Corciano Festival 2013 | Presentato il Cartellone del 49 Agosto Corcianese | Eventi UmbriaCorciano-PrixDeLeurope

49°AGOSTO CORCIANESE – Dal 3 al 18 agosto 2013

AL VIA IL CORCIANO FESTIVAL 2013

IL PROGRAMMA DI SABATO 3 AGOSTO

Al via sabato 3 agosto la 49° edizione del Corciano Festival, la ricca alchimia di spettacoli e incontri dedicati all’arte, al teatro, alla musica e alla memoria delle proprie origini, che quest’anno rende omaggio al 500° anniversario della collocazione nella Chiesa parrocchiale della Pala dell’Assunta del Perugino.

Alle 17,30 la cerimonia d’inaugurazione del Festival presso il Chiostro del Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco di Corciano Cristian Betti ed il Presidente della Pro Loco Flippo Castellani.

Seguirà la celebrazione della riapertura del Torrione di Porta Santa Maria dopo il restauro, realizzato grazie al contributo di Brunello Cucinelli spa.

il Torrione di Porta Santa Maria è una tra le più importanti evidenze artistiche di Corciano, determinante non solo per lo studio dell’assetto urbanistico-architettonico. Fu realizzata a partire dal 1482.

I lavori furono molto lunghi e impegnativi e durarono almeno sino al 1488. Antichi registri riportano i pagamenti per la manifattura della porta, la cui direzione spettò, probabilmente, a magistro Bartolo Di Meo Lombardo. Oltre che a rispondere a precise esigenze di carattere militare, il torrione e la porta vennero realizzati tenendo conto di precisi canoni estetici, come dimostra l’armoniosa scansione degli spazi determinata dall’alternanza di pietra calcarea e di laterizio.

Da sempre il Torrione di Porta Santa Maria è l’emblema di Corciano e da più di 40 anni l’elemento fondante delle rievocazioni storiche che si svolgono per la festa dell’Assunta di mezz’agosto.

Seguirà l’inaugurazione della Mostre:

 – Premio Corciano Pittura/Scultura

MALIZIE SUL PERUGINO. Artisti oggi 500 anni dopo la Pala dell’Assunta di Corciano

A cura di Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti

Con la collaborazione Francesca Duranti e Andrea Baffoni

Il progetto MALIZIE SUL PERUGINO. Artisti oggi cinquecento anni dopo la Pala dell’Assunta di Corciano articola e recupera in due categorie l’ormai consolidato Premio Corciano di Pittura e Scultura: una “fuori concorso” in cui i curatori invitano artisti di larga fama, umbri o con residenza in Umbria, chiamati a realizzare – preferibilmente – un’opera appositamente per il Premio e sul tema, “Malizie sul Perugino. Artisti oggi 500 anni dopo la Pala di Corciano”. L’altra categoria “in concorso”, sempre su invito straordinariamente per questa edizione, raccoglie gli under 35: giovani fra pittori, scultori, fotografi ed installatori, anch’essi impegnati a svolgere il tema dell’evento. Permangono, per quest’ultima categoria, i tre premi-acquisto in denaro (1.000 euro al primo classificato, 700 al secondo classificato, 500 al terzo classificato) per far si che rimanga al Comune traccia tangibile di questa edizione straordinaria.

L’originalità di quest’edizione “straordinaria” della mostra di arti visive contemporanee è data non solo dal tema su Perugino, ma anche dalla distribuzione su tutto il borgo, in nuovi e rinnovati spazi caratteristici, delle opere, alcune sono state create “site specific” da alcun artisti.

Da un’approfondita ricognizione degli spazi, si è verificato la possibilità di realizzare una grande mostra policentrica che interesserà tutto l’abitato  con dipinti, sculture e installazioni.

