21 Luglio 2019, Perugia. Nicola Angione, direttore e creatore di Fil Rouge, intervista Moreno Fanini, CEO della web agency nata e cresciuta in Umbria: My Like Web Italia.
“Emozione secondo la fisica quantistica, significa E come energia e MOZIONE come movimento. Da questo significato nasce il progetto di Fil Rouge, che cerca di sviluppare un’informazione di tutto quello che accade, attraverso un qualcosa che si lega all’energia, all’emozione, al cuore (…)”
Così Nicola Angione, definisce la sua creazione.
Fil Rouge nasce in forma cartacea, come magazine e si sviluppa poi come portale sul web con eccellenti risultati.
Questo grazie anche alla partnership con My Like Web Italia, Nicola ci parla di come sia stato possibile avviare una crescita ed una comunicazione digitale efficace e rivolge alcune domande fondamentali al CEO della Web Agency: Moreno Fanini.
Ma entriamo nel merito di questa intervista. Prima domanda, semplice e diretta.
Nicola: Moreno.. di che cosa si occupa My Like Web Italia?
Moreno: My Like Web Italia è una delle tante Web Agencies che operano oggi in Italia. Ha fatto una scelta ben precisa. Ha realizzato con Fil Rouge un obiettivo che si era posta fin dall’inizio, ovvero, creare contenuti importanti che possano dare valore ad ogni singola attività. Realizzare contenuti e lavorare nel content marketing è la vera strategia My Like Web Italia.
Nicola: Che cosa non può mancare ad un’azienda che intende utilizzare il Web Marketing per fare promozione?
Moreno: Donne e Uomini importanti. Investire più che su un prodotto sulle persone in modo da dare umanità anche al mondo del lavoro sul Web che molto spesso è visto come impersonale.
Nicola: Infatti, attraverso il Fil Rouge che lega competenza e talento puntiamo tutto sulle persone… Quanto è importante quindi il lavoro delle persone che realizzano le nostre rubriche, amministrano i social e creano siti web?
Moreno: Attraverso le rubriche che noi realizziamo possiamo notare quanto la visibilità sul web sia la più grande arma in nostro possesso. Posizionarsi sulla prima pagina di Google, utilizzando i Social Media, indicizzare le nostre pagine. Questa è la principale fonte del nostro sviluppo.
Nicola: In che modo Google, SEO e social influenzano il digital marketing?
Moreno: Ne sono protagonisti assoluti! My Like Web Italia nasce nell’aprile del 2018.. quando siamo nati abbiamo deciso di giocarci una partita, un po’ sulla goliardia, un po’ sul grande valore che la tradizione e la storia determinano. Google e Facebook, come tutti i social del resto, sono sempre stati e saranno i nostri punti di riferimento. Posizionarsi nella prima pagina di Google.. tutto questo influenza profondamente il web marketing.
Nicola: Come potrebbe cambiare il futuro di un’azienda che si lega a My Like Web Italia?
Moreno: Attraverso i risultati che in questo momento stiamo ottenendo per le aziende, che effettivamente ormai dimostrano una partecipazione ai progetti che realizziamo e che si concludono spesso con un grazie. Io da tanti anni faccio questo mestiere, definiamolo così, in maniera artigianale.. e devo dire che il grazie di un cliente è il massimo che io possa ottenere.
Nicola: Il nostro lavoro, è anche quello di creare una reputazione per il cliente, quello di gratificarlo e dare valore all’immagine.
Moreno: Assolutamente si! Proprio perchè il mondo della comunicazione ormai non fa soltanto il passaggio cosa e dove, ma viene completato con un CHI. Per cui parlare sempre di persone, di professionisti e di imprenditori sarà il nostro modo di agire nel mercato.
Nicola: Come ultima domanda, vorrei che tu definissi con me lo slogan dell’azienda: E.S.C.I.
Moreno: E.S.C.I. è un acronimo che ormai è il nostro modo di presentarci… la E sta per efficacia, la S per semplicità, la C per coerenza e la I per immediatezza. Tutto quello che facciamo è impostato per “uscire con noi.”