2013
dal 18 al 28 luglio
Lago Trasimeno (Umbria)
Battute finali per Trasimeno Blues
Sabato e Domenica il festival approda a città della pieve per un travolgente week-end conclusivo.
Sabato è la notte del Soul! Sul palco di Viale Icilio Vanni l’artista culto del Northen Soul Charles Walker & The Dynamites. Gli altri appuntamenti della giornata sono alla Darsena Bar Caffè di Castiglione del Lago: One Man 100% Bluez (ore 19.30) e The Cyborgs (ore 24.00)
Un’altra indimenticabile edizione del Trasimeno Blues Festival si sta per archiviare. Siamo alle battute finali e, come di consueto, per il week-end conclusivo il festival itinerante approda nel suggestivo borgo medievale di Città della Pieve.
Sabato è la notte del Soul! Alle ore 21.30 sul palco principale in viale Icilio Vanni salirà l’artista culto del Northern Soul, Charles Walker & The Dynamites. Charles Walker ha inciso per etichette leggendarie come Champion e Chess, per poi formare nel 1964 The Little Charles & The Sidewinders, regalando alcune perle che sono diventati classici assoluti del Soul. Charles Walker appassiona con la sua abilità musicale senza età e, insieme con la funky band di Nashville The Dynamites ritrova il grande successo con i popolarissimi e potenti “Kaboom”(2008) e “Burn it down”(2009). Presentano al pubblico di Trasimeno Blues il loro terzo ed ultimo album “Love is only everything”, nuovo lavoro dal quale sono stati estratti due singoli: entrambi duetti interpretati rispettivamente da Ms. Bettye LaVette, collega e amica di lunga data del band leader, e Lucy Woodward, già nota per le registrazioni con la casa discografica Verve/Universal.
Gli altri appuntamenti della giornata alla darsena bar caffè
Gli altri appuntamenti del sabato di Trasimeno Blues si svolgeranno alla Darsena Bar Caffè di Castiglione del Lago. Alle ore 19.30 sul palco-terrazza si esibirà One Man 100% Bluez, ovvero Davide Lipari talentuoso artista romano dalla grande originalità e creatività. Cantante, chitarrista, armonicista e compositore, Davide Lipari ha all’attivo cinque album fatti di brani che esplorano le lande desolate della vena blues, ma sfaccettati di moltissime influenze, dal sapore moderno, ma sempre, totalmente, roots. Una musica magnetica, che evoca le atmosfere del Mississippi, il vodoo, la magia del delta blues che si alimenta di suoni d’avanguardia. L’ultimo album, “Psycho Voodoo”, è stato pubblicato a Maggio 2013 per Metatron; in un turbine di breakbeat elettronici, parole cantate in italiano e perfino di un successo dei Daft Punk, One Man 100% Bluez da vita ad una musica che può sembrare un Blues alieno e quindi ancora capace di trasformarsi, cambiare pelle ed accogliere innovazioni attraverso un sound mutante e febbricitante, potente e vagamente ipnotico.
Il concerto di mezzanotte vedrà protagonisti, sul palco principale della Darsena Bar Caffè di Castiglione del Lago, The Cyborgs, una two men band dalla presenza scenica accattivante e dal travolgente Electro Rock Boogie Blues. Il progetto musicale del duo è decisamente originale e prende le mosse, come è noto nel genere, da alcuni bluesmen dagli anni ’30 e fino ai ’60, proponendo in chiave moderna e roots, alcuni dei loro brani. La loro storia è narrata in “Bios”, graphic novel di J.D.Caracal e Andrea Tomassini: nel 2110, non c’è più musica nel mondo e tantomeno il Blues. I The Cyborgs tornano indietro di secolo in secolo per raccogliere informazioni e intonare le proprie canzoni denunciando il loro presente per cercare di cambiarlo. Non è dato sapere cosa ci sia di umano nei loro corpi, poiché i Cyborgs non hanno volto e sul viso calzano delle maschere da saldatore che hanno assunto un’identità propria. Al di sotto di tale protezione, si verificano difficoltà sensoriali che creano una diversa percezione artistica, tanto da considerare il travestimento un vero e proprio strumento. Ciò che è sicuro è che si collegano all’elettricità per un viaggio a ritroso, attraverso cento anni di Blues e oltre. Cyborg-0 canta e suona la chitarra con il suo pollice destro in continua percussione. Cyborg-1 suona i bassi della tastiera con la mano destra e la batteria con i restanti arti del suo strano corpo. Il loro nuovo album “Electric chair” è di recente pubblicazione e racchiude tredici brani, tra i quali dodici inediti e la cover di My sharona degli Knack, confermandosi come seguito ideale dell’omonimo disco d’esordio del 2011.
Domenica 28 luglio il gran finale di Trasimeno Blues a Città della Pieve con una giornata intensa di appuntamenti fino all’evento clou al ritmo travolgente dell’Afrobeat di Ebo Taylor.
ORGANIZZAZIONE:
Informazioni: Tel.Fax: 075 827096
(dal lunedì al sabato ore 10.00-13.00)
Cell. 348 6903636