Giovanni Truppi

Darsena Live Music, sabato 13 giugno h 23.30 – free entry

GIOVANNI TRUPPI in concerto alla Darsena di Castiglione del Lago.  Appuntamento per sabato 13 giugno alle 23.30 (ingresso gratuito). Magnetico nei suoi live, Truppi sta promuovendo il disco omonimo:  un viaggio dentro, intorno e fuori la coscienza di un uomo e dell’Uomo, un album “musical-letterario” complesso che arriva dritto al cuore e al cervello.

CASTIGLIONE DEL LAGO – Rock, avanguardia e canzone d’autore tra poesia e ironia, potenza espressiva e leggerezza, complessità e ingenuità: sono questi i poli attraverso i quali si muovono le canzoni di Giovanni Truppi. Sarà lui il prossimo protagonista del cartellone musicale della Darsena di Castiglione del Lago. L’appuntamento, assolutamente da non perdere, con questo cantautore sui generis è per sabato 13 giugno alle 23.30 (ingresso gratuito) nello storico locale in riva al Trasimeno.

Più di cento concerti in meno di due anni per Truppi, un crescendo esponenziale dovuto soprattutto al passaparola tra pubblico e addetti ai lavori ed al magnetismo dei suoi live, un disco omonimo uscito per l’etichetta Woodworm che ha suscitato molto interesse all’interno della scena indipendente nazionale.

Il nuovo album di Giovanni Truppi è un lavoro che parla di amore e di sesso, di politica e di Dio, delle donne e degli uomini. È un disco psichedelico perché è un viaggio dentro, intorno e fuori la coscienza di un uomo e dell’Uomo ed è un disco di musica complessa che arriva dritta al cuore e al cervello. È una raccolta di dieci canzoni dai molteplici livelli di lettura. Dall’alt-rock di “Stai Andando Bene Giovanni” alla cavalcata r’n’r di “Superman”, dallo struggente avantpop di “Pirati” alla canzone d’autore di “Eva” (che sarebbe bello sentire cantata da Mia Martini), dalla lucida descrizione del mondo contemporaneo di “Conversazione con Marco sui Destini dell’Umanità” alla sfrontatezza goliardica di “Hai messo in cinta una scema” ed “Alieno!”, fino alle preghiere in musica “Tutto l’universo” e “Il Pilota è vivo”.

La collaborazione con Antonio Moresco (tra i più importanti ed accreditati scrittori italiani contemporanei) in “Lettera a Papa Francesco I” – potentissimo inno rock di una portata d’altri tempi – è solo uno degli elementi che sottolineano quanto abbia rilevanza oltre la musica, nelle canzoni di Truppi, la componente letteraria: da ogni canzone emergono vividi personaggi e situazioni che si concretizzano e si insediano nell’immaginazione dell’ascoltatore.

“Il mondo è come te lo metti in testa, tratteggia un personaggio – vero o fittizio che sia – che si racconta attraverso le canzoni”, afferma Truppi che aggiunge: “Con questo disco volevo rendere le canzoni indipendenti dal personaggio e porle su un piano avanzato rispetto ad esso. Dal punto di vista musicale poi c’era la voglia di esplorare una dimensione che non fosse quella di band e in questo senso, anche se siamo rimasti fondamentalmente gli stessi (salvo le incursioni di Gabriele Lazzarotti al basso e Beppe Scardino al sax), il modo di lavorare è stato differente: gli arrangiamenti sono più elaborati, ci sono sovraincisioni, abbiamo utilizzato campioni e samples”.

Darsena Live Music

Lago Trasimeno

Facebook Darsena Live Music
Web Site www.darsena.org

Share.
Nicola Angione

"Il coraggio crede nelle sfide e fotografa i dettagli dentro un’emozione. Non da mai nulla per scontato e sviluppa il suo rullino dentro il brivido istintivo di un’improvvisazione."

Comments are closed.