Assisi presenta la Settimana Verdiana, dal 20 al 27 ottobre omaggio per il bicentenario della nascita di Giuseppe VerdiCDA_LocandinaSettimanaVerdianaAssisi(1)

 

La settimana verdiana

La rassegna dal 20 al 27 ottobre. In programma concerti, rappresentazioni e momenti di confronto.  Si inizia domenica con l’inaugurazione della mostra curata da Fronza e Campodifiori.

Nella felice occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, l‘Associazione Musicale Commedia Harmonica, con il patrocinio della Città di Assisi, dedica la settimana dal 20 al 27 ottobre al Maestro, grande compositore e grande italiano, offrendo con diversi eventi culturali testimonianza dell’amore per la sua arte.

Il calendario verdiano apre alle ore 11.00 di domenica 20 ottobre presso la Sala della Conciliazione con il saluto del Sindaco Claudio Ricci e l’esposizione del busto di Verdi di Colombo Graziani, che nel 1903 ornava l’atrio del Teatro Metastasio, restaurato dalla Società Culturale Arnaldo Fortini. Interverranno il Presidente della società Carlo Angeletti, la storica dell’arte Paola Mercurelli Salari e il musicologo Stefano Ragni del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Verdiane.

Alle ore 16.00 muove da piazza del Comune la Banda Francesco Morlacchi verso piazzetta Verdi, dove il professor Enrico Sciamanna darà lettura della Deliberazione Comunale del 20 febbraio 1901. A seguire, l’inaugurazione della video-mostra “Giuseppe Verdi in Assisi” presso la sede della società Fortini in via San Francesco, progetto di Claudio Fronza e foto di Claudio Campodifiori.

Alle 21.00 presso la Sala Romanica del Sacro Convento il Concerto “Giuseppe Verdi dalla nascita naturale alla nascita artistica” con l’Insieme Vocale Commedia Harmonica, mastrocantore Umberto Rinaldi.

Ogni sera della settimana, alle 21.00 presso la Sala Romanica del Sacro Convento, un concerto verdiano con artisti assisani (Simonetta Pelacchi, Chiara Taigi, Giuseppe Morino, Ramberto Ciammarughi) e al Piccolo Teatro degli Instabili la serata di prosa con Corinna Lo Castro e Andrea Cipriani “La Traviata ovvero Violetta siccome un angelo”; tutti a ingresso libero.

La settimana in onore di Giuseppe Verdi si conclude il 27 ottobre alle ore 17.00 con il Concerto di Arie e Cori eseguito dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, diretta da Padre Giuseppe Magrino; a seguire, alle 20.00 la Serata di Gala presso la sede della società Fortini: “A cena con Giuseppe Verdi”.

Il programma della Settimana Verdiana

Share.

Leave A Reply