Venerdì 7 ottobre Stefano Giaccone, fondatore dei Franti “forse il più importante gruppo underground degli anni ottanta in Italia” (Enzo Gentile e Alberto Tonti, Dizionario del Pop-Rock, Baldini & Castoldi, 1999). Altri nomi interessanti per questo mese di ottobre sono: MOMBU, gruppo parallelo di Luca T. Mai, il saxofonista degli Zu; il cantautore sardo IOSONOUNCANE e l’esordio discografico del mantovano Vincenzo Fasano che ha licenziato un disco ricco di importanti collaborazioni (Sinigallia, Gionata Mirai, Manuele Fusaroli)

Chi è STEFANO GIACCONE:
Stefano Giaccone è considerato uno dei più rilevanti musicisti della scena indipendente italiana con una storia artistica affollata di eventi ed esperienze sia come solista sia in gruppo. Nasce nel 1959 a Los Angeles (USA); nel 1966 si trasferisce in Italia, a Torino; si avvicina alla musica nel 1973, imparando da autodidatta a suonare il sax, la chitarra e a cantare. Dopo alcune esperienze iniziali nel 1982 è tra i fondatori dei “Franti” ,(Dopo una brevissima reunion nel 2005 per promuovere il CD “Estamos en todas partes”, Franti ha suonato nel 2011 al NoFest! di Torino) Franti si ferma nel 1987, ma dalla loro storia originano nuove esperienze, in costante espansione centrifuga, nelle quali convergono quasi tutti i componenti del gruppo (citiamo la cantante Lalli): nascono così gli Environs, gli Orsi Lucille, gli Howth Castle, gli Ishi. Inoltre, dal 1990 al 1993, Stefano suona con i Kina, una delle bande punk italiane più note; dal suo incontro col pianista Claudio Villiot nasce nel 1995 il jazz-reading “Corpi sparsi” (ristampato nel 2008 da Stella Nera), grazie al quale Stefano ha l’opportunità di lavorare nello spettacolo teatrale di Massimo Giovara “Han Shan” e, sempre con Giovara, per due anni al Teatro dell’Elfo in “Addio papà respiro”, dedicato al poeta Allen Ginsberg. Nel 1997 Stefano pubblica “Le stesse cose ritornano” (on/off), il suo primo lavoro solista, sotto lo pseudonimo di Tony Buddenbrook. Da qui (ri)parte la sua carriera di cantautore, costellata di numerose collaborazioni in Italia ed all’estero, con lavori quali “Tutto quello che vediamo è qualcos’altro”(Santeria/Firenze), “Una canzone senza finale”(Santeria/Firenze), “Tras Os Montes” (La Locomotiva), “Come un fiore” (La Locomotiva). Con Dylan Fowler e il pianista jazz Max Brizio SG ha portato in giro anche il suo reading “Come vecchia brace, voci nel  tempo a Torino”, partecipando a vari festival, ha co-diretto il Quartetto Rock “Giaccone-Congiu”, ha editato e  suonato al 20esimo compleanno di FRANTI (concerti e CD “Estamos en todas partes”, Stella Nera), ha partecipato a innumerevoli Festivals e concerti, con Artisti quali Giorgio Mirto, Luca Della Torca, Airportman, Transponsonic Rec. per citare solo i piu´ recenti. Nel 2009 è stato pubblicato “Viper songs”, un “radio-play” su cd in Lingua Inglese, con canzoni inedite e testi di SG e Peter Brett, drammaturgo, scrittore, attore e insegnante presso il RADA, Royal Academy of Drama Art, di Londra. Una versione audio/video in Italiano, ideato da SG, sta prendendo vita e dovrebbe uscire nel 2012. Sempre nel 2009 la Libreria Gang del Pensiero (Torino) ha dato alle stampe la prima parte di un Romanzo di Stefano, “La Vena D´Oro”. Nel 2010, ultimo CD pubblicato (Stella Nera), “Il Giardino dell´Ossigeno”, taccuino low-fi del suo primo anno da
residente in Sardegna. Infatti, dall´agosto 2009 SG risiede a Tadasuni (OR) dove organizza il Progetto NOSTOS, 52 Sabati consecutivi di eventi, dibattiti e incontri artistici (vedi www.nostos.it).

visit this website!!

www.nostos.it

“Ci vuole una lacerazione che interrompa il filo della storia e le sue lunghe catene di ragioni, perché un uomo possa -realmente- preferire il rischio di morire alla certezza di dover ubbidire” (Michel Foucault)

PROGRAMMA OTTOBRE

PICCOLO AUDITORIUM LOOP CAFè

(since2004) inizio concerti h 23,00

Mart 4 ott: ZONA FRANCA Serate di turn-over d’autore. Sul palco del Loop a rotazione abilissimi cantautori, poeti, scrittori, commedianti in una formula unica.  Chiamare ore pasti, astenersi perditempo

Giò 6 ott.: Selezione Musicale in Vetrina di: GiOV (dj set Indie’n’Roll) dall’Indie Rock/Alternative degli anni ’90 fino a quello più “fresco” dei giorni nostri, per poi passare alle bombe rock’n’roll di un tempo.

