Corpi Uscenti presenta la Compagnia francese AKOMA NEVE | il programma del 2 agosto | Eventi Umbriacompagnia AKOMA NEVE_1

CORPI USCENTI

Festival di Danza contemporanea e Teatro

Perugia 1-5 agosto 2013

Direzione artistica: Rita Petrone, Valentina Romito

Il programma di venerdì 2 agosto

• Proiezioni video delle compagnie in cartellone (Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea)

• Masterclass con la coreografa Isida Micani e Spike (autore di musica e video) Compagnia AKOMA NEVE – ore 9.30/12.00 presso sede Dance Gallery.

• Ore 12.30 incontro con Carla Gariazzo/Compagnia BIANCOCHIARO, e con Giulia Zeetti/Compagnia ART NIVEAU (Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea)

 

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

La Compagnia francese AKOMA NEVE

in anteprima assoluta presenta due spettacoli:

“DAS KINO” e  “MINUSCULE TENTATION”

Ore 21.00, presso la sede di Dance Gallery, Complesso S.Anna

viale Roma 15 (ingresso laterale) – Perugia

“DAS KINO”

Coreografia e interpretazione Isida Micani. Musica e video proiezioni Spike. Creazione 2013. Secondo la storia, la fiaba si è evoluta in modo da riflettere la società in cui si trova. Essa offre un modello di organizzazione sociale, per esempio, la distribuzione dei compiti tra uomini e donne, l’immagine di successo, ecc.

Nella sua tradizione orale d’origine, ha avuto un impatto sulla educazione infantile, quando rozzamente o simbolicamente esposte le  relazioni conflittuali, ha mostrato la difficoltà del passaggio da bambino ad adulto, ha parlato di morte o  suggeriva di sfidare il divieto?

Questa durezza, vista come tale da un adulto, aveva un motivo di essere?

Oggi, lisciando racconti ci dà una visione ristretta della società una morale semplicistica del bene e del male o delle relazioni d’amore, dimenticando invece tutta la complessità o l’ambiguità dell’umano. Tentazione, la gelosia, odio, amore,  paura, abbandono, crudeltà, desiderio, tristezza, rabbia, rivalità sono tutti sentimenti che la fiaba descrive aiutando a comprendere se stessi e il mondo. Con la precauzione di “c’era una volta” che ci dà la distanza necessaria per questa comprensione, l’immaginario si apre e si sviluppa accettando alcune situazioni dominate dalla paura o qualsiasi altra emozione forte.

L’ascoltatore diventa ‘spettatore’ vale a dire una persona che viene in risonanza con ciò che gli è dato di vedere e sentire.

Mentre la fiaba di oggi sembra sterilizzata, semplificata e talvolta diventata oggetto di marketing puro, bambini e adolescenti adottano  uno schema relazionale spesso basato su rapporti di forza che non danno più significato alla morte. Nel mezzo del voyeurismo televisivo invadente, ha  la morale  perso il suo senso di vettore culturale che gli permetteva di toccare la nostra sensibilità?

Das Kino, la nuova creazione della compagnia aKoma névé, un assolo coreografato e danzato da Isida Micani tenterà di decodificare la “fiaba”, come raccolta di emozioni e/o manuale del nostro rapporto con l’altro. Un’introspezione nella memoria collettiva che ci permetterà di interrogarci sul concetto di moralità e la sua trasmissione attraverso il “fantastico”, dove il simbolismo occupa un posto di primo piano.  La Danza accompagnata da musica dal vivo sul palco si svolgerà in una scenografia di immagini video astratte per portare il corpo al centro dell’immagine.

 

 

MINUSCULE TENTATION

Coreografia Isida Micani – Interpretei Isida Micani e Benjamin Bac – Musica e proiezioni vidéo Spike. Creazione 2009 per la Notte dei Musei al Palazzo delle Belle Arti di Lille (Francia).

Due esseri soli, intrappolati, con l’irresistibile voglia sottile di continuare il proprio percorso nel vuoto. Come inventarsi un nuovo destino quando tutto è a pezzi? Abbandonarsi o unirsi, ricostruirsi, cedere al panico o sovrastare le proprie angosce? Corpi che si cercano per colmare la loro solitudine.

Costo del biglietto: 5 euro

Tutte le altre attività, proiezioni video, mastercalss e incontri con gli artisti, sono ad ingresso libero e gratuito.

 CORPI USCENTI è un Festival di Danza contemporanea e Teatro che in cinque giorni ospita spettacoli per adulti e bambini, incontri con artisti internazionali, proiezioni video e masterclass gratuite. La manifestazione si svolgerà a Perugia dal 1 al 5 agosto 2013, è organizzata dall’Associazione Culturale Dance Gallery/Centro Civico Danza e occuperà tutti gli spazi del complesso Sant’Anna (Viale Roma 15): la “piazzetta Dance Gallery”, il suggestivo chiostro, la sala studio dell’Associazione e, poco distante, il nuovo Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea che sarà aperto al pubblico nei cinque del festival per la proiezione continua del repertorio video delle compagnie ospiti.

CORPI USCENTI è parte integrante del programma di “FareNight” Perugia Estate 2013, l’evento organizzato dal Comune di Perugia e che tutti i giorni, dal 26 luglio al 15 settembre, offre musica, teatro, arte, letteratura, danza e attività per bambini.

 

Per info e prenotazioni:

http://www.dancegallery.it/

Tel. 338.2345901 – Email: info@dancegallery.it

Sede Dance Gallery: Complesso S.Anna, viale Roma, 15 (ingresso laterale) – Perugia

Facebook:

CorpiUscenti

Centro Civico Danza Perugia

Share.

Leave A Reply