Oltre a quelli tradizionali come l’Antico Mulino o quelli del Chiostro comunale, saranno impegnati i tre livelli del restaurato Torrione. Inoltre, è stata riaperta la chiesa di Sant’Antonio e, soprattutto, la parte inferiore di detta chiesa, dotata di una passerella che consentirà di ammirare il suggestivo spazio e gli affreschi.
Fra gli artisti invitati “fuori concorso” si trovano pittori e scultori umbri o che risiedono anche in Umbria, di varie generazioni e tendenze artistiche, alcuni dei quali sono stati invitati ad esporre a Corciano in mostre personali o collettive e fra questi spiccano nomi di rilevanza nazionale ed internazionale.

 

Questo l’elenco:

Alessandra Baldoni, Roberto Banfi Rossi, Sestilio Burattini, Carlo Carnevali, Bruno Ceccobelli, Mario Consiglio, Carlo Dell’Amico, Gianni Dessì, Stefano Di Stasio, Massimo Diosono, Danilo Fiorucci, Luigi Frappi, Giuseppe Gallo, Giuliano Giuman, Jacomo Hollingher, Koei Hota, Michail Koulakov Luca Leandri, Wilma Lok, Graziano Marini, Marco Mariucci, Rita Miranda, Gianni Moretti, Marco Nicolini, Franco Passalacqua, Paolo Pasticci, Daniele Paparelli, Lucilla Ragni, Alfredo Rapetti, Umberto Raponi, Nicola Renzi, Giuseppe Riccetti, Sofia Rocchetti, Jodi Sandford e Valter Gosti, Mery Tancredi, Luciano Tittarelli, Paolo Tramontana, Franco Troiani, Rossella Vasta Franco Venanti, Simona Weller, Antonella Zazzera.

Gli under 35, che concorreranno ai premi acquisto, molti sono studenti o diplomati dell’Accademia  di Belle Arti di Perugia: Stefano Baldinelli, Natascia Becchetti, Cristiano Carotti, Tommaso Faraci, Jacopo Gregori, Simona Moretti, Gabriella Napolitano, Sara Sargentini, Gennj Trentini, Matteo Vinti.

 

Chiesa-Museo di San Francesco (20 luglio 2013 – 20 ottobre 2013)

CON ORO E COLORI PREZIOSI E BUONI. Perugino a Corciano. 1513 – 2013 – I cinquecento anni della Pala dell’Assunta. A cura di Tiziana Biganti, Fabio De Chirico, Alessandra Tiroli

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta (20 luglio – 20 ottobre 2013)

Ipotesi ricostruttiva e videoproiezione del partito architettonico della parete lignea cinquecentesca della Pala d’altare del Perugino. (La mostra e l’ipotesi ricostruttiva sono state inaugurate al pubblico il 20 luglio 2013)

 

Palazzo Comunale – Sala del Consiglio (3 – 18 agosto)

The Emerald City on Display – Mostra fotografica di Ian Caruana

Chiostro del Complesso Monumentale di Sant’Agostino (3 -18 agosto 2013)

Mostra Collettiva

Nicola Panichi pittore/restauratore, Sergio Peducci pittore, Paola Massimi ceramista

Palazzo Comunale – Sala della Giunta (3 – 18 agosto 2013)

Mostra fotografica sull’attività istituzionale del Comitato di Corciano della C.R.I.

Ore 20,00 Centro storico – Apertura Taverna del Duca

Nella lista delle vivande, quotidianamente, verranno inserite preparazioni tradizionali secondo le ricette gelosamente custodite dalle valenti cuoche corcianesi. Le giornate delle rievocazioni storiche vedranno il menù arricchirsi di piatti medioevali e rinascimentali.

 

• Ore 21,15 Piazza Coragino

Intimità e virtuosismi nella musica strumentale dell’800

Musiche di Nicola Fornasini, Emilio Ghezzi, Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi

