ETTORE GIURADEI è un grande cantautore. Voce inconfondibile, timbro unico. La migliore penna Italiana tra la c.d. Leva cantautorale anni zero. Il video: http://youtu.be/Ey-v2RqKR84 (apre Francesco Del Lago) http://youtu.be/1WGLjPGvB00

Il cortile di Sant’Andrea a Spello ospita Ettore Giuradei, 23 agosto ore 21:20

ingresso libero

..

Alle spalle quasi 200 concerti e 3 album che non hanno lasciato indifferenti: una nuova alchimia di folk, rock e canzone d’autore, capace di evocare un’atmosfera fuori dal tempo. Intrecci di parole a creare situazioni sospese, intime ma sempre legate ad una realtà che non viene mai tralasciata. Racconti che si snodano attraverso abbandoni e ripartenze, in un caleidoscopio di emozioni che non può che coinvolgere e trascinare. Un concerto insieme vicino e distante, sanguigno e raffinato, in cui Ettore Giuradei mette il proprio istrionismo al servizio dell’accompagnamento, minimale eppure pieno ed avvolgente, del fratello Marco Giuradei. A cavallo tra tradizione e rinnovamento, Giuradei promette di lasciare un segno importante nella nuova canzone d’autore italiana.

BIOGRAFIA

Nel 2006 esce “Panciastorie”, per Mizar Records/Audioglobe, che vince nello stesso anno il Premio Nuova Canzone d’Autore al M.E.I. di Faenza e arriva in finale al Premio Fuori dal Mucchio 2006 e al Premio De Andrè 2006. Prima di partire per il tour ritira il Premio Imperdibili di Bielle a Milano. Partecipa a Sanremo Off e vince il Premio 25 Aprile a Latina con il brano “La Zingara”. A settembre debutta con lo spettacolo comico/surreale “CabaretGodot” pensato e costruito insieme a Michele Beltrami con la partecipazione musicale di Marco Giuradei. Dopo un anno di concerti e 7 mesi di prove ad ottobre 2007 inizia le registrazioni del secondo album “Era che così” per Mizar Records/Novunque.

“Era che così” esce a marzo 2008 seguito da un tour di 80 date. L’album e il live hanno un buon riscontro di pubblico tanto che, a novembre 2008, Ettore viene invitato come ospite al Premio Tenco e vince il premio “MEI d’autore” al MEI 2008. A fine anno gira il videoclip del brano “La Zingara” con la regia di Davide Franzoni, che inizia ad essere trasmesso dalle maggiori emittenti nazionali a gennaio 2009. Nei primi del 2009 Ettore e band si affidano a True per l’organizzazione della seconda parte del tour. Per tutto il 2009 e per più di un centinaio di concerti battono il territorio nazionale seminando consensi di pubblico sempre maggiori. Alla fine di ogni concerto c’è sempre qualcuno che li vuole far suonare da qualche altra parte, addirittura c’è chi propone il giorno successivo nei paraggi! Questo è molto esplicativo di come Ettore sappia conquistarsi l’affetto del suo pubblico. A maggio 2010 esce il nuovo splendido singolo e video “La Repubblica del Sole”. Diretto da Giacomo Triglia nelle spiagge abbandonate e nell’entroterra desertico della calabria, ruota intorno all’idea di un Ettore Giiuradei in vesti da becchino che da un cimitero davanti al mare disseppellisce gli eroi di quest’italia di un passato prossimo già dimenticato, come Pasolini, Fellini, Gaetano, Gaber… E nell’aia di un’antica e fatiscente masseria offre loro da bere. Un video ed una canzone che regalano poesia e riflessione. Il singolo finisce in programmazione su ben 400 radio, entra nella top ten della classifica di Indie Music Like (quarto posto) e finisce in homepage del visitatissimo portale AudioCoop.

LA REPUBBLICA DEL SOLE

Il 23 novembre 2010 esce “LA REPUBBLICA DEL SOLE” (Novunque/Mizar Records), terzo album del cantautore bresciano. ETTORE GIURADEI, parlando del primo singolo estratto, afferma: “La repubblica del sole ci sarà per forza. Scomparirà la vergogna e la vita scoprirà finalmente il suo senso di gioco, d’assoluta perdizione nel piacere del pensiero e dell’azione. “Mai come oggi si è parlato tanto di civiltà e di cultura, quando è la vita stessa che ci sfugge” (A. Artaud) Il giorno successivo all’uscita il Corriere della Sera lo segnala tra i 4 album da acquistare, il Messaggero ne loda “la potenza viscerale nel live, l’ottima capacità di scrittura, le travolgenti sonorità”, SentireAscoltare dichiara “un gran bel ritorno”, Rockol lo giudica “un grandissimo disco”, Rockit si affretta a chiedere l’esclusiva dello streaming e lo piazza per una settimana in homepage. Seguono una pagina di intervista su XL e il prestigioso commento di Luca Valtorta sul Venerdì, che definisce “La Repubblica del Sole” meglio di un telegiornale. L’album finisce in homepage su I-Tunes ed è attualmente al quindicesimo posto delle vendite nel Mondadori Store.

Il tour

Il tour è stato inaugurato il 26 gennaio 2011 al Teatro Derby di Milano con gran successo di pubblico e continua con importanti tappe come il Teatro del Pavone di Perugia, il Teatro Centro Lucia di Brescia, Teatro Hops di Genova, Teatro Aurora di Bergamo, il club Arci Tom di Mantova, Lo Spazio 211 di Torino… Ettore è accompagnato da una band formidabile che lascia lo spettatore dapprima ammutolito, poi affascinato, infine letteralmente conquistato. Capita spesso che i fan di Ettore Giuradei seguano i suoi show anche in città lontane da casa. Sul palco il nostro è un magnetico istrione che alterna il personaggio del folle stralunato a quello dell’isterico borderline con una naturalezza stupefacente, acquisita anche grazie alla profonda esperienza nel mondo del teatro.

Share.

Leave A Reply