Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Seguici anche su Twitter!
WORLD CHOCOLATE MASTERS
Alla Kermesse il privilegio di ospitare la tappa italiana intermedia del prestigioso concorso internazionale firmato Barry Callebaut.
Mercoledì 24 alle ore 10.00 in collaborazione con Callebaut, Barry e Carma, Eurochocolate ospita una tappa del prestigioso concorso internazionale World Chocolate Masters firmato Barry Callebaut, in un’appassionante gara tra cioccolatieri professionisti: Il World Chocolate Masters.
Il progetto nasce dall’iniziativa e dalla passione per il cioccolato che unisce tre colossi del cioccolato leader nel mondo: Callebaut, Cacao Barry e Carma. Come già successo nella precedente collaborazione avvenuta nell’edizione Eurochocolate 2010, sarà la suggestiva location della sala Congressi dell’Hotel Giò Jazz ad ospitare la “dolce” competizione. I concorrenti tra cioccolatieri pasticcieri, chef e maestri di pasticceria, saranno i protagonisti indiscussi dell’evento, chiamati a sfidarsi a colpi di “spatola”, per poter accedere direttamente alla finale tutta italiana della competizione World Chocolate Masters per aggiudicarsi il titolo di National Chocolate Master. Questa di Perugia sarà dunque una tappa intermedia del concorso internazionale che permetterà al vincitore di proseguire la gara, per il titolo di rappresentante italiano alla finale mondiale del prestigioso trofeo Barry Callebaut.
Un concorso interamente dedicato all’uso creativo del cioccolato dove ogni concorrente gareggia individualmente, in cui passione per il cioccolato e buona abilità nella lavorazione professionale del cioccolato, sono le caratteristiche fondamentali prese in considerazione dai membri della giuria, esperti di rilievo nel settore della cioccolateria e pasticceria.
Il World Chocolate Masters si annovera come l’unica competizione dedicata ad un uso artistico del cioccolato dove i concorrenti sono chiamati a creare sofisticate torte, praline e dessert in un tempo limite. Ai partecipanti è inoltre richiesto di realizzare delle vere e proprie opere da esposizione dove a far veramente la differenza saranno abilità e creatività individuali.
Un’occasione unica che permetterà di assistere ad un momento emozionante e di grande suspense che emozionerà il pubblico e gli appassionati del cioccolato.
La collaborazione di Eurochocolate e Barry Callebaut sarà estesa ad un momento culturale che mette in “mostra” il grande impegno dei due colossi nel cacao sostenibile. L’esposizione dedicata alla cultura del “buon” cacao, è intitolata Great Chocolate Grows here e narra attraverso suggestive immagini e didascalie, il processo di produzione e trasformazione del cioccolato, per un cacao sostenibile e di ottima qualità. L’interessante percorso visivo e culturale è visitabile presso la Rocca Paolina fino a Domenica 28 Ottobre dalle ore 9.00 alle ore 19.00, con l’esposizione di ventuno immagini che ritraggono le tappe più significative della filiera di produzione del cioccolato buono.
Barry Callebaut: “Follow The Cocoa Trail to Great Chococlate”.