Enoastronomica, un evento imperdibile tra grandi vini e stelle nella fantastica tenuta di Carapace a Bevagna | Eventi UmbriaEnoastronomica

ENOASTRONOMICA – 11 agosto 2013

Cantina Tenuta Castelbuono  – Bevagna


“Enoastronomica”: una fantastica notte al Carapace bevendo i grandi vini della Tenuta Castelbuono e studiando le stelle. La grande opera del maestro Arnaldo Pomodoro, domenica 11 agosto, si trasformerà in un teatro a cielo aperto, dove magicamente nascerà il connubio fra i vini e le stelle del cielo di agosto. Un’emozionante degustazione, accompagnata dalla lettura del cielo a cura dell’Associazione astronomica Antares.

BEVAGNA – Degustazione di grandi vini, lettura delle stelle, visita a un capolavoro. Al Carapace della Tenuta Castelbuono di Bevagna, una delle proprietà della famiglia Lunelli, la notte dell’11 agosto, promette di entrare, per chi avrà la fortuna di parteciparvi, tra i ricordi più belli. La fantastica serata comincerà alle 21 con la visita guidata al Carapace, la scultura firmata da Arnaldo Pomodoro e diventata cantina-scrigno dei grandi vini della Tenuta Castelbuono. I critici l’hanno definita una delle più belle cantine del mondo.  A visita conclusa si potrà partecipare a uno spettacolo nello spettacolo. Perché, in parallelo, si potranno seguire la lettura del cielo a cura dell’Associazione Astronomica Antares di Foligno e la degustazione, fiancheggiata da piccoli e seducenti piatti della Trattoria di Oscar di Filippo Artioli, dei vini del Carapace (Sagrantino e Rosso di Montefalco) raccontati da una “stella” dell’enogastronomia italiana come Antonio Boco.

Grazie quindi alla collaborazione di Antares (associazione astronomica fondata a Foligno nel 1995 sotto la guida scientifica del Prof. Maffei – astronomo di fama mondiale) si potranno scoprire i segreti della volta celeste, assistere al magico fenomeno delle stelle cadenti e immergersi nella lettura delle principali costellazioni osservabili, per una lettura guidata del cielo di agosto. Sarà possibile, insomma, carpire i segreti del cielo in una delle notti più suggestive dell’anno, e, assieme, i segreti dei grandi rossi umbri firmati Lunelli. Una vera degustazione “EnoAstronomica”, tra arte, grandi vini, cielo e natura. La prenotazione, per questa fantastica notte, è obbligatoria perché i posti sono limitati.

 

Il programma della serata:

Dalle ore 21.00 – Apertura e visita guidata del Carapace (visite guidate ogni 30 min. fino alle ore 23.30)
Ore 21.30 – Lettura del cielo, a cura dell’Associazione ANTARES (osservatorio di Foligno)
Degustazione dei vini della Tenuta Castelbuono

In abbinamento, piccola degustazione di sfizi salati della Trattoria di Oscar di Filippo Artioli: briselle ai peperoni arrostiti ed acciughe, bacchette di baccala fritto e gazpacho piccante, ravioli di salamina da sugo, pinzone di pomodoro e patate, caponata.

 

Tenuta Castelbuono Vocabolo Castellaccio, 9 – Bevagna (Pg)

www.tenutacastelbuono.it

Info costi e prenotazioni: 395.5398191 – 0759696350 –  info@anna7poste.it

Share.

Leave A Reply