, in programma nella città di San Benedetto dal 26 al 28 febbraio e dal 4 al 6 marzo e presentata questa mattina a Perugia, a Palazzo Donini, dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno, affiancato dall’assessore alle attività produttive Giuliano Boccanera e dalla dirigente dell’Omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia” di Norcia Rossella Tonti.

A fare gli onori di casa l’assessore regionale Fernanda Cecchini, appassionata sostenitrice del settore agricolo e agroalimentare della regione Umbria “che fa dell’eccellenza – ha sottolineato – il suo punto forza in campo nazionale e internazionale”.
“Saranno due week-end ricchi di iniziative – ha illustrato il sindaco Alemanno che spazieranno dalla convegnistica alla rievocazione degli antichi mestieri, dall’intrattenimento per grandi e bambini all’esposizione, sempre più selezionata e qualificata, delle eccellenze agroalimentari, non solo locali, a corollario del prodotto principe della manifestazione: il Tuber Melanosporum Vittadini. La festa del Nero pregiato – ha aggiunto – si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: occasione per degustare il meglio delle produzioni agroalimentari del made in Italy; momento di confronto e di riflessione su tematiche di grande attualità; opportunità per vivere la citta’ di Norcia a 360 gradi e per incontrare personaggi del mondo dello spettacolo; ma anche possibilita’ di trascorrere ore di sano divertimento”. E quest’anno si è deciso di puntare molto su quest’ultimo filone, per garantire la massima partecipazione del pubblico.

“Gli ingredienti dell’intrattenimento, grazie alla partnership del Comune con “Magiko produzioni” e con le “Officine Visuali Studios” – è entrato più nel dettaglio l’assessore Boccanera – saranno l’arte di strada, la magia, la musica, il cabaret, il ballo, il talent show, l’arte e la moda. Giungeranno a Norcia il musicista e cantante romano Marco Passiglia, direttamente da “Colorado” e da “Tu si que vales”, il comico Fabrizio Gaetani da “Zelig Off” e il duo Andrea e Simone, sempre dal palco di “Colorado”. Grande novità sarà il primo “Norcia Latin Show“, con l’associazione “Vecchi Leoni”, che trasformerà la sala polivalente di Porta Romana in un vero e proprio festival di musica e danza latino-americane, con la partecipazione di scuole di danze caraibiche e del maestro cubano Tomasito Santamaria. Da segnalare, nel primo week-end, è anche lo spettacolo eclettico e dal sapore swing di “Piji Siciliani”. Il secondo fine settimana, si aprirà invece con “Nero Norcia Talent Show”, uno spettacolo di solidarietà verso le tre associazioni benefiche presenti a Norcia: la fondazione Daniele Chianelli — sez. Diego Alemanno; Tutti i colori del mondo e la Caritas parrocchiale. Grandi emozioni – ha evidenziato – si preannunciano per sabato 5, per l’illustre presenza del maestro Mogol, che affascinerà il pubblico con “Musica e Parole”. E sempre nella stessa giornata da non perdere è la serata disco “Fashion Black Party” presso la sala polivalente di Porta Romana, rigorosamente in nero”. Per tutta la durata della Mostra Mercato non mancheranno inoltre perfomance di magia con la “magic street” e il mago Lupis, vincitore del Festival di masters of magic a Saint-Vincent. La chiusura della kermesse sarà affidata a “Nero Norcia Art & Glamour”, un defilè di moda sposi con stilisti emergenti.
Molto nutrito sarà anche il settore della convegnistica e dell’attualità. Da segnalare, in particolare, sono i convegni in programma per sabato 27, sul tartufo nero di Norcia, per domenica 28, sul futuro del marchio territoriale “Norcia” e per sabato 5 marzo, sulle smart cities. Quest’ultimo evento, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, riconoscerà’ anche crediti formativi a tutti i giornalisti partecipanti.
Nel corso della conferenza stampa l’assessore Cecchini ha quindi sottolineato come la mostra-mercato di Norcia, con le sue tante proposte, inauguri di fatto le manifestazioni umbre dedicate al tartufo (bianchetto, uncinato, scorzone, trifola) che coprono l’intero arco dell’anno. “Il tartufo, e più in generale il settore agroalimentare – ha sottolineato – rappresentano per l’Umbria un comparto che sta dando un grande contributo all’economia. Tra i nostri obiettivi, insieme ai sindaci che conoscono i sogni e i bisogni dei cittadini, c’è quello di creare un marchio ‘Made in Umbria’ nel quale far convergere tutte le nostre eccellenze”.