Ven 7 ott.: in collaborazione con ALTOTEVERE LIVE : Stefano Giaccone “NOSTOS”: ex Franti ex Kina e altre cose, vivente, musica, reading, video, memoria e visione”. S. Giaccone è tra i fondatori dei Franti, (“forse il più importante gruppo underground degli anni ottanta in ItaliaE. Gentile e A.   Tonti, Dizionario del Pop-Rock). Alcuni suoi materiali sonori, letterari e teatrali: Non Classificato (FRANTI CD), Parlami ancora (KINA CD), Le stesse cose ritornano (CD), Una canzone senza finale (CD), Viper Songs (CD); La Vena D’Oro (Romanzo); Corpi Sparsi (CD e performance), Solo Vecchia Brace, Dismissioni (performance). Due figli, singolo, tifoso di Paolo Pulici, Marxista Libertario, amico della Chiesa di Saint John Coltrane.

Sab 8 ott. Cleopatra sound, selecter: PIRLO THE BOSS, LITTLE FRANZ & LEROY TONY rhythm’n’blues, doowop, soul, funky, boogaloo, calypso, ska, rocksteady, reggay. (rigorosamente in vinile)

Giov 13 ott.: IOSONOUNCANE è uno strano animale (musicalmente) antropomorfo nel quale convivono dialetticamente canzone d’autore e tensioni elettroniche.

Venerdì 14: SHUFFLE! Selezioni musicali dalla vetrina by King Lanzi & CO.

Sab 15 ott.: MOMBU (Afro – ZU)  è un nuovo progetto di Luca T. Mai e Antonio Zitarelli rispettivamente sax negli ZU e Batteria nei Neo che dopo la collaborazione nel progetto udus decidono di ridurre all’osso l’organico per cimentarsi in un progetto che vuole trattare soluzioni musicali di matrice africana e mescolarle con la violenza sonora cara ad entrambe . Il risultato è una musica grassa torrentuosa con ritmiche magiche -ipnotiche , barriti da rituale voodoo ed uscite di rigore africano (ostinati- unisoni) il tutto con una chiave di lettura prettamente dettata dall’esperienza musicale di entrambi.

Giò 20 ott. Selezione Musicale in Vetrina di: GiOV (dj set Indie’n’Roll) (lo steso dj set esplosivo di giovedì 6)

Ven 21 ott. MARAZZITA (open act Love Yourself First) – PRESENTAZIONE PRIMO EP +SHOWCASE LA FAME DISCHI

Sab 22 ott. QUELLI DELLA MATTONELLA N°15 voci (!!) in perfetta eleganza retrò-teatro Ariston si susseguono sul palco interpretando bellissime canzoni dall’era beat, una serata all’insegna di romanticherie spensierate ammiccanti alla magia della dolce vita…

Ven. 28 Ott: CECCO & CIPO Nascono in un porcile, i due suini, nel lontano 1992. Per motivi igienici, vengono trasferiti, vicino ad Empoli (FI). Essendo porci cominciano a suonare la chitarra. Le loro sporche menti, sono influenzate da generi musicali estremamente cantautoriali. Sono dei maiali, e suonano principalmente la chitarra, una batteria di carta,un tamburello ed un charleston. Non fanno ridere. Oink.

Sab 29 VINCENZO FASANO “IL SANGUE” Esordio del mantovano Vincenzo Fasano. Alla realizzazione dell’album hanno partecipato anche Manuele Fusaroli, Riccardo Sinigallia, Gionata Mirai e Dino Fumaretto . Il tango caratterizza l’origine delle sue calde sonorità, accompagnato da atmosfere che scivolano in modo latente su panorami diversi, come il folk più sofisticato e il pop‐punk dei tardi anni ’70, conditi da rarefatti momenti di personalissimo romantic‐noise.

Lunedì 31 TUTTI SANTI BEVITORI NACT In Consolle TWO ZOMBIE DJ (dj set Indie’n’Roll) Offerta Long drink €4,00

3 NOVEMBRE: SPOOKYMAN (ONEMANBAND)

4 NOVEMBRE: PRZEWALSKI

Attivi dal 2006, i Przewalski (il nome deriva dall’ultima razza di cavalli resistita allo stato brado) sono un trio proveniente che propone brani propri in lingua italiana unendoli ad una musica senza terra che mischia noise, grunge e rock. (in acustico)

5 NOVEMBRE: I QUARTIERI La voce ci accompagna dolcemente con testi ricchi di un simbolismo dietro il quale si cela non solo l’amarezza per il quotidiano, ma quello che è il vero tema: l’amore contro la solitudine, la povertà e la guerra ancora un saggio di capacità pionieristica offerto dal n°19 di via della viola

LOOP CAFè, un locale di G. Verola, direzione artistica: G. “prinz” Liberali giaprince@libero.it – 328.0212336

con il contributo di: M.Schifanoia, Giov., Altoteverelive, Stefano il Lercio, Trovarobato, La Fame dischi, Nick the Assessor, Landrea Rescuers

Share.

Leave A Reply