Corciano Festival Ensemble

Nel secolo del romanticismo l’Opera lirica è stato indubbiamente il fenomeno musicale più importante, e non solo in Italia, ma questo non deve farci dimenticare l’abbagliante esplosione del virtuosismo strumentale che fu uno dei connotati più vistosi dell’epoca, e di cui il violino di Niccolò Paganini fu l’incarnazione. Musica da intrattenimento, talvolta di nuova invenzione, ma più spesso con melodie riecheggianti motivi tratti dal repertorio operistico più popolare in cui predominano virtuosismo e buon gusto sempre cari ai frequentatori dei salotti. Ne sarà protagonista Corciano Festival Ensemble, formazione musicale nata nel 2007 per iniziativa di Andrea Franceschelli quale “complesso in residenza” e, anche, quale portatore della cultura musicale di Corciano nel mondo. Il gruppo è formato da brillanti strumentisti e consolidate professionalità perugine e umbre che svolgono la loro attività con le più affermate orchestre nazionali ed europee (Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Mozart, Solisti Veneti, ecc.), accanto a docenti del Conservatorio perugino e a giovani promesse del concertismo italiano provenienti da prestigiose scuole musicali italiane ed europee.

 

• Ore 22,15 in Piazza Coragino

I Salotti de l’Umbria del cuore, la sezione del festival offre un riconoscimento ad insigni personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno scelto l’Umbria come stabile residenza o come luogo ove rifugiarsi per lavorare, meditare, riposare. Una seconda terra natale che, al posto della prima, è stata scelta e, quindi, è più amata.

Ospite premiato Giorgio FERRARA Direttore artistico del Festival dei Due Mondi di Spoleto, intervistato dal direttore artistico del Todi Arte Festival Silvano Spada e dalla giornalista Annalia Sabelli Fioretti. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso la chiesa di Sant’Agostino

CORCIANO FESTIVAL – 49° AGOSTO CORCIANESE

3 – 18 agosto 2013

 

IL PROGRAMMA

Sabato 3 agosto

Ore 17,30 INAUGURAZIONE DEL CORCIANO FESTIVAL 2013 – Chiostro del Palazzo Comunale

segue

Giardini del Torrione di Porta Santa Maria

Celebrazione della Riapertura del Torrione di Porta Santa Maria dopo il restauro

Realizzato grazie al contributo di Brunello Cucinelli spa

 

Le Mostre – Centro storico

3 – 18 agosto 2013

Premio Corciano Pittura/Scultura

MALIZIE SUL PERUGINO. Artisti oggi 500 anni dopo la Pala dell’Assunta di Corciano

A cura di Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti

Con la collaborazione Francesca Duranti e Andrea Baffoni

 

Chiesa-Museo di San Francesco

20 luglio 2013 – 20 ottobre 2013

CON ORO E COLORI PREZIOSI E BUONI

Perugino a Corciano. 1513 – 2013 – I cinquecento anni della Pala dell’Assunta

A cura di

Tiziana Biganti

Fabio De Chirico

Alessandra Tiroli

 

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

20 luglio – 20 ottobre 2013

Ipotesi ricostruttiva e videoproiezione del partito architettonico della parete lignea cinquecentesca

della Pala d’altare del Perugino

 

Altre mostre:

Palazzo Comunale – Sala del Consiglio

3 – 18 agosto

The Emerald City on Display

Mostra fotografica di Ian Caruana

 

Chiostro del Complesso

Monumentale di Sant’Agostino

3 -18 agosto 2013

Mostra Collettiva

Nicola Panichi pittore/restauratore, Sergio Peducci pittore, Paola Massimi ceramista

 

Palazzo Comunale – Sala della Giunta

3 – 18 agosto 2013

Mostra fotografica sull’attività istituzionale del Comitato di Corciano della C.R.I.

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,15 Piazza Coragino

Intimità e virtuosismi nella musica strumentale dell’800

Musiche di Nicola Fornasini, Emilio Ghezzi, Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi

Corciano Festival Ensemble

 

Ore 22,15 Piazza Coragino

I Salotti de l’Umbria del cuore

Giorgio FERRARA

Direttore artistico del Festival dei Due Mondi di Spoleto

Intervistano

Silvano Spada e Annalia Sabelli Fioretti

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso la chiesa di Sant’Agostino

 

