Enologica34, dal 20 al 23 settembre per promuovere il Sagrantino di MontefalcoEnologica34_inaugurazione_Pambuffetti-Tesei

Enologica34

“Alle radici del Sagrantino”

Identità  – Longevità  – Territorio

Montefalco // 20 – 21 – 22 – 23 settembre 2013

Si è aperta stamani la più importante vetrina per promuovere il Sagrantino. A Montefalco, taglio del nastro di “Enologica34” alla presenza delle autorità, apertura del Banco di Assaggio e degustazioni per la stampa specializzata. Domani, sabato 21 settembre, si prosegue con altre iniziative, tra cui il secondo convegno, cooking show di chef prestigiosi, degustazioni guidate, passeggiate dei sapori, concerti e inaugurazione della mostra fotografica “Motus Animi”

MONTEFALCO, 20 Settembre 2013 – “Abbiamo a che fare con uno dei vini più importanti del mondo”. Lo ha ricordato stamani il presidente del Consorzio Tutela Vini di Montefalco, Amilcare Pambuffetti, durante l’inaugurazione di Enologica34, evento dedicato al Sagrantino. “Dobbiamo avere la consapevolezza e la prospettiva di continuare a lavorare con questa responsabilità”, ha poi aggiunto.

Tra le numerose autorità intervenute al taglio del nastro, oltre al sottosegretario di Stato Rocco Girlanda, anche il sindaco di Montefalco Donatella Tesei, che ha parlato di “una vetrina unica per far conoscere il Sagrantino a tutto il mondo”. “In questa operazione – ha affermato il sindaco – è centrale la collaborazione tra Consorzio e Comune per la condivisione di un progetto ampio di territorio e per raggiungere obiettivi importanti”.

Per l’occasione è stata presentata anche l’Etichetta d’Autore, disegnata quest’anno dall’artista Stefania Orru. L’etichetta consiste in un grande grappolo d’uva, stilizzato, pieno e acceso nelle tinte, collocato da protagonista al centro del riquadro. Sotto, disegnato a matita, il paesaggio montefalchese, così come viene dipinto da Benozzo Gozzoli in un degli affreschi della chiesa di San Francesco a Montefalco, uno dei maggiori fulcri di identità storica della comunità e della terra del Sagrantino.

Domani, sabato 21 settembre, saranno ancora numerose le attività in programma. La giornata, oltre che con il Banco di Assaggio dei Vini di Montefalco, si aprirà con il convegno “Essere per agire: la centralità dell’uomo, l’etica dell’operare” (ore 10.00, Museo Civico San Francesco). Il recupero e la restituzione della lettera di Benozzo Gozzoli alla comunità di Montefalco è lo spunto per una riflessione sul modello di organizzazione del lavoro e del fare impresa nella società moderna. A Montefalco aziende italiane d’eccellenza racconteranno il proprio percorso di successo e si confronteranno con le nuove visioni di sviluppo alla luce dei nuovi scenari globali. I saluti di Donatella Tesei, sindaco di Montefalco, anticiperanno la tavola rotonda durante la quale prenderanno la parola Aldo Bonomi, direttore Centro Studi AASTER, Andrea Pontremoli, CEO and General Manager Dallara Automobili S.p.A, Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè S.p.A, Lamberto Frescobaldi, vice presidente Marchesi de’ Frescobaldi Soc Agricola Srl, Luca Caprai, amministratore delegato CrucianiC, Luciano Bacoccoli, responsabile dell’Area commerciale Umbria di UniCredit, Pier Luigi Celli,  presidente di ENIT. Le conclusioni saranno riservate alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

Il Complesso di S. Agostino ospiterà invece, dalle ore 11.30, il primo Cooking Show, alla ricerca dell’abbinamento perfetto. Un laboratorio dimostrativo di cucina, tra grandi classici e nuove frontiere del gusto, alla ricerca del miglior abbinamento possibile con il Sagrantino. La degustazione e gli abbinamenti saranno proposti e commentati da Sandro Camilli, presidente AIS Umbria, per dimostrare, come la storia del Paese insegna, che il vino italiano trova in tavola la sua massima espressione e il suo significato più alto. Due piatti realizzati dallo chef Luisa Scolastra saranno abbinati a quattro vini proposti da Camilli. Si replicherà poi anche domenica 22 settembre, con altri due Piatti realizzati questa volta dallo chef Marco Gubbiotti abbinati a quattro vini proposti sempre da Camilli (posti limitati, prenotazione obbligatoria: Tel. 392 5398191 – info@anna7poste.it).

Dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30, il Teatro Comunale S. Filippo Neri ospiterà ancora la Sala degustazione dei Sagrantino riservata alla stampa specializzata, in collaborazione con AIS Umbria. I giornalisti invitati e accreditati avranno a disposizione una sala a loro riservata dove potranno assaggiare, in tutta tranquillità e secondo le modalità da loro scelte (bottiglie scoperte o blind tasting), tutti i Montefalco Sagrantino dei 30 produttori presenti.

Alle ore 15.00 partirà inoltre, da Piazza del Comune, la passeggiata dei Sapori sulla Strada del Sagrantino, un percorso della durata di tre ore circa per andare alla scoperta del paesaggio, dei profumi, dell’arte e dei sapori nel territorio. La visita guidata, con degustazione e colazione di piacere, sarà alle cantine Le Cimate e Scacciadiavoli, mentre domenica 22 settembre, con partenza alle ore 10.00, sarà alle cantine Antonelli e Caprai (prenotazione obbligatoria, costo 20 euro – Associazione Strada del Sagrantino: tel. 0742.378490 – info@stradadelsagrantino.it).

Due interessanti degustazioni guidate, alla Sala Consiliare del Comune di Montefalco, renderanno ancora più ricco il programma di sabato. Alle ore 15.30, “Il Sagrantino nel tempo, tempo di Sagrantino” sarà a cura di Filippo Bartolotta, Vini d’Italia L’Espresso. Un viaggio affascinate attraverso la storia, recente e meno recente, del Montefalco Sagrantino. Una degustazione a ritroso nel tempo, capace di svelare e rivelare una delle grandi virtù di questo vino, tra i più longevi del panorama italiano e internazionale. Alle ore 18.30, sarà la volta invece de “Il tempo ti fa bello” con Gianni Fabrizio, curatore Vini d’Italia Gambero Rosso. Una strepitosa degustazione di grandi vini rossi italiani per capire le potenzialità evolutive, le differenze di crescita e i caratteri che rendono così affascinanti i vini da invecchiamento. Dal Barolo al barbaresco, dal Chianti Classico al Brunello di Montalcino, dal Taurasi fino (ovviamente) al Sagrantino (posti limitati, prenotazione obbligatoria: tel. 392 5398191 – info@anna7poste.it).

Dopo un concerto jazz previsto alle ore 19.30 (The Day of Wine and Roses: Heide Li – voce; Andrea Ambrosi  – contrabbasso; Fabio D’Isanto – batteria), presso il Complesso di S. Agostino, alle ore 21.30 nel Museo Civico San Francesco sarà inaugurata la mostra fotografica “Motus Animi” di Augusto Buzzeo e Cinzia Maltempi, a cura di Rita Rocconi dello Studio Artemis. Una mostra senza dubbio originale e anche incredibilmente molto attuale che ha come tema l’emozione, da cui il titolo della mostra, volutamente in latino. Cogliere e rappresentare un’emozione è la cosa più difficile in fotografia, ma è questo l’obiettivo e allo stesso tempo l’ambizione a cui tende questa mostra.

Enologica34 proseguirà poi fino al 23 settembre con un programma che prevede ancora una ricca e suggestiva serie di iniziative rivolte sempre al grande pubblico, alla stampa specializzata e agli addetti ai lavori (in particolare la giornata di lunedì 23 settembre).

www.enologicamontefalco.it www.consorziomontefalco.it

facebook/enologicamontefalco twitter/enologicamontefalco #enologica34

Info e prenotazioni: T. +39.075.9696350 – m. +39.347.4592992 info@anna7poste.it

 

Share.

Leave A Reply