A Montefalco il finissage della mostra Vestiti d’Arte con il concerto di Skrjabin con Alessandro Bistarelli | 6 luglio, eventi Umbria

“ARMONIE D’ARTE 2013” Montefalco << 2 giugno-31 agosto 2013

Domani (sabato 6 luglio) a Montefalco il finissage della mostra “Vestiti d’Arte” caratterizzato dal concerto (ore 18.30, Chiostro di Sant’Agostino)  “Skrjabin, o il delirio dell’infinito” con Alessandro Bistarelli al pianoforte. Sempre all’interno della rassegna “Armonie d’Arte”, prosegue invece fino al 14 luglio l’altra mostra “Il Sacro e il Profano, storie di costume e di cinema”. Il 27 luglio, infine, verrà inaugurata la terza esposizione dal titolo “Dalla grazia alla bellezza inquieta”.

MONTEFALCO – Il primo dei tre percorsi che compongono il viaggio di “Armonie d’Arte”, tra tessuti, note, immagini, parole, suggestioni artistiche e sapori, è arrivato alla fine. Sabato 6 luglio le sale del Chiostro di Sant’Agostino a Montefalco ospiteranno per l’ultima volta la mostra “Vestiti d’Arte”: curata da Claudia Bottini si caratterizza come una rilettura contemporanea dell’abito da parte delle artiste di fiber art e art wear Valeria Scuteri, Silvia Beccaria, Alessandra Pierelli ed Elisa Leclè. La mostra è accompagnata anche dall’opera scultorea di Marco Pietrosanti. Per questo finissage, il chiostro ospiterà, alle 18.30, un concerto dal titolo “Skrjabin, o il delirio dell’infinito” con Alessandro Bistarelli al pianoforte, per delle “riflessioni sul pensiero e sull’opera pianistica di Aleksandr Nikolaevic Skrjabin (Mosca, 1872-1915)”, seguito poi da un aperitivo sempre nel chiostro.

Skrjabin fu musicista di primissimo piano nel panorama russo di fine ottocento, compositore, poeta, teosofo, pianista concertista di fama europea. Elesse il pianoforte a strumento dei suoi ineffabili sogni e delle sue tormentate visioni, anche se nella maturità allargò il campo degli interessi compositivi all’orchestra sinfonica. Seppe tradurre sulla tastiera le più morbide ed allucinate sensazioni, i più imponderabili stati d’animo, le fantasie e le evocazioni più sottili, con una ricchezza di sfumature e di accenti, quali il pianoforte non aveva più conosciuto dopo Chopin. Quello di Montefalco sarà dunque un concerto che intende portare un piccolo contributo alla diffusione dell’opera di uno dei massimi compositori del XX secolo. Un gigante della tastiera, ed un profeta del primo Novecento: senza epigoni. Ancora ampiamente incompreso.

Ad eseguire suoi brani sarà Alessandro Bistarelli: nato a Città di Castello, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Perugia, con Alberto Ciammarughi e Danuta Chmielecka, diplomandosi in pianoforte. Si è poi perfezionato a Roma, con Eugenio De Rosa, e a Genova con Massimiliano Damerini. Attualmente è docente di pianoforte presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Francesco Pennacchi” di Petrignano di Assisi. Ma gli appuntamenti del ricco programma di “Armonie d’Arte” non finiscono qui, visto che fino al 31 agosto saranno ancora numerose le iniziative.

L’Associazione MontefalcoinArte, organizzatrice di questa terza edizione della rassegna, ha puntato su mostre dedicate a costumi di scena. Infatti prosegue ancora fino al 14 luglio, presso le sale del Museo Civico San Francesco, la mostra “Il Sacro e il Profano, storie di costume e di cinema” con i costumi di scena realizzati dal premio oscar Danilo Donati per i film di Pier Paolo Pasolini, a cura di Alessia Vergari e con la collaborazione della Sartoria Farani di Roma.

Infine, la terza mostra che caratterizza l’edizione 2013 di Armonie d’Arte sarà invece inaugurata sabato 27 luglio presso le sale espositive del Museo: “Dalla grazia alla bellezza inquieta” a cura di Paola Bortolotti, Andrea Grisanti e Alessia Vergari, andrà poi avanti fino al 31 agosto con protagonisti i costumi e gli accessori di scena dei film curati dalle sartorie Casa d’Arte Cerratelli e Gelsi Costumi d’Arte, come “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli e “La figlia di Elisa, ritorno a Rivombrosa” di Stefano Alleva.

Info: www.montefalcoinarte.it info@montefalcoinarte.it

Share.

Leave A Reply