Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Twitter! Google+ | Eventi Umbria

INVADIAMO IL CENTRO STORICO DI PERUGIA #invadiamoperugia

Anche Perugia partecipa al progetto Invasioni Digitali, una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media.

Che cos’è il progetto Invasioni Digitali – Nella settimana tra il 20 e il 28 Aprile 2013, parte #INVASIONIDIGITALI, un progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani, Officina turistica e l’Associazione nazionale piccoli musei. L’iniziativa prevede l’organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani e si rivolge a blogger, instagramers e a qualsiasi persona attiva sui social media.

L’obbiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale. Ogni invasione sarà organizzata secondo la formula del blogtour e sarà possibile partecipare ad una delle invasioni in programma o organizzarne liberamente una, tutti i partecipanti potranno realizzare i loro contenuti utilizzando il tag #invasionidigitali, saranno utilizzati i seguenti canali social: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest & Youtube, tutti i contenuti realizzati saranno aggregati sul nostro portale. Tutti possono partecipare agli eventi in programma, invadere i musei con smartphone, video e foto camere e condividere la propria esperienza sui social media. Inoltre sarà possibile realizzare un semplice filmato video della durata di non più di 3 minuti dove ogni partecipante esprime il suo modo di vedere il “museo”. Tutti i contenuti video oltre ad essere caricati sul canale youtube ufficiale del progetto, saranno utilizzati per la realizzazione di un video rivolto alla promozione del nostro patrimonio artistico. (www.invasionidigitali.it)

 

“The Nooks & Crannies Tour of Perugia”

Sotto lo pseudonimo Liber Docet (@LiberDocet) un gruppo di ragazzi, naturalizzati perugini, ha deciso di aderire all’iniziativa organizzando “The Nooks & Crannies Tour of Perugia”, una passeggiata tra le fessure e le nicchie del borgo medievale. Non si tratta di un tour storico bensì di un divertente insieme di ‘storielle’ ed aneddoti su una Perugia nascosta o dimenticata, un testamento ad una città la cui ricchezza culturale risiede non solo nei suoi palazzi e cappelle, ma anche nelle sue strade e nel suo popolo. Chi erano gli inquilini di Via del Porco? Nel 1504 fu lanciato un veicolo di volo dal tetto di Palazzo Danti nella piazza sottostante – ebbe successo? Perché non dovevi sederti accanto a Felice Cavallotti al caffè? A queste e a molte altre curiosità risponderà Il Nooks & Crannies Tour che si terrà domenica 21 aprile a partire dalle ore 11.00. L’appuntamento è presso la Fontana Maggiore, Piazza IV Novembre (l’evento è gratuito).

 

L’itinerario:

Piazza IV–Il Gesù del Sale

Corso Vanucci–Non solo una panchina

La Rocca poalina– La Guerra del Sale e L’eco

Viale Indipendenza—I Goti contro il vescovo

Via Alunni—L’orfanatrofio

Piazza Matteotti—I signorini dei Ranieri

Via della Viola—Case chiuse

Piazza Piccinino—La Compagnia della Morte e La volta delle ossa

Piazza Danti—Il granaio e La Flying Machine del Cinquecento

Piazza Raffaelo—Il Perugino e il tamarro

Via dell’Aquila—Il Grifo e Anno XI

Piazza Grimana—Gli Stuart e l’americano

Via Battisti—L’Acquedotto che portò più debiti che acqua

Piazza Cavallotti—Di duelli e aratri

 

Per info e dettagli: email: invasionidigitali.perugia@gmail.com

Facebook: Liber Docet/ Twitter: @LiberDocet

Il link all’avento fb: https://www.facebook.com/events/559627594059260/

Hashtag ufficiali: #invaasionidigitali #liberiamolacultura #invadiamoperugia

Share.

Leave A Reply