 E proprio dal concetto di qualità a 360 nasce l’iniziativa promossa dall’istituto “De Gasperi-Battaglia” di Norcia. “Punteremo sui giovani attraverso un evento specifico in programma il 26 febbraio – ha spiegato la dirigente scolastica Tonti – sull’educazione alla legalità intesa come abilità sociale al pari delle altre discipline scolastiche. Avremo prestigiosi ospiti che daranno a tutti la possibilità di approfondire questa tematica di grande attualità'”.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”33374″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Gli eventi più importanti di NERO NORCIA 2016

Spettacolo di Cabaret
Marco Passiglia da Colorado e Tu Si Que Vales
sabato 27 febbraio ore 16.30

dall’Edicola Fiore
PIJI SICILIANI & BAND
domenica 28 febbraio ore 16.30

Musica e Parole
MOGOL

sabato 5 marzo ore 15.30

Spettacolo di Cabaret
Fabrizio Gaetani SCQR
sabato 5 marzo ore 16.30

Spettacolo di Cabaret
Andrea e Simone da Colorado

domenica 6 marzo ore 16.30

e per tutta la durata della fiera
Concorso fotografico – GITE FOTOGRAFICHE – in collaborazione con WWF ARTISTI DI STRADA MAGO LUPIS

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

PROGRAMMA NERO NORCIA 2016

Venerdì 26 febbraio 2016
Ore 10.30: Teatro Civico di Norcia – Convegno “Vivere nella Legalita'” a cura del Comune di Norcia, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia” di Norcia e la Tenenza dei Carabinieri di Norcia.
Saluti:
– Dott. Nicola Alemanno, Sindaco di Norcia
– Prof.ssa Rosella Tonti, Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo di Norcia
– Ten. Enrico Alfano, Comandante Tenenza Carabinieri di Norcia

Relatori:
– On. Gianpiero Bocci, Sottosegretario al Ministero dell’Interno
– Gen. Vincenzo Giuliani, Vice Comandante dell’Arma dei Carabinieri
– Dott. Nicola Gratteri, Procuratore Aggiunto – Reggio Calabria
– Dott. Alessandro Giuseppe Cannevale, Procuratore della Repubblica — Spoleto

ore 15.30: Palazzo Comunale, Sala del Consiglio Maggiore.
Firma del “Protocollo di Intesa sulla Legalita'” da parte dei Sindaci della Valnerina, alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Interno, On. Gianpiero Bocci, del Prefetto della Provincia di Perugia, Dott. Raffaele Cannizzaro

Ore 17:00: Porta Romana – Inaugurazione di Nero Norcia 2016 e visita agli Stand.
L’On. Gianpiero Bocci, Sottosegretario al Ministro dell’Interno e Catiuscia Marini, Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria, inaugurano Nero Norcia alla presenza delle autorita’ locali.
Ore 18:15: Chiostro della Castellina – Rappresentazione dal vivo degli antichi mestieri: ”
Ore 19:00 Palazzo Comunale, Sala del Consiglio Maggiore – Saluti del Sindaco Nicola Alemanno alla presenza del Sottosegretario On. Bocci, del Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, alla presenza delle autorita’ religiose, civili e militari.

Sabato 27 febbraio 2016

Ore 10:30: Sala del Consiglio Maggiore – Presentazione del Volume:
“LA VALNERINA TACCUINO DI VIAGGIO” di EGILDO SPADA
Saluti del Sindaco Dott. Nicola Alemanno;
relatrice: Professoressa Rosella Tonti

Interventi: Egildo Spada, autore del libro, Marcello Cingolani, Editore ” Il formichiere”.

