ThothX Tower: L’ascensore elettrico nello spazio

L’azienda canadese Th0th Technology ha brevettato un’invenzione che è destinata a cambiare la storia dell’uomo. ThothX Tower è un ascensore elettrico ad efficienza energetica che supererà la stratosfera per 20 km ed è riutilizzabile!

L’invenzione è a tutti gli effetti  una perla dell’efficienza energetica dove la realtà potrebbe sfiorare l’immaginazione. Per anni si è pensato ad un ascensore spaziale in grado di trasportare gli astronauti in orbita spaziale. La Th0th Technology ha brevettato negli USA e in UK la torre Thothx. Secondo le prime informazioni questa nuova tecnologia trasporterà gli astronauti nella stratosfera attraverso una struttura gonfiabile autoportante alta 20 km. L’ ascensore elettrico di quest’azienda canadese eliminerà di fatto la fase del decollo di un razzo dalla crosta terrestre, operazione per niente sostenibile a livello energetico, per consentire alle astronavi un’altitudine sufficiente per evitare il lancio. Dalla cima della torre Thothx i velivoli potranno partire e tornare dallo spazio per fare rifornimento.

Fino ad oggi era possibile superare i 50km  di altitudine soltanto attraverso i razzi che dovevano contrastare la forza gravitazionale durante il volo per ottenere la forza di spinta in direzione opposta della massa, usata appunto come propellente.

Stabilito questo, i ricercatori canadesi della Th0th Technology hanno brevettato un sistema di ascensori specificando: “il lavoro svolto è molto minore, in quanto non serve espellere massa per ricavare forza antigravitazionale, e una velocità di salita inferiore può eliminare la resistenza atmosferica”.

Dalla Th0th Technology fanno sapere poi che la ThothX Tower può essere alimentata ad elettricità o induzione ed elimina quindi la necessità di trasportare carburante ma, soprattutto, l’hardware è riutilizzabile e ciò consentirebbe di risparmiare più del 30% del combustibile rispetto ad un comune razzo.

Come è noto ai posteri, prima di raggiungere le fasi di drop-off, il razzo viene lanciato dalla Terra per volare in verticale per circa 15-25 km; le parti abbandonate durante la fase di ascesa ricadono poi sul nostro pianeta (solitamente nell’oceano, ndr). Soltanto dopo essere entrato nello spazio il volo diventa orizzontale.

Con la ThothX Tower invece, il trasporto degli astronauti sarebbe fatto attraverso una cabina pneumaticamente pressurizzata azionata dalla base. Una volta arrivati in cima, si sale a bordo di un’aereo spaziale (simile ad un aereo passeggeri) e si effettua soltanto il volo in orizzontale. La torre potrebbe essere utilizzata anche per le comunicazioni e per la generazione di energia eolica. Anche i turisti potranno provarla, sperimentando un viaggio spaziale ma senza perdere la gravità.

 

Fonte: rinnovabili.it

Share.

Comments are closed.