All’insegna del ‘100 per cento Umbria’ i prodotti vinicoli del territorio amerino
ANCHE IL GRUPPO GRIFO AGROALIMENTARE PROTAGONISTA A “CANTINE APERTE”
Tanti gli enoturisti accolti nella Cantina dei Colli amerini, nel comune ternano di Amelia
(Avi News) – Amelia, 28 mag. – Anche il Gruppo Grifo agroalimentare, per la terza volta, ha preso parte alla manifestazione dedicata al vino di maggior rilievo in Italia, ovvero “Cantine aperte”. Nella giornata di domenica 27 maggio, infatti, la Cantina dei Colli amerini, nel comune ternano di Amelia, ha aperto i battenti per accogliere numerosi enoturisti. A riceverli, nello stabilimento amerino, c’erano Riziero Giovi, vicepresidente del Gruppo Grifo agroalimentare, e Alessandro Lanterna, enologo responsabile della cantina.
“Il nostro intervento nel settore della produzione enologica – ha detto Giovi – è nato per dare risposta a tutti i viticoltori umbri e cercare di commercializzare meglio e dare un valore aggiunto al loro prodotto. Il nostro slogan, ‘100 per cento Umbria’, ci ha dato molti buoni risultati, dal punto di vista economico, nella produzione del latte. Così, adesso, lo stiamo applicando, in qualche modo, anche al vino, valorizzando l’Igc, la Doc e la lunga esperienza dei viticoltori e delle cantine di questo territorio. In questo modo, proviamo a dare il nostro apporto al settore”.
Il Gruppo Grifo agroalimentare partecipa a “Cantine aperte” da ormai tre anni, mentre dal 2009, nell’ottica di uno sviluppo trasversale, ha acquisito il ramo aziendale della Cantina dei Colli amerini che, dal 1975, lavora la larga varietà di uve prodotte negli oltre 700 ettari di vigneto della zona circostante ad Amelia.
“La varietà di uve, molto ampia – ha detto Alessandro Lanterna –, ci dà la possibilità di offrire al consumatore una vasta gamma di prodotti, per tutte le esigenze. La scelta che abbiamo fatto riguarda il desiderio, da una parte, di rimanere in linea con la nostra storia, visto che lavoriamo molto sulla promozione degli autoctoni, come la malvasia per i bianchi e il ciliegiolo per i rossi, dall’altra, di non tralasciare la giusta attenzione all’attualità e alle continue esigenze del consumatore moderno, così da far evolvere sempre più i nostri prodotti”.
Maria Cristina Costanza