Piccolo Nuovo Teatro | Arti Teatrali e di StradaPiccolo Nuovo Teatro 5

Sabato 4 Maggio si è concluso il terzo anno di insegnamento ludico della scuola di arti teatrali di strada e motricità del Piccolo Nuovo Teatro con un bellissimo saggio.

L’idea di insegnare a bambini e adolescenti le arti circensi nasce dall’esigenza di proporre un metodo ludico di apprendimento che sia completamente svincolato dalle dinamiche competitive al fine di insegnare ai ragazzi a prendere confidenza col proprio corpo, con le proprie capacità e i propri limiti e allo stesso tempo, confidenza e collaborazione con gli altri.
In una società dove i bambini sono sempre meno liberi e spinti a nessun tipo di sperimentazione naturale col proprio corpo, si manifestano sempre più frequentemente problematiche legate alla postura, ai piedi, ci si fa male più facilmente perché più deboli e inibiti, si ha scarsa dinamicità e scioltezza nelle mani…
Essendo universalmente riconosciuto che i processi cognitivi e di apprendimento sono legati al vissuto e alla sperimentazione corporea si vuole con questa scuola guidare i ragazzi in un percorso che insegni a vivere il corpo in una dimensione motoria ma anche espressiva e creativa.
Le discipline circensi dell’equilibrio e la giocoleria presuppongono un utilizzo del proprio corpo in armonia con tutti gli attrezzi utilizzati, la percezione dello spazio e le persone attorno che lo condividono.
Quest’armonia si ottiene attraverso la comprensione di un equilibrio fisico e di un equilibrio interiore.
L’insegnamento delle discipline circensi svolge, dunque, una funzione di prevenzione verso tutte le problematiche infantili e adolescenziali di affermazione dell’io.
Con le arti circensi si lavora insieme, s’impara ad avere fiducia e bisogno l’uno nell’altro e uesto crea solidarietà. Insegnano l’importanza dell’unicità di ognuno, la tolleranza e la sensibilità verso gli altri, la fiducia in se stessi. E tutto questo avviene spontaneamente, perché molto del lavoro comprende un apprendimento di gruppo: così semplici regole di comportamento (prima fra tutte la responsabilità verso se stessi, gli altri e gli attrezzi che si usano) vengono interiorizzate senza imposizioni.
Il circo è anche teatro e, quindi, capacità di immaginare, mimare, recitare, affrontare il nuovo: è espressione della propria personalità attraverso il corpo che racconta.
Stimola l’autocritica in un contesto non giudicante, perché nel circo l’errore non esiste, in quanto si trasforma in trovata e soprattutto in risata: tutto è possibile e, così, un apparente difetto diventa una qualità, come nel clown.
E proprio perché il circo è anche teatro, durante le lezioni verranno introdotti elementi di recitazione per imparare a immaginare, mimare e recitare il movimento.
Il circo è un universo magico, speciale, ma per essere tale richiede sforzo, dedizione, costanza.
È un gioco, ma è anche una sfida, la possibilità di confrontarsi con i propri limiti e le proprie fantasie, ma prima ancora è divertimento: il circo come metodo pedagogico trasmette competenze tecniche, ma prima ancora la cultura del gioco.

Oggi noi possiamo affermare senza paura di essere smentiti che i nostri ragazzi attraverso le discipline circensi hanno sviluppato in maniera visibile competenze nell’area individuale: coordinamento visivo-motorio, concentrazione, creatività, memoria, autostima, disciplina, capacità di affrontare il nuovo senza paura, e competenze nell’area sociale: cooperazione, comunicazione, rispetto reciproco, responsabilità, integrazione, capacità d’interagire senza inibizioni.
Gli effetti positivi di queste attività facilitano anche l’apprendimento nelle materie tradizionali, oltre a una migliore e maggiore capacità relazionale.

PER INFO E CONTATTI:

Tel. 075. 7980672
Fax 075. 7980673
Mobile 349. 3694469

Piccolo Nuovo Teatro via dell’artigianato, 15 – Bastia umbra – Perugia.
Web Site: www.piccolonuovoteatro.it | email: info@piccolonuovoteatro.it

[nggallery id=157]

VI ASPETTIAMO TUTTI PER IL PROSSIMO ANNO ALLA SCUOLA DI ARTI TEATRALI DEL PICCOLO NUOVO TEATRO.

Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Twitter! Google+ | Eventi Umbria

Share.

Leave A Reply