Domenica 4 agosto

Ore 18,00 Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta

I 150 anni dell’organo Morettini

Ne parlano Antonietta Battistoni, Alessandra Tiroli e Francesco Ragni

Musiche di G. Verdi, J.S. Mayr, G. Donizetti

Coro polifonico di Santa Maria Assunta di Corciano con strumentisti della Corciano Festival Orchestra  diretti da Antonietta Battistoni

Organista Francesco Ragni

 

Ore 18,30 Chiostro del Palazzo Comunale

Scaffale Umbro/a cura di Antonio Carlo Ponti

– “Oniricos. Il pianeta dei fiori azzurri”

Di Giuseppe Moscati – Era nuova edizioni. Con Mario Martini Università di Perugia

 

– “Quei giovani degli anni Cinquanta”

di Franco Venanti, Morlacchi Editore

con Francesca Tuscano, Federico Fioravanti

legge Floriana La Rocca

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,15 Piazza Doni

I Salotti de l’Umbria del cuore

Beppe VESSICCHIO

Musicista, arrangiatore e direttore d’orchestra

Intervistano

Giovanni Dozzini e Leonardo Malà

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Palazzo Comunale, Sala del Consiglio

 

Ore 21,30 Area ex Colonia

Il balletto nell’opera verdiana

Corpo di ballo del Liceo Musicale Coreutico

“International Montessori School”

Coreografie di Daniela Pascolini e Marzia Magi

CORCIANO FESTIVAL ORCHESTRA

Direttore Andrea Franceschelli

Spettacolo a pagamento

Per informazioni e prenotazioni 075 5188255/260

 

Lunedì 5 agosto

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00 – 22,30 Centro Storico

Farneto Teatro/Corciano Festival produzioni

Un progetto per il Corciano Festival in occasione del cinquecentesimo anniversario della Pala dell’Assunta

Feste teatrali per Pietro Perugino

MISTERO BUFFO

Di Dario Fo

Giullarata itinerante per attori, musicisti e proiezioni di dipinti del Perugino

Drammaturgia e regia Maurizio Schmidt

Spettacolo a pagamento

Per informazioni e prenotazioni 075 5188255/260

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Teatro della Filarmonica alle ore 22,00

 

Martedì 6 agosto

Ore 20,00 Centro storico – Apertura Taverna del Duca

 

 

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00 – 22,30 Centro Storico

Farneto Teatro/Corciano Festival produzioni

Un progetto per il Corciano Festival in occasione del cinquecentesimo anniversario della Pala dell’Assunta

Feste teatrali per Pietro Perugino

MISTERO BUFFO

di Dario Fo

Giullarata itinerante per attori, musicisti e proiezioni di dipinti del Perugino

Drammaturgia e regia Maurizio Schmidt

replica

Spettacolo a pagamento

Per informazioni e prenotazioni 075 5188255/260

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Teatro della Filarmonica alle ore 22,00

 

Mercoledì 7 agosto

Ore 18,30 Chiostro del Palazzo Comunale

Scaffale Umbro/a cura di Antonio Carlo Ponti

– “La vecchia sull’albero”

Racconti di Adriano Serafini

Il Formichiere ed.

– “La Valnerina com’era. I paesi, la gente”

Saggio di Angelo Aramini

Il Formichiere ed.

Con gli autori e l’editore Marcello Cingolani

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00 – 22,30 Centro Storico

Farneto Teatro/Corciano Festival produzioni

Un progetto per il Corciano Festival in occasione del cinquecentesimo anniversario della Pala dell’Assunta

Feste teatrali per Pietro Perugino

MISTERO BUFFO

Di Dario Fo

Giullarata itinerante per attori, musicisti e proiezioni di dipinti del Perugino

Drammaturgia e regia Maurizio Schmidt

replica

Spettacolo a pagamento

Per informazioni e prenotazioni 075 5188255/260

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Teatro della Filarmonica alle ore 22,00

 

Giovedì 8 agosto

Ore 18,30 Chiostro del Palazzo Comunale

Scaffale Umbro/a cura di Antonio Carlo Ponti

“Viaggio in Umbria”

Saggio di Averardo Montesperelli

Murena/Fabbri ed.

