Al via la seconda edizione di UNTO, Unesco Natura Territorio Olio | Frantoi Aperti

Un assaggio di Umbria e di Frantoi Aperti a Milano, in Cascina Cuccagna. Venerdì 25 ottobre la conferenza stampa di presentazione di UNTO, Unesco Natura Territorio Olio. Appuntamento alle ore 11.00 al Frantoio di Spello.

Dal 1 novembre all’8 dicembre 2013, torna Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net). Il 15 ottobre si è già tenuta una prima presentazione dell’appuntamento a Milano, occasione buona per proporre un piccolo, ma significativo assaggio della manifestazione e di Umbria; il tutto ha trovato location al Posto a Milano, il ristorante della Cascina Cuccagna, che, proprio quella sera, ha predisposto un menù a base di prodotti umbri. Di seguito, alle ore 17.00, è stata presentata la manifestazione in conferenza stampa, mentre alle ore 18.00 si è tenuta una ricca degustazione con assaggi di pane, olio extravergine di oliva Dop Umbria, tartufo, lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP, salumi e vini umbri; i più interessati hanno avuto modo di approcciare odori e sapori dell’olio, seguendo una piccola lezione esplicativa, mentre gli appassionati di tartufo, a loro volta, hanno assistito alla ricerca del prodotto con cane e cavatore. Visto che la manifestazione include anche tradizioni, giochi e musica popolare, tutti hanno potuto godere di un assaggio di musica tradizionale umbra a cura del gruppo chiamato Società dei Musici di Spoleto, ensemble costituita da fisarmonica, chitarra, mandolino, percussioni e voci; i Musici hanno avviato da anni un progetto volto al recupero dei canti della tradizione, pubblicando di recente alcune incisioni dal titolo “Canti della Passione” o “Canti popolari dello spoletino”.

Sono intervenuti rappresentanti dell’Associazione Strada dell’Olio, del Consorzio di Tutela Dop Umbria e della Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio, che ha reso possibile, anche questo anno, la realizzazione di Frantoi Aperti. Erano presenti, inoltre, i produttori di Olio, rappresentanti della lenticchia di Castelluccio IGP e produttori di Tartufo (Az. Agricola Fortunati Antonio).

Presente anche la Città di Assisi, che ha presentato il proprio programma d’iniziative all’interno di Frantoi Aperti: “UNTO. Unesco Natura Territorio Olio”, riscuotendo un primo ampio successo di stampa.

VENERDÌ 25 OTTOBRE, ALLE ORE 11.00 PRESSO IL FRANTOIO DI SPELLO, SI TERRÀ LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE UFFICIALE DI UNTO.

Info: www.untoassisi.itwww.visit-assisi.it

Frantoi Aperti a Milano 2013 – La Conferenza Stampa

 

 

Share.

Leave A Reply