Il cofanetto “Mercury Demos” con le registrazioni inedite di David Bowie (con John ‘Hutch’ Hutchinson) in uscita su etichetta Parlophone il 28 giugno

Come ulteriore parte dei festeggiamenti per l’anniversario dei 50 anni dalla prima hit di Bowie ‘Space Oddity’ ed in seguito alle recenti raccolte ‘Spying Through A Keyhole’ e ‘Clareville Grove Demos’, Parlophone pubblicherà un’altra serie di registrazioni conosciuta come ‘The “Mercury” Demos’.

The Mercury Demos sono 10 primissime registrazioni registrate live in un take con il registratore a bobina aperta nell’ appartamento di David nell’ estate 1969, con l’accompagnamento di John ‘Hutch’ Hutchinson alla chitarra e voce.

La versione di ‘Space Oddity’ contenuta nei ‘Demos’, originariamente pubblicato con versioni edit nel cofanetto Sound & Vision, è presentato qui nel suo vero contesto per la prima volta. Le altre nove registrazioni nell’album sono tutte inedite. In aggiunta agli originali di Bowie, la sessione include inoltre la composizione ‘Life Is A Circus’ (che è contenuta anche in una versione demo antecedente nel cofanetto ‘Clareville Grove Demos’) e la composizione di Lesley Duncan ‘Love Song’ registrata più tardi da Elton John per il suo album ‘Tumbleweed Connection’. ‘Conversation Piece’ di David è annunciata come una “nuova canzone” e “Janine” contiene una breve sezione di diciannove secondi cantata con la medodia di “Hey Jude” dei Beatles.

La sessione era una registrazione base registrata per il set list del duo ‘Bowie & Hutch’ e fu richiesta dall’A&R della Mercury Records Calvin Mark Lee che voleva le tracce per inviarle al suo capo Bob Reno. Sia Calvin che Bob sono citati nell’ accordo di registrazione con la Mercury Records.

Il packaging di “Mercury Demos” è una replica della scatola originale che conteneva i nastri e contiene 1LP, una stampa, due foto e le note di copertina di Mark Adams. Le etichette dell’LP sono uguali a quelle degli acetati EMIDISC come nei cofanetti ‘Spying Through A Keyhole’ e ‘Clareville Grove Demos’ con i titoli delle canzoni stampati nella calligrafia di Bowie.

 

IL COFANETTO ‘‘MERCURY’ DEMOS’
DAVID BOWIE
(CON JOHN ‘HUTCH’ HUTCHINSON)

LP TRACKLISTING
Side 1
Space Oddity 
Janine
An Occasional Dream 
Conversation Piece
Ching-a-Ling
I’m Not Quite (aka Letter To Hermione)

Side 2
Lover To The Dawn
Love Song 
When I’m Five
Life Is A Circus

Musicians
David Bowie – vocals, guitar and Stylophone
John ‘Hutch’ Hutchinson – vocals and guitar

 

L’ LP mono suona a 33 r.p.m.

DAVID BOWIE 

THE ‘‘MERCURY’ DEMOS’ (COFANETTO 1 LP)
In uscita su etichetta Parlophone il 28 giugno 2019

http://www.davidbowie.com
http://www.facebook.com/davidbowie