Testimonianze di Francesca e Paolo Montesperelli

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,30 Piazza Coragino

Saltarello all’Alhambra

ENSEMBLE MISCROLOGUS con RAFFAELLO SIMEONI

CORCIANO FESTIVAL ORCHESTRA

Direttore Andrea Franceschelli

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la chiesa di Sant’Agostino

Spettacolo a pagamento

Per informazioni e prenotazioni 075 5188255/260

 

Ore 21,30 Piazza Doni

ACCA Associazione Culturale Corcianese Astrofili

presenta

“Le Meraviglie del cielo stellato. Miti musica letture”

Venerdì 9 agosto

Ore 18,30 Sala del Consiglio

Tavola rotonda

Amministrare Bene e Bene Comune. Idee per la Corciano degli anni futuri

interventi

Cristian Betti Sindaco di Corciano

Gianni Cicogna Imprenditore

Antonio Curti Direttore provinciale INPS Esperto di Pubblica Amministrazione

Antonio Marinelli Presidente Banca di Mantignana e Perugia

coordina Anton Carlo Ponti

Seguirà dibattito

 

Ore 19,00 Complesso monumentale di Sant’Agostino

Visita guidata alla riscoperta di Sant’Agostino

Il restauro degli affreschi del chiostro e la chiesa monumentale

Per informazioni e prenotazioni  075 5188255

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,15 Complesso monumentale di Sant’Agostino

Quintetto d’Europa

La grande poesia che ha costruito il Continente:

Giovanni Pascoli: Italy

Paul Valéry: Il cimitero marino

Thomas Stearns Eliot: La terra desolata

Rainer Maria Rilke: Seconda e legia duinese

Federico Garcia Lorca: Lamento per Ignazio Sànchez Mejìas

Ideato da Antonio Carlo Ponti

A cura di Antonio Carlo Ponti e Andrea Franceschelli

Francesco Bolo Rossini voce recitante

Commenti e interventi musicali del Quintetto Corciano Festival Ensemble

Proiezione di immagini a cura di Daniele Paparelli

 

Sabato 10 agosto

Ore 18,30 Chiostro del Palazzo Comunale

Scaffale Umbro/a cura di Antonio Carlo Ponti

“Quasi Re. Le vicende di Fortebraccio Capitano di Ventura”

Romanzo di Marco Rufini – Minerva ed.

Conversazione con l’autore

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,30 Centro storico

Farneto Teatro/Corciano Festival produzioni

Un progetto per il Corciano Festival in occasione del cinquecentesimo anniversario della Pala dell’Assunta

Feste teatrali per Pietro Perugino

LA MANDRAGOLA

di Niccolò Machiavelli

una commedia da palco per maschere, suoni e immagini del Perugino

Regia Maurizio Schmidt

Con la collaborazione di Claudio De Maglio e Marco Sgrosso

Spettacolo a pagamento

Per informazioni e prenotazioni 075 5188255/260

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Teatro della Filarmonica alle ore 21,30

 

Domenica 11 agosto

Ore 18,30 Piazza Coragino

Perugia 2019, con la terra di San Francesco e l’Umbria

Partecipano Lucio Argano direttore organizzativo, Arnaldo Colasanti direttore artistico, l’attrice Isabella Orsini e Antonio Lubrano, giornalista e conduttore televisivo.

 

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,30 Centro storico

Farneto Teatro/Corciano Festival produzioni

Un progetto per il Corciano Festival in occasione del cinquecentesimo anniversario della Pala dell’Assunta

Feste teatrali per Pietro Perugino

LA MANDRAGOLA

di Niccolò Machiavelli

una commedia da palco per maschere, suoni e immagini del Perugino

Regia Maurizio Schmidt

Con la collaborazione di Claudio De Maglio e Marco Sgrosso

replica

Spettacolo a pagamento

Per informazioni e prenotazioni 075 5188255/260

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Teatro della Filarmonica alle ore 21,30

 

Lunedì 12 agosto

Ore 18,30 Chiostro del Palazzo Comunale

Scaffale Umbro/a cura di Antonio Carlo Ponti

“Punto Smirne”

Poesie di Brunella Bruschi

Morlacchi ed.

