[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Altrocioccolato al Fair Trade Week 2015 di Milano

La fiera nasce come vetrina alternativa all’Expo e, sempre a Milano, tratta temi equo e solidali

Appuntamento dal 23 al 31 maggio con il Choco Museum ideato dai volontari della manifestazione umbra

Una vetrina alternativa all’Expo 2015 di Milano. Nasce con questo intento la Fair trade week, fiera mondiale del commercio equo e solidale, organizzata, sempre nella città lombarda, dal 23 al 31 maggio.

Tra i soggetti ospitati ad esporre i prodotti e a divulgare le proprie idee c’è, eccezionalmente e per la prima volta fuori dai territori umbri, la manifestazione Altrocioccolato, festa del cacao giunta alla XV edizione, da anni portavoce del commercio equo e solidale in Italia e nel mondo.

Altrocioccolato presenterà a Milano il progetto Choco Museum, un museo itinerante del cioccolato fatto di cabosse, semi di cacao e materie prime. Un vero e proprio laboratorio, dove si procederà a ritroso nella produzione di una barretta. Il museo, formato da diversi e colorati pannelli informativi, in cui sarà raccontato il mondo del cioccolato, dagli alberi del cacao alle curiosità legate alla loro diffusione, dai paesi coltivatori al percorso che fanno i semi per diventare cioccolato, fino alle condizioni dei lavoratori che si trovano coinvolti in questa filiera, sarà esposto dal 28 al 31 maggio presso la Fabbrica del vapore

L’dea è quella di far conoscere il museo per “renderlo itinerante”, e portarlo, dunque, in giro per l’Italia, fino alla presentazione della versione completa che avverrà a metà ottobre durante Altrocioccolato 2015, la manifestazione organizzata da Umbria EquoSolidale e ospitata per il terzo anno a Città di Catello.

Le prime sei giornate della fiera, invece, saranno dedicate a momenti di incontro e dibattito con altre realtà nazionali e internazionali del commercio equo e solidale.

Tra questi, di particolare importanza è la conferenza WFTO, l’assemblea mondiale del commercio equo. I rappresentanti di produttori, importatori e venditori di tutti e cinque i continenti si riuniscono ogni due anni e, se nel 2013 la location è stata Rio de Janeiro, quest’anno la tre giorni sarà ospitata a Milano durante la Fair trade week.

Obiettivo dei volontari di Altrocioccolato è farsi conoscere, da nuove realtà internazionali e tessere relazioni con organizzazioni europeee e produttori del sud del mondo per future collaborazioni e progetti.

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_single_image image=”25746″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][vc_column_text]Altrocioccolato

www.altrocioccolato.it 
info@altrocioccolato.it

@Altrocioccolato  Twitter
Altrocioccolatoitalia Facebook[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″][vc_single_image image=”25744″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]

Share.

Comments are closed.