Al via la 43° edizione della Fuga del Bove. Ecco tutti gli appuntamenti in programma dell’Agosto Montefalchese 2015. Tra le novità nuovo priore e tant attività in taverna al Quartiere San Fortunato.

MONTEFALCO – La Ringhiera dell’Umbria si accinge a rivivere i fasti del primo Rinascimento con la 43° edizione della Fuga del Bove. Ecco tutti gli appuntamenti.

IL PROGRAMMA dell’ AGOSTO MONTEFALCHESE 2015, la 43° Fuga del Bove – Montefalco (PG)

Si parte mercoledì 5 agosto 2014 con il consueto Banchetto Rinascimentale in piazza del Certame (piazza del Comune) per inaugurare il ricco mese di eventi caratterizzato dall’incontro tra rievocazione storica e intrattenimento estivo con l’Agosto Montefalchese.  I 4 Quartieri di Montefalco (Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco) da giovedì 6 a mercoledì 19 agosto apriranno le loro taverne – situate negli angoli  più suggestivi del paese – dove si potranno degustare i più golosi piatti della tradizione locale in abbinamento al Montefalco Rosso e al Sagrantino DOCG.

Si prosegue mercoledì 12 agosto con Giochi di bandiere e ritmi di tamburi, la sfida tra tamburini e sbandieratori; giovedì 13 agosto con lo spettacolo “Le Gemme” a cui partecipano oltre 300 figuranti dei 4 quartieri (per il primo anno sarà oggetto di un premio offerto dall’associazione “Un sorriso per te. Amici di Michela Ponti”); venerdì 14 agosto le gare del Tiro alla balestra e la corsa fra i quartieranti; mercoledì 19 agosto l’ultima e accesissima sfida tra i quartieri per la conquista del premio “Falco d’oro”: la Corsa dei bovi, che si svolge nella consueta location del parcheggio di Viale della Vittoria.

Il vento della sfida agita le fronde dell’Elce simbolo del Quartiere San Fortunato, e così è lo spirito entusiasta e battagliero dei suoi quartieranti, sempre pronti a introdurre qualche novità. Dopo 3 anni di successi con il Falco d’oro, Emanuele Lubricchio ha ceduto lo scettro di Priore a un altro giovane, Riccardo Pioli, segnando anche il cambiamento del direttivo del Quartiere, che è stato totalmente rinnovato.

«L’entusiasmo del nuovo direttivo ha portato molti cambiamenti all’interno della Taverna – spiega il neo priore Riccardo Pioli – dal punto di vista culinario, ci siamo impegnati per modificare e aggiungere nuovi piatti così da arricchire il menu tradizionale; in quanto all’accoglienza in taverna, abbiamo optato per un nuovo allestimento degli spazi e per una nuova attrazione: il “Convivium”, uno spazio dove la gente potrà incontrarsi e trascorrere insieme il dopocena gustando piatti veloci accompagnati da ottime bevande».

Resta come sempre l’approccio fresco e giovane dei quartieranti verso questa rievocazione del primo Rinascimento, fatta sostanzialmente da ragazze e ragazzi. Ma non mancherà l’attenzione per la ricerca storica: quest’anno l’Ente Fuga del Bove ha istituito, infatti, il  Comitato storico artistico. Un nuovo stimolo, dunque, per il Quartiere San Fortunato e tutte le contrade.

Per restare sempre aggiornati sulle attività del Quartiere San Fortunato, è possibile scaricare la App “QSF” del Quartiere San Fortunato, disponibile per smartphone e tablet Apple e Android. Si potranno seguire gli aggiornamenti anche sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook.

Info e Prenotazioni: 3273327146 – www.sanfortunato.orgwww.facebook.com/QSanFortunato

Share.

Comments are closed.