Dalle ore 10:30 alle ore 12:00 Magic Street (presso lo stand MAGIKO)
Dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Magic Street Piazza Sergio Forti

Dalle ore 15:00 alle ore 16:00 TEATRO CIVICO Spettacolo MAGIA PER BAMBINI con il campione Italiano MAGO LUPIS.

Dalle ore 11:00 alle ore 11:30 e dalle ore 15:00 alle ore 15:30 Spettacolo di Artisti di strada – Bretella Clown in “Why Not?” presso il piazzale del Teatro

Dalle ore 11:30 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 16:00 Spettacolo di Artisti di strada – Fulminato in “Elettroshow” sotto le scale del Comune

Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00
Spoleto a COLORI – Truccabimbi, Giocoleria e Bolle di sapone presso area da definire

Ore 15.00: Sala del Consiglio Maggiore – “Il Tartufo nero di Norcia, un antico prezioso patrimonio da tutelare e sviluppare — La gestione dell’Acqua nelle tartufaie coltivate”, a cura dell’Associazione tartufai-tartuficoltori “Pietro Fontana”.
Saluti:
– Sindaco Dott. Nicola Alemanno;
– Gianfranco Berni Presidente FITA;
Introduzione: Domenico Manna – Presidente Associazione tartufai tartuficoltori “Pietro Fontana”;
Relatori:
– Donmizia Donnini – Facolta’ di agraria dell’Universita’ degli Studi di Perugia: “La tartuficoltura in Umbria”;
– Pierre Sourzat -Station Trufficole de Cahors- le montat France: “La Tecnica irrigua nelle Tarufaie coltivate”;
Moderatore: Gianluigi Gregori, centro sperimentale di Tartuficoltura — ASSAM Regione Marche.

Dalle ore 10:30 alle ore 18:00: Gite Fotografiche e WWF — “Fotografare la natura” Concorso fotografico per la valorizzazione del territorio.
Dalle ore 16:30 alle ore 17:30: Spettacolo di Cabaret direttamente da “Colorado” e “Tu si que Vales”: Marco Passiglia — a seguire estrazione della lotteria giornaliera.
Dalle 21:30: Sala Polivalente Porta Romana:
“Norcia Latin Show” Serata latino-americana

Domenica 28 febbraio 2016
ore 10:30 Palazzo Comunale, Sala del Consiglio Maggiore
Convegno: “Norcia marchio territoriale: quale futuro ?”
SALUTI:
Giuliano Boccanera, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Norcia,
INTERVENTI:
Rappresentante del GAL Umbria e Sibillini
Rappresentante del Ministero delle infrastrutture
CONCLUSIONI
Fernanda Cecchini, Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria

Dalle ore 10:30 alle ore 12:00
Magic Street (presso lo stand MAGIKO)
Dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Magic Street nella piazza Sergio Forti

Dalle ore 12:00 alle ore 13:00: TEATRO CIVICO -Spettacolo MAGIA PER BAMBINI con il campione Italiano MAGO LUPIS.
Dalle ore 11:00 alle ore 11:30 e dalle ore 15:00 alle ore 15:30
Spettacolo di Artisti di strada – Bretella Clown in “Why Not?” presso il piazzale del Teatro
Dalle ore 11:30 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 16:00
Spettacolo di Artisti di strada – Fulminato in “Elettroshow” sotto le scale del Comune.
Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00
Spoleto a COLORI – Truccabimbi, Giocoleria e Bolle di sapone presso area da definire
Dalle ore 10:30 alle ore 18:00: Gite Fotografiche e WWF — “Fotografare la natura”- Concorso fotografico per la valorizzazione del territorio (Stand davanti alla piazza del teatro.

