Bar Chupito

GDG Modern Trio (Sacri Cuori, Ronin, The Dining Rooms) // 1 febbraio

Marco Colonna e Ettore Fioravanti duo // 2 febbraio

Mike Cooper // 8 febbraio

 

Febbraio suona bene al Bar Chupito, tra sperimentazione, jazz e blues. Primo concerto del mese GDG Modern Trio, composto da Stefano Ghittoni (The Dining Rooms), Bruno Dorella (Ovo, Ronin) e Francesco Giampaoli (Sacri Cuori), che unisce elettronica e atmosfere da soundtrack. Il 2 febbraio i fiati di Marco Colonna incontrano la batteria di Ettore Fioravanti, per il quinto appuntamento della rassegna di jazz contemporaneo ‘Sentichejazz’. Venerdì 8 febbraio sarà la volta di Mike Cooper, pioniere del cosiddetto “British blues boom” e spesso al fianco di artisti come Son House, Mississippi Fred McDowell, Bukka White, Howlin’ Wolf, John Lee Hooker e Jimmy Reed.

PERUGIA – Si apre con una tripletta di concerti e un incontro fra tre diversi mood musicali la programmazione di febbraio al Bar Chupito (via Ruggero D’Andreotto 5, Perugia). Partenza già dal primo weekend del mese con un doppio appuntamento di livello: venerdì 1 febbraio (ore 22.30) largo alle atmosfere cinematografiche e alle sperimentazioni del “supergruppo” GDG Modern Trio, in cui militano Stefano Ghittoni (The Dining Rooms), Bruno Dorella (Ovo, Ronin) e Francesco Giampaoli (Sacri Cuori), mentre sabato 2 febbraio (ore 22.30) ritorna la rassegna ‘Sentichejazz’, con il concerto del duo composto da Marco Colonna, attivo tanto nel jazz quanto nella musica contemporanea, ed Ettore Fioravanti, docente e batterista di esperienza internazionale. Venerdì 8 febbraio (ore 22.30) Mike Cooper, leggenda del folk-blues britannico, arriva a Perugia con il suo ultimo album ‘Tropical gothic’.

 

GDG Modern Trio Atmosfere lynchiane nelle otto tracce che compongono il disco ‘Spazio 1918’, firmato GDG Modern Trio. Fortemente permeato dell’elettronica vintage di Stefano Ghittoni, il lavoro fa emergere anche l’attitudine exotica di Giampaoli e quella più spigolosa di Dorella. Nel corso dell’esecuzione, spesso i ruoli vengono scambiati: oltre al basso, Giampaoli suona synth e chitarre acustiche, mentre Dorella, oltre alla chitarra, suona percussioni e vibrafono.

 

Marco Colonna & Ettore Fioravanti duo Ebano e pelli, legno e metallo, jazz e musica di ricerca, rigore e follia, passione e divertimento. Sono questi gli elementi che entrano in gioco con Marco Colonna (sax baritono, clarinetto, clarinetto basso, flauto alto) ed Ettore Fioravanti (batteria). Marco Colonna vanta un’attività concertistica nella musica contemporanea (è stato allievo di Harry Sparnaay) e nel jazz (quarto nella classifica indetta dalla rivista ‘Musica jazz’ come miglior musicista italiano nel 2016). Compositore, docente e autore letterario, collabora con il poeta Alberto Masala e con musicisti di livello internazionale (Evan Parker, Agusti Fernandez, Rafal Mazur). Ettore Fioravanti ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali. Attualmente suona stabilmente nel quintetto di Paolo Fresu e con il gruppo Terre di Mezzo. La sua discografia comprende più di 60 titoli, di cui 10 a proprio nome. Ha tenuto corsi nei più qualificati seminari italiani e internazionali, fra i quali Siena Jazz dal 1990 a oggi. È docente nei corsi di jazz nei conservatori dal 1996 e dal 2014 insegna presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. È stato vice-presidente dell’Amj (Associazione dei musicisti di jazz) dal 1996 al 1999.

Mike Cooper Negli anni sessanta è stato il pioniere del cosiddetto “British blues boom”, suonando con leggende quali Son House, Mississippi Fred McDowell, Bukka White, Howlin’ Wolf, John Lee Hooker e Jimmy Reed. Mike Cooper inizia la sua carriera musicale come chitarrista, cantante e autore di folk-blues, per poi diversificare il suo lavoro, includendo l’improvvisazione e la musica elettronica, le sonorizzazioni di film, la radio-art e le installazioni sonore. Si dedica alla scrittura, come giornalista musicale e storico delle musiche e dei musicisti del Pacifico. Artista visivo e filmaker, compare in più di sessanta dischi.

Contatti

Bar Chupito3468695770

Share.

Comments are closed.