Quando si parla di sicurezza dovrebbe valere la regola “prevenire è meglio che curare”. Eppure così non sembra, basti pensare che in Italia circa l’80% dei sistemi antifurto viene installato in abitazioni che hanno già subito almeno un furto.
Si tratta di una pratica molto diffusa ma poco utile, soprattutto se si pensa a quanto sia semplice reperire informazioni sui vari impianti di allarme esistenti o meglio, richiedere una consulenza da parte di aziende qualificate.
Sistemi antifurto: distinzione tra attivi e passivi
Innanzitutto partiamo col dire che i sistemi antifurto si dividono in sistemi attivi e passivi. Tra i primi rientrano ad esempio i sistemi di allarme sonoro o gli impianti di videosorveglianza, tra i secondi, invece, tutti quegli elementi come inferriate, porte blindate, cancelli.
Naturalmente i primi non escludono i secondi o viceversa, i sistemi sono complementari quindi all’interno della vostra abitazione potete adottare diverse soluzioni per garantire un adeguato livello di sicurezza.
Partiamo col dire che ogni abitazione è diversa, così come le esigenze di chi la abita, perciò se un impianto di allarme può essere funzionale per una non è detto che lo sia anche per un’altra. Per fortuna nel campo dei sistemi antifurto si son fatti passi da gigante ed oggi è possibile trovare soluzioni su misura e personalizzate.
Quali sono i migliori sistemi di sicurezza per la tua casa?
Impianti di allarme perimetrali
Questi sistemi vengono installati lungo le pareti esterne della casa, creando una vera e propria barriera perimetrale. L’allarme scatta nel momento in cui vengono aperti gli infissi esterni consentendo agli abitanti di muoversi liberamente all’interno della casa, anche quando è in funzione. Si tratta certamente di una valida soluzione per la sicurezza notturna dell’abitazione.
Impianti di allarme volumetrici
Questo tipo di sistemi è in grado di bloccare ladri che si introducono all’interno della casa. Tramite una serie di sensori, appunto volumetrici, è possibile riconoscere la presenza dei malintenzionati mediante la registrazione dei movimenti o delle variazioni di temperatura.
Il plus di questi impianti è che possono essere attivati anche lasciando le finestre aperte, ma non possono funzionare con persone all’interno dell’abitazione.
Impianti di allarme con fili
Gli impianti cablati si caratterizzano per avere tutti i componenti, alimentati da un circuito a bassa tensione, collegati da fili o cavi elettrici che vanno incassati nei muri. Questi sistemi sono molto sicuri in quanto è sufficiente che uno dei fili venga tagliato per far scattare l’allarme. Lo svantaggio è invece costituito dal fatto di avere costi d’installazione più elevati e di necessitare di opere murarie.
Impianto allarme wireless (senza fili)
Al contrario degli impianti di allarme con fili, questi sistemi non sono collegati da cavi, ma solo via etere, attraverso onde elettromagnetiche. Ciascun dispositivo è quindi alimentato da batterie a lunga durata e logicamente questo già costituisce un vantaggio, quello di funzionare anche in assenza di corrente.
Un altro vantaggio è la facilità di installazione che non necessita di interventi murari e quindi consente di risparmiare sui costi della manodopera. L’unico svantaggio può essere legato alla possibilità di interferenze con onde radio, anche se con gli ultimi aggiornamenti tecnologici questo inconveniente sta praticamente svanendo.
Infine, se queste soluzioni non dovessero soddisfare le proprie esigenze domestiche, è possibile scegliere un Impianto di allarme misto ed integrato, ovvero un sistema costituito da una parte cablata ed una funzionante ad onde radio. Di solito la parte cablata è costituita dalla centrale e dalle sirene, mentre le altre parti sono wireless.
Stai cercando un’azienda specializzata nell’installazione di impianti di allarme a Perugia e provincia?
Se vuoi rendere la casa più sicura e tenerla sotto controllo comodamente da remoto puoi rivolgerti all’esperienza pluriennale di Evotech Sistemi di Andrea Starnini.
Evotech è una ditta che si occupa della progettazione ed installazione di impianti di allarme a Perugia, offrendo un servizio “chiavi in mano” a clienti privati, uffici, attività commerciali ed aziende. Rivolgendoti a loro potrai avvalerti del supporto di un team di tecnici altamente qualificati, oltre che contare sui migliori prodotti presenti oggi sul mercato.