Drone Facebook

News Hi Tech, Facebook presenta il drone per connettere le zone remote del pianeta | Fonte Enerviva

Mark Zuckerberg ha lanciato il prototipo del drone Facebook: “Aquila”, il velivolo alimentato ad energia solare per portare la connettività nelle zone più remote del nostro pianeta, permettendo così a milioni di persone di connettersi a Facebook. 

L’idea di Facebook quindi, è quella di realizzare un drone in fibra di carbonio, con caratteristiche simili a quelle di un Boeing 737, in quanto ad ampiezza alare, ma con un peso equiparabile a quello di una piccola automobile. Il drone Facebook sarà in grado di sorvolare il pianeta per tre mesi, ad altitudini comprese tra 18 e 27 mila metri.

“Aquila” comunicherà con la terra attraverso i sistemi laser, in grado di scambiarsi fino a 10 gigabit per secondo di dati. Lo stesso Zuckerberg ha lanciato un video nel proprio profilo Facebook dove si osservano le varie fasi di costruzione del drone. A breve saranno effettuati i primi voli test per quello che si preannuncia come il prodotto hi tech per eccellenza nel mondo delle comunicazioni!

I’m excited to announce we’ve completed construction of our first full scale aircraft, Aquila, as part of our Internet.org effort. Aquila is a solar powered unmanned plane that beams down internet connectivity from the sky. It has the wingspan of a Boeing 737, but weighs less than a car and can stay in the air for months at a time. We’ve also made a breakthrough in laser communications technology.

We’ve successfully tested a new laser that can transmit data at 10 gigabits per second. That’s ten times faster than any previous system, and it can accurately connect with a point the size of a dime from more than 10 miles away.This effort is important because 10% of the world’s population lives in areas without existing internet infrastructure. To affordably connect everyone, we need to build completely new technologies.

Using aircraft to connect communities using lasers might seem like science fiction. But science fiction is often just science before its time. Over the coming months, we will test these systems in the real world and continue refining them so we can turn their promise into reality. Here’s a video showing the building of Aquila.

Posted by Mark Zuckerberg on Giovedì 30 luglio 2015

Share.
Nicola Angione

"Il coraggio crede nelle sfide e fotografa i dettagli dentro un’emozione. Non da mai nulla per scontato e sviluppa il suo rullino dentro il brivido istintivo di un’improvvisazione."

Comments are closed.