Dalle ore 16:30 alle ore 17:30: Spettacolo di Musica direttamente da “Edicola Fiore”: Piji Siciliani — a seguire estrazione della lotteria giornaliera.

venerdì 4 Marzo ore 21:00 Teatro Civico di Norcia
Nero Norcia Talent Show: spettacolo di beneficenza per “Tutti i colori del mondo”, la Sezione Diego alemanno per la vita Daniele Chianelli ” e la Caritas

Sabato 5 marzo 2016
Ore 09,30 — 14,30 : Palazzo Comunale – Sala del Consiglio Maggiore:
ore 10: 30 Evento Formativo “Smart cities: innovazione, pianificazione complessa della citta’ intelligente. Fonti di finanziamento”.
Modera:
-Maria Pia Fanciulli , consigliere OGG Umbria
Intervengono:
-Nicola Alemanno, esperto di Management;
-Luigi di Prinzio, docente Universita’ IUAV di Venezia
-Stefano Picchio, esperto in Sistemi Informativi Territoriali.
-Andrea Gumina, componente Task Force per Smart City
Conclude:
– Sen. Simona Vicari, Sottosegretario di Stato
L’evento e’ realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

Dalle ore 10:30 alle ore 12:00
Magic Street (presso lo stand MAGIKO)
Dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Magic Street nella piazza Sergio Forti

Dalle ore 15:00 alle ore 16:00: Teatro Civico – Spettacolo MAGIA PER BAMBINI con il campione Italiano MAGO LUPIS

Dalle ore 11:00 alle ore 11:30 e dalle ore 15:00 alle ore 15:30
Spettacolo di Artisti di strada – Bretella Clown in “Why Not?” presso il piazzale del Teatro
Dalle ore 11:30 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 16:00
Spettacolo di Artisti di strada – Fulminato in “Elettroshow” sotto le scale del Comune

Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00
Spoleto a COLORI – Truccabimbi, Giocoleria e Bolle di sapone presso area da definire

Dalle ore 10:30 alle ore 18:00: Gite Fotografiche e WWF — “Fotografare la natura” Concorso fotografico per la valorizzazione del territorio piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 15:30 alle ore 17:00: Teatro Civico di Norcia – Spettacolo “Musica e Parole” Mogol si racconta…

Dalle ore 16:30 alle ore 17:30: Spettacolo di Cabaret direttamente da “Zelig Off” e “SCQR”: Fabrizio Gaetani — a seguire estrazione della lotteria giornaliera.

Ore 24.30: Sala polivalente Porta Romana: Serata disco “Fashion Black Party”
con DJ Marini -, Dj White, Dj EM:RA, Voice Sabatini — a cura di “Pro Nursia Comitato Gestione eventi” e “DAVIL’S TRILL.”.
2 Week-end

Domenica 6 marzo 2016
Dalle ore 9:00 alle ore 12.30 Trofeo Nazionale Nero Norcia gara nazionale per cani da tartufo quinta edizione
presso Hotel Salicone

Ore 10:30: Sala del Consiglio Maggiore: Convegno sulla gestione degli ungulati selvatici a cura dell’ARCI Caccia.
Programma:
— Saluti e introduzione
— Urca Umbria: Giulio Sorbaiolilo, Presidente Regionale Urca Umbria;
— Banca dati degli ungulati: Antonino Morabito, Responsabile Benessere Animale Legambiente;
— Prof. Bernardino Ragni, Zoologo;
— Presentazione Fondazione UNA — Uomo, Natura, Ambiente;
— Conclusioni: Osvaldo Veneziano, Presidente Nazionale Arci Caccia.

