Corpi Uscenti, la Compagnia ART GARAGE presenta MEMORIA DIVISA, 3 agosto PERUGIA ARTGARAGE__

CORPI USCENTI

Festival di Danza contemporanea e Teatro

Perugia 1-5 agosto 2013

Direzione artistica: Rita Petrone, Valentina Romito

 

Il programma di sabato 3 agosto

• Proiezioni video delle compagnie in cartellone (Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea)

Masterclass con la danzatrice Fabritia D’intino per progetto BIDE (Barcelona International Dance Exchange) ore 9.30/12.00, in collaborazione con NUDA Contemporanea (network umbro di danza contemporanea) – presso sede Dance Gallery.

Barcelona International Dance Exchange (BIDE) è una piattaforma mirata alla creazione di una rete di scambio tra danzatori, coreografi e performer fornendo agli artisti lo spazio per incontrarsi e lavorare insieme, accogliere l’errore, ricercare e sviluppare materiale, andare in scena e trovare nuove ispirazioni e collaborazioni  nella ricerca artistica. BIDE consiste in un evento annuale ogni primavera a Barcellona e in una serie di eventi satellite e residenze artistiche durante tutto l’anno in Europa.

È di quest’anno il primo evento satellite di BIDE in Italia: dal 27 al 29 settembre Salerno ospiterà il team e i partecipanti del primo SIDE (Salerno International Dance Exchange) presso il Complesso di Santa Sofia. BIDE collabora con circa 20 partner provenienti da tutt’Europa tra Università, compagnie e network di danza contemporanea. Da quest’anno, con l’avvio dell’evento SIDE, il Barcelona International Dance Exchange vanta il supporto di diverse importanti realtà italiane fra cui il network di danza contemporanea umbra NUDA. Grazie a questa nuova partnership, il network umbro offre una borsa di studio parziale all’interno di Corpi Uscenti. Fabritia D’Intino (collaboratrice alla direzione artistica presso BIDE) condurrà un laboratorio alla fine del quale verrà assegnata la borsa di studio parziale offerta da NUDA.

L’idea di un laboratorio BIDE  è quella di una piattaforma in cui tutti i partecipanti possono portare idee legate al tema del laboratorio proposto, e di impegnarsi nel processo di esplorazione. In BIDE l’idea di un laboratorio è quella di supportare la riflessione a proposito di un tema legato alla danza. Un laboratorio non è una lezione, è uno scambio orizzontale di conoscenze.

Ore 12.30 incontro con la coreografa Isida Micani/Compagnia AKOMA NEVE (Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea)

Ore 21.00 – “MEMORIA DIVISA” spettacolo della Compagnia ART GARAGE

Presso la sede di Dance Gallery, Complesso S.Anna, viale Roma 15 (ingresso laterale) – Perugia. Regia e coreografia Emma Cianchi con Emanuele Esposito. Video creazioni Gilles Dubroca. Suono Dario Casillo. Assistente alle coreografie Michela Ricciardi.

Nella profondità del buio, un uomo solo…solo con le sue memorie, le sue ansie, le paure. Un uomo che, muovendosi nel buio, sente di  non aver alcuna via di fuga. Dal buio, … lontano…e vicino… s’insidiano voci e presenze che  lo richiamano alla cruda realtà. Un dialogo morto… perchè egli in realtà … è morto tra i morti.

“È una storia di prigionia e morte. Una storia che  da lontano riporta alle foibe, alle “stragi negate” degli italiani della Venezia Giulia e dell’Istria. Un modo per ricordare una pagina di storia ancora ignota a molti.

Ignota anche qui dalle nostre parti …nonostante Napoli abbia accolto più di 8000 profughi”. (Emma Cianchi)

Lo spettacolo, creato a Pozzuoli, sarà dedicato alla memoria delle vittime della tragedia d’Irpinia.

Costo del biglietto: 5 euro

Tutte le altre attività, proiezioni video, mastercalss e incontri con gli artisti, sono ad ingresso libero e gratuito.

Per info e prenotazioni:

Tel. 338.2345901 – Email: info@dancegallery.ithttp://www.dancegallery.it/

Sede Dance Gallery: Complesso S.Anna, viale Roma, 15 (ingresso laterale) – Perugia

Share.

Leave A Reply