Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Twitter! Google+ | Eventi UmbriaBig Foot

Gubbio: Giovanissimi ed anziani come messaggeri della Cultura Immateriale

Nasce a Gubbio nel gennaio del 2011 il progetto “Big Foot – Crossing generations, crossing mountains” finanziato dalla Comunità Europea col supporto del Programma di Formazione Permanente LLP – Grundtvig che si pone come obiettivo la prevenzione della marginalizzazione generazionale ed economica nelle zone di montagna attraverso l’apprendimento Intergenerazionale nella comunità ed il dialogo tra le generazioni. Le persone di tutte le età stanno cominciando a realizzare che il futuro sarà diverso: per la prima volta nella storia la popolazione over 65 eguaglierà quella giovanile. Big Foot risponde a questa sfida, dimostrando come attraverso l’apprendimento intergenerazionale gli anziani si trasformino in risorsa, piuttosto che problema per i governi nazionali e che siano entrambe le generazioni a beneficiare della cooperazione.

Il progetto attraverso l’apprendimento Intergenerazionale mira principalmente a valorizzare le competenze di ciascuna generazione facilitandone il trasferimento, dove le tradizioni, il valore dei prodotti locali ed il patrimonio immateriale della comunità fanno da fil rouge, per un equilibrio tra lo sviluppo economico, l’ambiente e la cultura.

Molte e variegate le esperienze attuate fino ad ora nella comunità Eugubina: tra queste evidenziamo i corsi di cucina Intergenerazionali tra gli anziani del Centro Sociale S. Pietro e alcuni rappresentanti del CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze); l’utilizzo di mezzi multimediali (tra cui video-documentari ed audiolibri) per documentare esperienze di apprendimento intergenerazionali sperimentate e vissute anche tra le mura domestiche.

I video, effettuati dalle classi delle scuole Medie O.Nelli e M. Giorgio, che descrivono le ricette delle “regine dalla cucina Eugubina”, di nonna Maria, nonna Ornella, nonna Gioiella, cosi come l’intervista alle insegnanti della scuola Media O. Nelli che raccontano l’esperienza del progetto Big Foot, sono disponibili sul canale youtube BigFootProject2013, nello specifico http://youtu.be/au2K6anjyk0.

L’innovatività del progetto non consiste meramente nel porre in relazione le due generazioni ma nel costruire un processo di condivisione e collaborazione ad attività e momenti specifici, in cui le due generazioni oltre che a lavorare insieme si divertono e si scambiano esperienze di elevato valore umano. Parte integrante del progetto è anche un Concorso Fotografico Anti-Aging destinato a diffondere e condividere a livello nazionale l’idea alla base del progetto Big Foot: l’apprendimento intergenerazionale, questa volta documentato attraverso la fotografia.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.bigfoot-project.eu o la pagina facebook Big Foot Project

Share.

Leave A Reply