Gli artisti di strada nel bosco di Antonelli San Marco

Nelle terre del Sagrantino di Montefalco due giornate di musica, spettacoli e degustazioni di vino nella tenuta della cantina umbra. Sabato 30 giugno, con Erica Mou (vincitrice del premio della critica a San Remo), e domenica 1 luglio con il virtuoso violinista manuche Rares Morarescu e la folksinger Emma Tricca. Per 2 giorni acrobati e funamboli svilupperanno le loro evoluzioni tra gli alberi e la radura del bosco. Nel bosco detto Il Macchione, all’interno della tenuta Antonelli San Marco, di Montefalco (Perugia), sabato 30 giugno e domenica 1 luglio dalle ore 11 alle 20 sono in programma due giornate di arte di strada fino al calar del sole. Si esibiranno gruppi folk, acrobati e artisti con opere dedicate alla vita dei boschi. Oltre allo spirito musicale in stile “party in the woods” di Jonathan Richman e agli spettacoli d’arte per grandi e bambini sono previsti momenti di letteratura legata alla vita nei boschi.

Questi gli artisti che suoneranno o canteranno nel bosco: Il nome di gran richiamo del macchione è la vincitrice del premio della critica di San Remo Giovani, la cantautrice Erica Mou, in anteprima assoluta per l’Umbria al Macchione, in acustico, sabato 30 Giugno.

In cartellone anche Matteo Skifanoia, Emma Tricca (il 1 luglio) e altri artisti: Materia Viva (It -Equilibrismo e Performance aeree); Rares Morarescu feat, Hot Club Pg (Fr/It – manuche); Blue Dean Carcione (It – gospel blues); The Soul Sailor (It – folk blues); Giacomo Demurtas (Installazioni di un fabbro-scultore); e Alessandro Properzi (guida agli esseri del bosco – geobotanica).

L’aria di campagna e il clima di festa saranno accompagnati da momenti gastronomici curati dallo chef Giorgio “Giorgione” Barchiesi del ristorante Alla Via di Mezzo, noto ai più per la sua trasmissione televisiva Giorgione: Orto e Cucina. Ma durante il fine settimana si trasformerà nello “chef del Bosco”, creando un menù a tema che prevederà varie specialità, come ravioli ai funghi porcini, strangozzi alle erbe di bosco, spezzatino di Cinghiale e tanto altro… Il tutto accompagnato dai vini bianchi e rossi della cantina Antonelli San Marco. L’ingresso all’evento è gratuito, mentre il cibo e il vino sono a pagamento, a prezzi popolari.

“La nostra cantina, in collaborazione con i più giovani della famiglia, sta cercando di dar vita a una serie di eventi per invitare i turisti a vivere l’azienda per tutte le esperienze e gli aspetti che può offrire, dal bosco alle passeggiate tra le vigne, dalle degustazioni ai corsi di Cucina in Cantina – sottolinea il produttore Filippo Antonelli -. Questo evento, e a seguire il Wood Wine Country del prossimo 29 luglio, vuole invitare le persone a trascorrere una giornata in relax nel bosco, in un clima di festa tra amici, dove adulti, ragazzi e bambini possano divertirsi”.

Antonelli San Marco è una realtà enoturistica di 170 ettari (di cui 50 di vigne, 10 di oliveto, 40 di bosco) che da settembre 2012 diventa integralmente biologica certificata. Con la prossima vendemmia infatti il vignaiolo Filippo Antonelli completa la trasformazione Bio dell’azienda, già avviata anni fa per la zona dell’uliveto. Oltre a visite e degustazioni, a eventi e passeggiate nel bosco e nelle vigne, Antonelli San Marco offre da anni ospitalità nell’agriturismo di charme Casale Satriano, interno all’azienda. Da febbraio 2010 c’è infine la scuola di Cucina in Cantina, che propone corsi di cucina umbra e professionale multilingue, oltre a pranzi e cene in abbinamento ai vini Antonelli San Marco. I corsi in lingua sono tenuti da Wendy Aulsebrook.

Maggiori informazioni su www.antonellisanmarco.it

Share.

Leave A Reply