Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Fil Rouge
    Subscribe Login
    • Musica
      • Concerti e Tour
      • Interviste e Recensioni Concerti
      • Cantanti e Gruppi Emergenti
    • Arte e Cultura
      • Mostre e Musei
      • Fotografia
      • Libri
    • Spettacolo
      • Teatro
      • Cinema
      • Tv & Serie Tv
      • Interviste e Recensioni Spettacoli
    • Eventi
    • Lifestyle
      • Moda & Tendenze
      • Viaggiare
      • Innovazione e Tecnologia
    • Fil Rouge
      • Interviste
      • Storie di Successo
      • La Tua Storia
      • Diario di Bordo
    Fil Rouge
    Home»Arte e Cultura»Assintel-Confcommercio più competitivi grazie alle nuove imprese digitali umbre
    Arte e Cultura

    Assintel-Confcommercio più competitivi grazie alle nuove imprese digitali umbre

    RedazioneBy Redazione23 Dicembre 2013Updated:14 Maggio 2015Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    In Umbria imprese e addetti sono aumentati più che nel resto d’Italia

    Sono nate e cresciute negli anni peggiori della crisi, nella maggior parte dei casi esclusivamente sul web; sono giovani, piccole e agili, in perenne trasformazione; hanno creato fatturati importanti e dato lavoro a migliaia di addetti, senza alcuna politica di incentivazione, ma dovendosi misurare con normative barocche, tassazione alle stelle, difficoltà enormi nell’accesso al credito. Il fenomeno delle imprese digitali di nuova tipologia è in rapida espansione anche in Umbria. Anzi, proprio in Umbria, tra le regioni finora con minore concentrazione di imprese e di addetti rispetto alle punte più evolute, le nuove imprese digitali – portatrici di nuove professionalità, nuove metodologie di lavoro, una nuova cultura – hanno avuto performance addirittura superiori alla media nazionale. Puntare su di esse – sostenendo gli investimenti, riducendo la tassazione e il costo del lavoro, snellendo e semplificando le pratiche burocratiche, migliorando l’accesso ai bandi pubblici, favorendo l’incontro tra domanda nazionale e internazionale, sostenendo il processo di digitalizzazione delle Pmi di tutti i settori – aiuterebbe l’economia umbra a recuperare  competitività. L’identikit della nuova impresa digitale umbra è stato “disegnato” questa mattina, presso la sede di Confcommercio a Perugia, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche Stefano Vinti, il presidente della Fondazione PerugiaAssisi 2019 Bruno Bracalente, il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, l’assessore alle politiche sociali e all’informatizzazione della Provincia di Terni Marcello Bigerna, il coordinatore Unioncamere Carlo Catalucci, il segretario generale di Assintel – Confcommercio Andrea Ardizzone, il presidente di Confcommercio Umbria Aldo Amoni. Una presentazione più che opportuna visto che queste imprese, che la vicepresidente Assintel Maria Grazia Mattei ha definito “portatrici sane di innovazione” sfuggono alle statiche tradizionali, perché operanti su segmenti completamente nuovi: start up digitale, cloud, mobile & apps, animazione 3d, animazione multimediale, visuale & graphic design, augmented reality, web 2.0 big data, open data, seed capital, crowdfunding, gaming, progettazione partecipata, civic media… Assintel-Confcommercio si è fatta promotrice della prima ricerca in Italia su questo mondo così articolato e camaleontico, proponendo anche un Focus sull’Umbria che ha portato risultati interessanti. In Umbria sia l’andamento del numero delle imprese che degli addetti hanno ottime performance. Al netto del settore più tradizionale dell’ICT e dei servizi, sono oltre 2 mila e 200 le nuove imprese del digitale attive in Umbria nel 2012 (il 74% nella provincia di Perugia), pari all’1,3% delle imprese digitali in Italia. Quasi 6 mila e 400 sono gli addetti digitali (il 76% nella provincia di Perugia), sempre al netto dell’ICT, ovvero l’1% del totale nazionale. Le nuove imprese digitali umbre hanno registrato, nel periodo 2009 – 2012, un trend migliore rispetto al resto d’Italia: sono cresciute di 223 unità, segnando un +11%, superiore al valore della media nazionale che è del 9,2%; gli addetti sono cresciuti di 842 unità, con un +15%, superiore anch’esso al valore medio nazionale di +13,7%. L’Umbria sta quindi recuperando sul piano della digitalizzazione. Un processo che deve essere accompagnato con politiche adeguate, secondo Confcommercio, perché diventi leva di sviluppo e competitività, con concreti benefici per l’economia nel suo complesso. “Sono qui – ha detto l’assessore regionale Stefano Vinti – per testimoniare l’attenzione con cui la Giunta regionale segue questi nuovi processi e la volontà di confrontarsi anche con queste imprese. Lo ha già fatto tramite Confcommercio in occasione della legge regionale appena approvata sulle infrastrutture per la comunicazione; lo farà ancora in occasione della definizione dei regolamenti di attuazione”. “Questo tema – ha commentato Bruno Bracalente – è molto importante per la candidatura di Perugia a capitale della cultura. Nel nostro progetto questi elementi ci sono, ma vanno sviluppati. E’ su questo fronte che si gioca la competizione”. Che le nuove imprese digitali costituiscano una concreta opportunità per il Paese è dimostrato dai dati. Nel 2012, in Italia erano attive 172.395 imprese di nuova  generazione (il 3,3% del totale). Con un trend positivo (+ 9,2% nel periodo 2009-2012) pesantemente in controtendenza rispetto alla generalità delle imprese (-0,8%). Sempre nel 2012 davano lavoro a oltre 620 mila addetti (il 2,8% del totale), con un trend ancora migliore (+13,7%) rispetto alla generalità delle imprese (-0,6%). Queste piccole imprese hanno prodotto 54 miliardi di valere aggiunto: il 90% di quello prodotto da quattro settori che sono considerati eccellenze italiane (abbigliamento, agroalimentare, arredamento, automotive). Investire sul digitale sarebbe dunque strategico per tornare a creare ricchezza.

