[vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Cantine Aperte Umbria 2015

Sabato 30 e 31 maggio

Cantine Aperte 2015 – elenco delle Cantine Partecipanti

Cantine Aperte 2015_A tavola col Vignaiolo

Cantine aperte 2015: il Sabato dell’appassionato, Instagram e solidarietà… meteo permettendo!

Nell’aula magna di Agraria, è stato presentato ieri il programma di Cantine Aperte 2015 in Umbria. A presiedere la conferenza stampa Francesco Tei, direttore del dipartimento di Agraria, nonché delegato dal rettore per Expo 2015 che annunciato la presenza dell’Università degli studi di Perugia in cantina nella giornata di sabato 30, per una serie di convegni di approfondimento dedicati al vino.

Presente anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini:

“Mi auguro che Expo possa veicolare l’importante messaggio della qualità del vino e del cibo, che è strettamente legata al territorio e, di conseguenza a difendere in made in Italy e il made in Umbria”

Il presidente del Movimento Turismo del Vino Umbria, Filippo Antonelli che ha precisato un’altra delle novità dell’edizione 2015: l’apertura delle cantine anche di sabato e non più solo la domenica.

L’appuntamento del sabato è stato pensato come un approfondimento per i veri appassionati che sfuggono la calca della domenica per godersi le cantine con maggior tranquillità.

Il docente di Storia dell’Economia Pineiro ha illustrato il programma dei cinque convegni che tratteranno vari aspetti: dall’architettura delle cantine, al turismo, alle tecniche agronomiche, al ruolo del vino nella dieta.

Interessante l’iniziativa di  devolvere il ricavato dei calici a Airc Umbria per la ricerca oncologica, nel suo 50esimo anniversario.

La Community di Instagramers Italia collaborerà all’evento con il concorso fotografico “Bevi cosa vedi” con lo scopo di raccontare il vino italiano nel suo territorio di produzione. Semplicemente condividendo sul web le foto con gli hastag  #cantineaperte e #mtv_italia, si parteciperà a questa simpatica iniziativa.

I vincitori, a livello nazionale, saranno premiati in occasione dell’edizione 2015 di Calici di Stelle, ad agosto.

Insomma, si preannuncia un fine settimana davvero ricco e divertente…. Meteo permettendo!!!

LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA DI CANTINE APERTE 2015

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Share.

Comments are closed.