[vc_row][vc_column][vc_column_text]

42° Fuga del Bove – Montefalco (PG)

 “Giochi di bandiere e Ritmi di tamburi” un gran successo. Tutto pronto per DOMANI: Sfida di Balestra e Staffetta 

MONTEFALCO – «Prendo atto con grande soddisfazione delle impeccabili performance e dell’eccellente tecnica, passione e determinazione che i nostri tamburini ed i nostri sbandieratori in giallo hanno dimostrato ieri sera nel corso delle prime gare per la conquista del tanto ambito Falco d’Oro» ha dichiarato soddisfatto il Priore del Quartiere di San Fortunato Emunuele Lubricchio.

Una ventata di entusiasmo e soddisfazione che ha pervaso indistintamente sia i gareggianti che i quartieranti del Glorioso Quartiere di San Fortunato entrambi estremamente felici delle modalità di svolgimento delle gare ma anche ansiosi per la conoscenza del risultato della giuria per il quale si dovrà attendere la fase conclusiva della rievocazione storica della Fuga del Bove sancita dalla tradizionale Corsa dei Bovi di Martedì 19 Agosto .

7 tamburini, 6 chiarine; 2 magnifici cavalli, 2 uomini armati a protezione del Priore e della Priora, una fitta schiera di balestrieri ed arceri: questi i numeri ed i principali protagonisti del Corteo Storico total yellow che, ieri sera ha sfilato in pregiati abiti rinascimentali, per le suggestive vie del centro storico e nella splendida Piazza del Certame colorata a festa dai drappi dei quattro Quartieri.

«Non sono sicuramente passati inosservati né il magnifico falconiere che portava con se uno splendido esemplare di poiana a rappresentare il simbolo della Città di Montefalco ne il glorioso popolo giallo che ieri sera ha fatto sentire tutta la sua voce e la sua vicinanza ai nostri grandi gareggianti» ha aggiunto il Priore Emanuele Lubricchio.

Rilevante, nel corso della Gara Giochi di Bandiere e ritmi di tamburi, la presenza di un vasto pubblico di rappresentanze di musici e sbandieratori affiliati  alla LIS (Lega Italiana Sbandieratori) provenienti da tutta Italia: Gallicano (Lucca), Legnano (Mi), Corinaldo (An), Soriano nel Cimino (Viterbo). «La presenza di queste rappresentanze testimonia il forte interesse verso la rievocazione storica della Fuga del Bove ed in particolare per le nostre gare dei tamburini e degli sbandieratori» ha dichiarato lusingato il Priore in giallo Emanuele Lubricchio.

E dopo lo spettacolo dei quartieri che il 13 Agosto trasforma la Piazza del Certame in teatro a cielo aperto, continuano ininterrottamente gli allenamenti ed i preparativi per la gara del Tiro alla Balestra e la Corsa fra i Quartieri previste entrambe per Giovedì 14 Agosto, ulteriori step per la conquista del Falco d’Oro .

«Talento naturale, passione, anni ed anni di allenamento, tenacia, concentrazione, consapevolezza dei propri limiti e grinta a sufficienza per superarli, calma, sangue freddo e certosina  precisione il tutto unito ad un’ impeccabile conoscenza della balestra e della freccia»: sono questi secondo Fausto Bisogni, Responsabile dei Balestrieri di San Fortunato nonché Presidente della Compagnia dei Balestrieri di Montefalco, i requisiti per essere un valente balestriere. Requisiti che, viste le numerose e schiaccianti vittorie dei gialli in questa gara, sono presenti nei due balestrieri gialli: Fausto Bisogni, al ventesimo anno di gara di tiro con la balestra, ed il suo giovane e talentuoso allievo Andrea Ciotti entrambi orgogliosi di poter espletare la loro passione per il Quartiere di San Fortunato che ha sostenuto ed incrementato la Compagnia dei Balestrieri di Montefalco.

La sera del 14 agosto, come anticipato, scenderanno in campo anche i baldi atleti in giallo, anche loro agguerriti per passare, tra un affondo ed una falcata, la sfida da vincitori. Un modo simbolico di rievocare la Fuga del Bove dei tempi moderni è lei: la gara della staffetta. Le batterie di ciascun colore si sfidano a colpi di falcate per consegnare la vittoria alla propria bandiera in un clima di sano antagonismo, tensione e rivalità. Stefano Falcinelli, Andrea Mattioli, Fabio Proietti Romoli, Federico Mastrofabi, Edoardo Antonini e la new entry di soli 15 anni Marco Sorbi: èquesto il team giallo di San Fortunato che negli ultimi dieci anni ha registrato ben otto vittorie. «Vittorie che sono il risultato di tanta passione per questo sport, di un forte attaccamento al quartiere di San Fortunato e di un costante allenamento che dura tutto l’anno. In inverno ci alleniamo sulla pista di atletica di Foligno con la squadra Libertas e facciamo gare dai 400 ai 1000 metri di distanza poi a Giugno e a Luglio incominciamo degli allenamenti specifici in vista della staffetta della Fuga del Bove» ha dichiarato Stefano Falcinelli uno degli atleti del team giallo. Esercizi specifici richiesti dalle caratteristiche fisiche del territorio montefalchese e dalla conformazione del percorso che prevede un tratto, l’ultimo, in forte salita.

Intanto, prosegue con grande successo l’attività della taverna San Fortunato che proporrà anche delle iniziative serali dedicate ai giovani. Il Priore Emanuele Lubricchio e tutti i quartieranti invitano i ragazzi a prendere parte alle attività. Per prenotazioni e informazioni: 3273327146www.sanfortunato.orgwww.facebook.com/QSanFortunato

 

Katia Cola

[/vc_column_text][vc_gallery type=”flexslider_fade” interval=”5″ images=”20382,20383,20384,20385″ onclick=”link_image” custom_links_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”20171″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full” border_color=”grey”][vc_column_text]Agosto Montefalchese

Web Site www.montefalcodoc.it
Facebook  Agosto Montefalchese[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″][vc_single_image image=”20172″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full” border_color=”grey”][/vc_column][/vc_row]

Share.

Comments are closed.