    Total
    0
    Shares
    Share 0
    Tweet 0
    Pin it 0
    Share 0
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Previous ArticleChristmas Carols in concerto presso la Chiesa di San Bartolomeo
    Next Article My Style. Natale col botto con Jerry Calà e Laura Chiatti
    Redazione

    Related Posts

    BiRBA: Quinta edizione del Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”

    10 Maggio 2022

    Il Museo Van Gogh diventa un salone di bellezza per protesta

    24 Gennaio 2022

    Romita School of Art – Corsi di disegno, poesia e pittura

    5 Settembre 2021

    Intervista all’artista emergente Lucrezia Di Canio

    25 Agosto 2021

    Comments are closed.

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Scultori a Brufa
    Arte e Cultura
    1541 Posts
    View Posts
    Il-libro-del-male di James Oswald
    Libri
    166 Posts
    View Posts
    Musica
    1652 Posts
    View Posts
    Spettacolo
    1316 Posts
    View Posts
    Categorie
    Seguici su
    Pasqui
    In Primo Piano
    Concerti e Tour

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022 Concerti e Tour 3 Mins Read

    Il 29 luglio serata speciale ad Assisi. Il Riverock Festival porta Samuel e Mace alla…

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: AroojAftab / Gubbio / PG – 3 Agosto

    11 Maggio 2022
    Fil Rouge
    Fil Rouge

    Email: info@filrouge.it
    Contatti: +39 393 3304057

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Calendario
    Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Mag    
    Ultimi Articoli

    Riverock Festival 2022 – Samuel e Mace al Lyrick Summer Arena – 29 luglio

    11 Maggio 2022

    Marco Masini in concerto ad Assisi con “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”