“Frammenti”

Poesie di Carlo Mosca

Genesi ed.

“Poeti di Perugia”

Saggi di Walter Cremonte

Morlacchi ed.

Con Michelangelo Pascale, Gianluca Prosperi, Anna Maria Trepaoli

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,15 Teatro della Filarmonica

GABRIELE MIRABASSI, compositore e clarinettista jazz

Con

Daniele Mencarelli contrabbasso

Roberto Pistolesi batteria                                                                                                                              

Angelo Lazzeri chitarra 

Manuel Magrini pianoforte

CORCIANO FESTIVAL ORCHESTRA

Direttore Andrea Franceschelli

Musiche di Gabriele Mirabassi, Helge Sveen, Edu Lobo/Chico Buarque

Spettacolo a pagamento

Per informazioni e prenotazioni 075 5188255/260

 

Ore 21,30 Centro storico

Farneto Teatro/Corciano Festival produzioni

Un progetto per il Corciano Festival in occasione del cinquecentesimo anniversario della Pala dell’Assunta

Feste teatrali per Pietro Perugino

LA MANDRAGOLA

di Niccolò Machiavelli

una commedia da palco per maschere, suoni e immagini del Perugino

Regia Maurizio Schmidt

Con la collaborazione di Claudio

De Maglio e Marco Sgrosso

replica

Spettacolo a pagamento

Per informazioni e prenotazioni 075 5188255/260

In caso di maltempo l’evento si recupererà domani, ore 21,30 al Teatro della Filarmonica

 

 

 

Martedì 13 agosto

Ore 18.30 Chiostro del Palazzo Comunale          

Scaffale Umbro/a cura di Antonio Carlo Ponti

“L’urlo di Beatrice”

Romanzo di Mauro Tippolotti – Volumnia Editrice

Con Alessio Fagioli

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,15 Partenza da Piazza Coragino

Corciano Festival Agosto Corcianese produzioni

Presenta

Corciano tra Medioevo e Rinascimento

Serenate di Menestrelli
Dolci serenate per le vie del centro storico, sotto finestre e balconi, per poi ritrovarsi tutti in piazza a festeggiare al suono di cornamuse e tamburelli danzando e cantando in una suggestiva atmosfera rinascimentale. Con la partecipazione de I Menestrelli di Corciano diretti da Giovanni Brugnami e di ATMO – Piccolo Nuovo teatro

 

Mercoledì 14 agosto

Ore 18,30 Chiostro del Palazzo Comunale

I Salotti de l’Umbria del cuore

Gianluca TERRANOVA

tenore

Intervista

Antonio Lubrano

accompagna al pianoforte Marco Venturi

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Palazzo Comunale Sala del Consiglio

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,15 Centro storico

Corciano Festival

Agosto Corcianese produzioni

presenta

Corciano tra Medioevo e Rinascimento

Quattrocentesca Processione del Lume

Dalle sedi delle Arti e Mestieri a piazza Coragino. Dono del cero da parte della magistratura corcianese alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta secondo quanto stabilito nell’antico statuto di Corciano.

Clero, valletti, magistrati, Corporazioni delle arti e dei mestieri, tamburini e Popolani sfilano per le vie dell’antico borgo al Canto di laudi medievali e orazioni latine.

Con la partecipazione della Confraternita di Maria Santissima del Buon Consiglio di Città di Castello

 

Ore 22,30

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

I 150 anni dell’organo Morettini. Tra rigore e melodramma

Organista Adriano Falcioni

Musiche di G. Muffat, J.K. Kerll, G.F. Haendel, S. Scheidt, padre Davide da Bergamo, L.w. Beethoven

 

Giovedì 15 agosto

Dalle ore 16,00 alle ore 24,00 Giardini di Porta Santa Maria

A spasso nel Medioevo

Allestimento di un campo Medievale con mestieri, giochi e scene di vita quotidiana

 

Ore 17,30 Centro storico

Corciano Festival

Agosto Corcianese produzioni

presenta

Corciano tra Medioevo e Rinascimento

Corteo Quattrocentesco del Gonfalone

Dal convento di Sant’Agostino a piazza Coragino

Liberazione del prigioniero

Pro amore Dei – Solenne incontro presso le mura del castello tra Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Vannucci in ritiro al Castello di Pieve del Vescovo e la popolazione corcianese.

