[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Corciano Festival

50°AGOSTO CORCIANESE

Dal 2 al 17 agosto 2014

Il Corciano Festival prosegue all’insegna della musica con

Corciano Festival Ensemble

Il programma di lunedì 11 agosto

Ancora grande Musica al Corciano Festival: dopo lo straordinario concerto inaugurale del duo Musica Nuda e l’incantevole voce di Malika Ayane nel Castello di Pieve del Vescovo, una gremita Piazza Coragino ha accolto ieri sera -domenica 10 agosto alle ore 21.15- il sassofonista e compositore Cristiano Arcelli, in concerto con la Corciano Festival Orchestra, diretta da Andrea Franceschelli e da Alessandro Celardi.

Il brano “A Londoner in New York” di Jim Parker, interpretato solamente dagli ottoni dell’orchestra, ha introdotto Cristiano Arcelli che ha eseguito in Prima Assoluta “Diario del ritorno”, un’opera per saxofono e orchestra di fiati, sua composizione inedita, dedicata alla cinquantesima edizione del Festival.

Una grande emozione per il musicista, che ha suonato per i suoi concittadini e amici, Arcelli infatti è di origine corcianese, e si è diplomato al Conservatorio di Perugia.

Il Festival prosegue i suoi festeggiamenti per i 50 anni, e lo farà stasera  -lunedì 11 agosto- con “Un ricordo lungo 50 edizioni”, la serata con i corcianesi e per i corcianesi che hanno fatto grande il Festival, e domani –martedì 12- con il concerto “Musiche per i 50 anni dell’Agosto Corcianese”, alle ore 21,30 al Teatro della Filarmonica. Compositori di oggi rendono omaggio all’Agosto Corcianese:Piero G. Arcangeli, Angelo Benedetti, Enrico Bianchi, Raffaele Sargenti, Roberta Vacca, Fabrizio Volpi.

Sul palco il Corciano Festival Ensemble, composto da: Andrea Bigini ai flauti, Michele Bianchini ai saxofoni, Irene Boschi al pianoforte, Riccardo Bigotti alle percussioni.

Alle ore 18.30, la visita guidata alla mostra “L’arte del porre e del levare”, a cura di Alessandra Tiroli. 

Il programma di mercoledì 13 agosto

Al via le Rievocazioni storiche in costume dell’Agosto Corcianese: Menestrelli, solenni processioni, concerti di musica antica, sfide di cavalieri… Corciano rivive nel ‘400 dal 13 al 17 agosto.

Alle ore 18.30, la serata prende il via al Palazzo Comunale con “Musica nel Chiostro”.

A partire da Piazza Coragino, alle ore 21.15, l’Agosto Corcianese presenta Corciano tra Medioevo e Rinascimento, l’insieme delle tradizionali manifestazioni in costume del ‘400 che, oltre ad un valore folkloristico, hanno lo scopo di ripresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose.

Il 13 agosto le “Serenate dei Menestrelli”, il 14 la “Processione del lume” e il 15 agosto il “Corteo storico del Gonfalone”, corteo al quale partecipa tutta la comunità corcianese.

Dal 15 al 17 agosto, inoltre, “A spasso nel Medioevo”: l’allestimento di un grande campo medievale dove artigiani, cavalieri, armigeri con al seguito le proprie famiglie e la servitù offriranno scorci di vita quotidiana come il lavoro, la cucina, giochi d’arme, l’addestramento e la vestizione di un cavaliere.

La prima giornata delle rievocazioni storiche vedrà le “Serenate dei Menestrelli”, in una suggestiva atmosfera rinascimentale con i Menestrelli di Corciano e la partecipazione dei Clerici vagantes.

Come di consueto nel mondo medievale, le grandi solennità non si limitavano al solo giorno di festa, ma si estendevano anche ai giorni immediatamente precedenti, mescolando sacro e profano.

Il gruppo -nato nel 1976 grazie al lavoro di ricerca documentaria ed esecutiva utilizzando fedeli ricostruzioni di strumenti- propone in questa romantica serata il tipico repertorio musicale della festa dell’amore.È questa una serata interamente dedicata all’amore animata dal gruppo di musica medievale “I menestrelli di Corciano”, composto da amatori e coordinato dal flautista Giovanni Brugnami.

Attraverso le strade, le viuzze e le piazze del castello, al lume di fiaccole, itinerando di balcone in balcone, i giovani cavalieri offrono dolci serenate alle amate donzelle. Scene di festa, giochi pirotecnici e danze fanno da contorno alle richieste d’amore.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”3/4″][vc_single_image image=”20028″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey”][/vc_column][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”20021″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_rounded” border_color=”grey”][vc_column_text]Corciano Festival

Web Site
www.comune.corciano.pg.it
Facebook  Festival Corciano[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_gallery type=”flexslider_fade” interval=”5″ images=”20358,20357,20359,20356,20355″ onclick=”link_image” custom_links_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row]

Share.

Comments are closed.