    11 Maggio 2022

    Suoni Controvento 2022: Fiorella Mannoia / Gualdo Tadino / PG – 7 Agosto

    11 Maggio 2022
    Facebook Twitter Instagram YouTube
    • Privacy Policy
    • Normativa Cookies
    • Lavora con noi
    © 2025 Designed by MyLikeWebItalia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo. CookiesOkRifiutaApprofondisci
    Privacy & Legge Cookies

    Privacy Policy

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI
    ART. 13 Regolamento (UE) 2016/679
    Rev.0 del 25/05/2018


     

    OGGETTO: CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO DEI DATI E UTILIZZO DEI COOKIE


    TRATTAMENTO DATI UTENTE ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 13 Reg. UE 679/2016 E RELATIVO CONSENSO
    In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento europeo sulla privacy (Generale Data Protection Regulation) nr. 679 del 2016, con la presente intendiamo fornire alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei Vostri dati personali da parte della My Like web Italia S.r.l.. Il trattamento delle informazioni che Vi riguardano e dei dati personali forniti o comunque acquisiti, nell’ambito della nostra attività, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e di ogni altro diritto, in conformità al REGOLAMENTO UE 2016/679.

    A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento comprenderà, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 5 del REG. UE 2016/679, tutte le operazioni previste dall’art. 4 paragrafo 2 del REG. UE 2016/679, necessarie al perseguimento delle seguenti finalità:
    1. adempimento di tutti gli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    3. invio via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi resi dal Titolare analoghi a quelli oggetto del contratto;
    4. rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    B. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
    Si specifica che, in conformità al Considerando n. 26 del REG. UE 2016/679, non sarà richiesto consenso al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A in quanto il trattamento dei dati per tali finalità è stato considerato dal Titolare un Suo legittimo interesse in conformità Art. 6 par. 1 lett f del REG. UE 2016/679 e può essere oggetto di opposizione da parte dell’interessato. Questi, infatti, ha diritto ad opporsi in tutto o in parte al trattamento per le finalità indicate al n. 3 e 4 del p.t A. L’opposizione al trattamento per le finalità di cui al n. 3 e 4 del p.to A non comporterà il mancato svolgimento del rapporto con la nostra azienda.

    C. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al paragrafo 2 dell’art. 4 del REG. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
    Il Titolare tratterà i dati acquisiti per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sottese al trattamento e gli stessi saranno conservati per il tempo in cui il titolare sia soggetto agli obblighi di conservazione previsti da norme di legge.

    D. ACCESSO E COMUNICAZIONE DEI DATI
    I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate al p.to A del presente documento:
    - a dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente incaricati e/o a società incaricate e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
    In particolare, per le finalità n. 1, 2 e 3 indicate al p.to A i dati personali possono altresì essere comunicati, senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) del REG. UE 2016/679 a:
    - all’amministrazione finanziaria, a istituti di credito, a centri di elaborazione dati, professionisti e consulenti, aziende operanti nel settore del trasporto e agli enti eventualmente autorizzati secondo le previsioni legislative, regolamentari o contrattuali e in genere a soggetti pubblici o privati per le finalità precedentemente indicate.
    Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
    I Suoi dati non saranno diffusi.

    E. TRASFERIMENTO DATI
    I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

    F. COOKIE
    Questo sito web utilizza i Cookie. Per vedere in dettaglio la politica dei Cookie utilizzata nel nostro sito web cliccare su cookie policy.

    G. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Vostra veste di interessati, siete titolari dei diritti di cui agli artt. 15 – 22 REG. UE 2016/679 scaricabile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT.
    L’interessato può far valere i propri diritti attraverso l’invio di esplicita e-mail agli indirizzi/recapiti riportati al p.to H del presente documento.

    H. TITOLARE, RESPONSABILE E SOGGETTI TERZI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è My Like Web Italia S.r.l. avente sede legale in Via Etrusca 8 - 06084 Bettona (PG) - sede operativa in Via Perugia 105, 06084, Bettona (PG) - tel. 3703608817, e-mail info@mylikewebitalia.it nella persona del suo Legale Rappresentante – Moreno Fanini.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Non-necessary
    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
    ACCETTA E SALVA

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?