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,15 Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

Quen a festa

Concerto di musica antica in onore dei cinquecento anni della Pala dell’Assunta, con i Menestrelli di Corciano diretti da Giovanni Brugnami

 

Venerdì 16 agosto

Dalle ore 16,00 alle ore 24,00 Giardini di Porta Santa Maria

A spasso nel Medioevo

Allestimento di un campo Medievale con mestieri, giochi e scene di vita quotidiana

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,15 Teatro della Filarmonica

Per i 500 anni della Pala del Perugino

Compositori d’oggi scrivono ispirandosi all’Opera e al Personaggio con testi critico-letterari sul Perugino.

a cura di Antonio Carlo Ponti e Andrea Franceschelli

Musiche di Angelo Benedetti, Edgar Alandia, Raffaele Sargenti, Fabrizio De Rossi Re, Karen Gerardi, Fabrizio Volpi

Corciano Festival Ensemble – Direttore Andrea Franceschelli

 

Ore 21,30 Piazza Coragino

I Salotti de l’Umbria del cuore

Marco MATERAZZI

Calciatore campione del Mondo 2006

Ilario CASTAGNER

Ex allenatore, commentatore sportivo

Intevistano

Roberto Sabatini e Riccardo Marioni

 

Sabato 17 agosto

Dalle ore 16,00 alle ore 24,00 Giardini di Porta Santa Maria

A spasso nel Medioevo

Allestimento di un campo Medievale con mestieri, giochi e scene di vita quotidiana

 

Ore 18,00 Piazza dei Caduti

Terzo torneo cortese dell’Assunta – La sfida dei Fanti

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,15 Chiesa Parrocchiale di santa Maria Assunta

Ave Dei Genitrix

Il culto mariano dal Medioevo agli albori del Rinascimento

Concerto di musica antica in onore dei cinquecento anni della Pala dell’Assunta

Ensemble Orientis Partibus

 

Dalle ore 22,30 Centro storico

Notte Medievale

Musiche per le vie del castello con i Tamburini di Corciano, direttore Luca Cozzari

ATHMOSPHERE MEDIEVALE con ATMO – Piccolo Nuovo Teatro

 

Domenica 18 agosto

Dalle ore 16,00 alle ore 24,00 Giardini di Porta Santa Maria

A spasso nel Medioevo

Allestimento di un campo Medievale con mestieri, giochi e scene di vita quotidiana

 

Ore 18,00 Piazza dei Caduti

Terzo torneo cortese dell’Assunta

La sfida dei Cavalieri

 

Ore 18,00 Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

I 150 anni dell’organo Morettini
Ottoni della Corciano Festival Orchestra

Organista Alessandro Bianconi

Musica di epoca rinascimentale

 

Ore 20,00 Centro storico

Apertura Taverna del Duca

 

Ore 21,30 Piazza Coragino

CONCERTO DI CHIUSURA DEL FESTIVAL

“Pizzica in banda” con il gruppo

Menamenamò di Leverano

Corciano Festival Orchestra – Direttore Andrea Franceschelli

 

Nell’intervallo premiazione dei vincitori

PREMIO CORCIANO PITTURA/SCULTURA

In caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro della Filarmonica

 

 

Informazioni al pubblico

Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Corciano tel. 075.5188.255–260-301

info@promozionecorciano.it cultura@comune.corciano.pg.itwww.comune.corciano.pg.it

Associazione Turistica Pro Loco Corciano tel. 075.6979109 info@prolococorciano.it

Ufficio Stampa: Federica Cesarini – Cell. 339 3369594

email: ufficiostampa@corcianofestival.it

Share.

Leave A Reply