Dalle ore 10:30 alle ore 12:00
Magic Street (presso lo stand MAGIKO)
Dalle ore 14:30 alle ore 16:00
Magic Street nella piazza Sergio Forti

Dalle ore 12:00 alle ore 13:00: Teatro Civico: Spettacolo MAGIA PER BAMBINI con il campione Italiano MAGO LUPIS;

Dalle ore 11:00 alle ore 11:30 e dalle ore 15:00 alle ore 15:30
Spettacolo di Artisti di strada – Bretella Clown in “Why Not?” presso il piazzale del Teatro

Dalle ore 11:30 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 16:00
Spettacolo di Artisti di strada – Fulminato in “Elettroshow” sotto le scale del Comune

Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00
Spoleto a COLORI – Truccabimbi, Giocoleria e Bolle di sapone presso area da definire

Dalle ore 10:30 alle ore 18:00: Gite Fotografiche e WWF –” Fotografare la natura” Concorso fotografico per la valorizzazione del territorio (Stand davanti alla piazza del teatro

Dalle ore 16:30 alle ore 17:30: Spettacolo di Cabaret direttamente da “Colorado” Andrea e Simone — a seguire estrazione della lotteria giornaliera.

17:45 Auditorium di San Francesco: “Nero Norcia Art & Glamour”: defile’ di Moda Sposi Cerimonia e stilisti emergenti — nell’intermezzo “la bellezza scoperta ” a cura del Prof. D’Atanasio , docente di storia dell’arte ed estetica dei linguaggi visivi.

NERO NORCIA 2016 — MUSEO LA CASTELLINA

Il museo civico e diocesano “La Castellina”, l’associazione “Progetto Arte” in collaborazione con il Comune di Norcia ed il Direttore Artistico Maria Angela Turchetti, invitano tutti, agli eventi e visite guidate a tema organizzate dal Museo durante la manifestazione Nero Norcia 2016 (dal 26 al 28 febbraio e dal 4 al 6 marzo 2016).
Sabato 27 febbraio e sabato 5 marzo alle ore 11 e alle ore 16, Case e botteghe: i visitatori saranno accompagnati in una Passeggiata tra i vicoli del centro storico di Norcia alla scoperta dell’antiche botteghe, per ricreare l’atmosfera del calore domestico d’altri tempi. Le tradizioni artigiane di una volta, dove arte e cultura si fondono con gli antichi mestieri.
Domenica 28 febbraio e domenica 6 marzo alle ore 11:30, A tavola nell’antica Nursia, visita guidata al Museo raccontando le tradizioni alimentari dai Sabini ai giorni nostri attraverso i reperti del Museo La Castellina e Criptoportico Romano.
Tutti i giorni della fiera e a scadenza di ogni ora dalle 10 alle 18, Norcia sotterranea: visite guidate alla scoperta dei sotterranei del Museo La Castellina e del Criptoportico Romano.

Per informazioni, prenotazioni orari e costi:
MUSEO LA CASTELLINA
Piazza San Benedetto, 06046, Norcia (PG)
tel. +39 0743 828711 0 303
www.neronorcia.com

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_separator color=”grey”][vc_column_text]

Norcia: Mangiare, Dormire, Benessere

Osterie, Pub, Bar, i migliori ristoranti e le strutture ricettive più importanti di Norcia e dintorni

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”33496″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_blank” img_size=”300×200″ link=”https://www.filrouge.it/elite/ristorante-taverna-de-massari-di-norcia.html”][vc_column_text]

Taverna de’ Massari > Norcia > Mangiare in Umbria

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”24722″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_blank” img_size=”300×200″ link=”https://www.filrouge.it/elite/locanda-di-valcasana-valnerina.html”][vc_column_text]

Locanda di Valcasana > Valnerina > Mangiare in Umbria

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Ritorna al Menù Principale

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_single_image image=”27743″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_blank” title=”Eventi in Umbria” img_size=”400×174″ link=”https://www.filrouge.it/eventi-umbria”][vc_column_text]

Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_single_image image=”27742″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_blank” title=”Concerti in Umbria” img_size=”400×174″ link=”https://www.filrouge.it/concerti-umbria-2015-2016″][vc_column_text]

Concerti Umbria 2016 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_single_image image=”27744″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” title=”Teatro in Umbria” img_size=”400×174″ link=”https://www.filrouge.it/stagione-di-prosa-e-danza-teatro-in-umbria-2015-2016″][vc_column_text]

Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA

    Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
    Share.

    Comments are closed.