Nuovo appuntamento per la “Stagione d’Autore” 2011-2012 ideata da Sergio Piazzoli
ANTONELLO VENDITTI SUL PALCO A PERUGIA CON LA MUSICAL BOX EVENTI
Per l’”Unica tour 2012” l’artista si esibirà al PalaEvangelisti, giovedì 24 maggio, alle 21.20
L’atteso “Unica tour 2012” di Antonello Venditti arriva a Perugia per la “Stagione d’Autore” 2011-2012 della Musical Box Eventi di Sergio Piazzoli. Il ritorno sulle scene live del cantautore romano sarà ospitato, giovedì 24 maggio, alle 21.20, al palasport Evangelisti del capoluogo umbro. Sul palco Venditti regalerà al pubblico, oltre ai maggiori successi dei suoi quarant’anni di carriera, anche i brani dell’ultimo lavoro, da cui prende il nome il tour.
Ad accompagnarlo, Derek J. Wilson alla batteria, Alessandro Canini a percussioni, batteria e chitarra, Fabio Pignatelli al basso, Alessandro Centofanti a pianoforte e organo, Danilo Cherni, alle tastiere, Benedetto “Toti” Panzanelli e Maurizio Perfetto alle chitarre, Amedeo Bianchi al sax e Sandy Chambers e Julia St. Louis ai cori.
Arrivato a distanza di quattro anni dalla pubblicazione di “Dalla pelle al cuore”, il nuovo lavoro, anticipato in radio dal singolo “Unica (Mio danno ed amore)”, è dedicato alla libertà e all’amore, alla fede e, soprattutto, alla donna.
L’idea del disco è nata quando alcuni studenti dell’Università “La Sapienza” di Roma hanno invitato il cantautore romano sul tetto della facoltà di architettura per cantare con loro.
“È stata un’esperienza che mi ha travolto – ha affermato Venditti –, è stato bellissimo essere lì, con quelle persone che rivendicavano il loro diritto alla vita e a un futuro lavorativo, attraverso i miei brani. Questo album è dedicato anche a loro. ‘Unica’, infatti, è anche questo, un concetto di libertà e amore che porta a un solo Dio che, sinceramente, spero sia femmina. Abbiamo bisogno del mondo femminile”.
Tra i nove brani del disco, anche “Forever”, secondo singolo estratto dall’album, che ha come protagonista l’attrice Olivia Magnani, nipote della famosa Anna.
L’artista di “Alta Marea”, “Roma capoccia”, “Amici mai” e “Ci vorrebbe un amico”, vanta una carriera discografica di quasi mezzo secolo, con 25 album registrati, di cui 19 inediti in studio. Tra i suoi ultimi lavori, le raccolte “Diamanti”, del 2006, che racchiude 46 brani in 3 dischi e che ha venduto più di 250.000 copie, e “Le donne”, del 2009, uno “special” doppio cd, che colleziona le sue canzoni più famose, dedicate proprio all’universo femminile, inciso per celebrare i quarant’anni di carriera e il suo sessantesimo compleanno.
Per informazioni www.musicalboxeventi.com.
La recensione del concerto di Preci (19 agosto 2011) e alcune foto del live
[nggallery id=111]