Conf Esercenti Foligno

presenta

Cotta o Cruda… Mai Nuda

Giovedì 21 Agosto il taglio del nastro per la 4° Cotta o Cruda… Mai Nuda
Fioccano le prenotazioni, l’attesa per la kermesse è nell’aria

FOLIGNO – Giovedì 21 agosto, alle ore 18.00, la presidente di Confesercenti Territoriale Foligno Cristiana Mariani e il sindaco di Foligno Nando Mismetti, in piazza della Republlica a Foligno inaugureranno la 4° edizione di “Cotta o cruda…mai nudaRassegna Internazionale delle Birre Artigianali organizzata da Confesercenti. I cittadini e le redazioni sono invitati a partecipare. Da domani, dunque, prenderà il via la kermesse di quattro giorni che porta al centro del mondo le migliori birre artigianali d’Europa che si sposeranno con piatti tradizionali di diversi paesi del mondo. Una peculiarità, quella di abbinare in maniera ricercata e mai scontata birre di grande personalità ai cibi, che ha reso celebre la manifestazione in tutta Italia.

La 4° edizione di “Cotta o cruda… mai nuda” si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 agosto nelle piazze centrali di Foligno: piazza della Repubblica, piazza Matteotti, largo Carducci e piazza Faloci-Pulignani sono le tappe in sui si snoda il percorso birraio e gastronomico. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 24, mentre venerdì e sabato sarà possibile effettuare dei percorsi degustativi guidati. Per prenotare: registrazione presso l’info-point, oppure chiamando 0742 352621 3247725459, oppure mandando una email a cottaocruda@libero.it.

Le prenotazioni stanno già fioccando: tanti visitatori comuni ma anche titolari di esercizi e aziende del settore alimentare, a dimostrazione del fatto che Cotta o cruda… mai nuda riesce ad essere un evento trasversale, capace di rivolgersi sia a nicchie specializzate sia al grande pubblico. Con 32 stand espositivi, tra birre e cibo, e oltre 100 varietà di birre da gustare, la kermesse pare avere tutte le carte in regola per riscuotere un incredibile successo quest’anno, di qui già si sente qualche sentore. La bevanda più antica del mondo sarà proposta anche in versione senza glutine, così come alcune pietanze, nell’isola felice del Gluten Free in piazza Matteotti. Poi, specialità austriache a non finire, succulenta carne argentina, paella spagnola, pesce fritto della Riviera Adriatica, torta al testo, cioccolato artigianale e molto altro ancora per accompagnare le degustazioni di birra.

Come funziona – Un appuntamento per veri palati gourmet, ma a prezzi accessibili. Le singole degustazioni hanno un costo di 3 euro per 20 cl di birra. Le degustazioni guidate su prenotazione hanno un costo di 20 euro per i visitatori e di 15 euro per gli operatori del settore che potranno degustare le proposte di ogni stand. Per ritirare i gettoni per le singole degustazioni bisognerà rivolgersi allo stand di “Cotta o cruda… mai nuda”.

Eventi collaterali – Oltre al ricco programma di concerti serali, Cotta o cruda… mai nuda proporrà degli incontri-dibattiti pubblici ogni pomeriggio alle 18.00 nell’area dedicata di piazza della Repubblica. Un’iniziativa possibile grazie alla collaborazione con i media partner “Èventi Magazine” e “Vox Populi”.

I cittadini e le redazioni sono invitati a partecipare. Venerdì pomeriggio sarà dedicato alla scoperta del mondo della birra artigianale e del progetto “Sentiero della birra”, di cui parleranno i rappresentanti di Umbria Birra e di Associazione Degustatori Birra Umbria. Nei restanti giorni si parlerà dei temi caldi della città di Foligno quali sviluppo economico, centro storico, eventi, cultura. Giovedì alle 18.30 l’appuntamento sarà con il sindaco di Foligno Nando Mismetti. Sabato alle 18.00 interverranno l’assessore Emiliano Belmonte e l’ex assessore Joseph Flagiello. Domenica alle 18.00 sarà la volta dell’assessore Giovanni Patriarchi.

Ogni sera dalle 21 musica live per tutti i gusti. Giovedì 21 si parte con la band Seconda mano e con il loro tributo ai Rolling Stones, mentre alle 22.30 si prosegue con i Blein, che si sono fatti conoscere a livello nazionale con il loro primo disco di inediti, un fenomeno umbro che sta spopolando anche sulla stampa di settore. Venerdì 22 agosto si ripercorre la musica Italiana dell’ultimo secolo, prima con la straordinaria band Novecento e la voce di Alessandra Ceciarelli che proporranno brani dagli anni ’30 ai ’60, per poi proseguire con i White Rose e una panoramica sui maggiori successi italiani fino ai giorni nostri. Sabato 23 agosto ci sarà l’attesissima Notte Bionda: in alto i boccali, si tira avanti fino a tarda notte con tanta musica e qualche sorpresa. «Potrebbe arrivare, ma non sono ancora giunte conferme, una grande star della musica italiana, sarà una grandissima sorpresa» ha annunciato Mariani. Di certo sarà una notte molto animata con il blues dei Mother’s garage band e a seguire il rock italiano dei Dafff. Domenica si chiude in bellezza: alle 21 la Filarmonica di Belfiore proporrà un intenso tributo a Fabrizio De André, e si chiuderà con il grande rock , dai Dire Straits agli U2, proposto dalla band Saverio Andreani e RB

Share.

Comments are closed.