FERNANDO SAUNDERS & FRIENDS – “HAPPINESS TOUR 2014”

Lo storico bassista e polistrumentista di Lou Reed al Teatro della Concordia di Montecastello di Vibio, il 18 ottobre prossimo, per una delle sole tre date italiane. Nel prestigioso teatro più piccolo del mondo, presenterà, oltre ai suoi pezzi (estratti dall’ultimo lavoro “Happiness”), anche alcuni brani che omaggeranno Lou Reed ad un anno dalla sua scomparsa.

MONTE CASTELLO DI VIBIO – Fernando Saunders è stato lo storico bassista e polistrumentista di Lou Reed dal 1982 al 2006. Al Teatro della Concordia di Montecastello di Vibio, il 18 ottobre prossimo, unica data in Umbria, nel prestigioso teatro più piccolo del mondo, presenterà, oltre ai suoi pezzi (estratti dall’ultimo lavoro “Happiness”), un blend di R&B e pop rock, anche alcuni brani che omaggeranno Lou – sicuramente una delle figure più influenti della  musica e del costume contemporanei, dapprima coi Velvet Underground poi come solista – il cui primo anniversario della scomparsa ricorre proprio in questo periodo. Il grande poeta e cantante se ne andava proprio un anno fa, il 27 ottobre.

Non c’è fan di Lou Reed che non conosca Fernando, che qui in Umbria per l’ultima volta abbiamo visto al teatro Turreno alcuni anni fa al fianco di Lou Reed durante uno storico concerto a Perugia. Ed il suo basso fa parte della vita degli amanti della musica come le canzoni di Lou. A partire dall’album “The Blue Mask” e per tutti gli anni 80 e 90, Saunders è stato il suo braccio destro accompagnandolo in tutti i tour e gli album con pochissime eccezioni. Fino al 2006, quando Lou Reed gli suggerì di dedicarsi completamente alla propria carriera solista. E Fernando ha accolto il suggerimento dell’amico e ha pubblicato ben due album, di cui l’ultimo italiano prodotto da Raitrade, che ad ottobre porterà in Italia per sole tre date, tra cui quindi anche quella del teatro della Concordia. Una occasione da non perdere quindi, con un concerto che sarà arricchito dallo scenario di questo piccolo gioiello dell’800.

Saunders è stato tra i musicisti che meglio hanno conosciuto il genio del grande Reed e che meglio possono testimoniarlo. Bassista, cantante, compositore e produttore, Fernando si fece conoscere al grande pubblico suonando nell’ensemble The Jeff Beck/Jan Hammer Group. La sua lunga collaborazione con Lou Reed inizia nei primi anni ’80 non limitandosi al ruolo di bassista ma anche come co-autore e produttore. Nello stesso periodo lavora con Marianne Faithfull. Molti, oltre a Reed, gli artisti di fama mondiale a cui Saunders ha dato il proprio suono. Solo per citarne alcuni: Steve Winwood, Eric Clapton, Jimmy Page, Joan Baez e persino Luciano Pavarotti.

Del precedente album “I Will Break Your Fall” il Rolling Stone americano ha detto che contiene ‘bellissime pop song d’autore, che arrivano a toccare le corde del cuore‘. “Happiness” non è da meno, e come è nel suo stile riesce a fondere magistralmente le varie influenze musicali che lo hanno accompagnato nella vita: soul, pop e jazz. L’album contiene almeno due canzoni già note ai fan di Lou Reed: una è “Reviens Chèrie” e l’altra “Jesus“. Il primo brano, cantanto dal vivo dallo stesso Fernando durante il tour 2003/2004 di Lou Reed è immortalato nel live “Animal Serenade“. Fu proprio questo brano, agli inizi degli anni ’80, a sancire la collaborazione tra i due; Lou Reed sentì suonare Fernando in un club di New York mentre eseguiva questo brano e decise che doveva averlo nel suo gruppo. L’altra è, ovviamente, il brano dei Velvet Underground cantato in duetto con lo stesso Lou.

Il gruppo di “friends” che accompagneranno sul palco Fernando Saunders (basso e voce) sarà così composto: Oliver Lee (chitarra), Jiri Zabystrzan (tastiere), Dalibor Mraz (batteria).

 

Il concerto è in programma alle 21.15 al Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio (PG).

Il prezzo del biglietto è di 25 euro.

Info e prenotazioni: www.teatropiccolo.it

Associazione culturale Liberarte: 338.7541231

FERNANDO SAUNDERS

www.fernandosaunders.net

Share.

Comments are closed.