Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook!  Twitter!  Google+

Domenica 13 gennaio 2013, alle ore 16, a Spello, presso la Palazzina del Complesso di Villa Fidelia, si terrà il terzo ed ultimo appuntamento di eventi collaterali alle mostre inaugurate il 21 dicembre scorso, promosse ed organizzate dalla Provincia di Perugia, per il periodo di Natale/Anno Nuovo dal titolo “FIORI IN INVERNO”.

Le iniziative in programma:

  • “Conversiamo sul Maggio” a cura di Gino Bulla, Gruppo ZTL
  • “Proiezioni luminose” a cura di Luciano Zeetti, Museo del Giocattolo, con accompagnamento musicale dal vivo di Manuel Magrini
  • “Ascolta la tradizione” a cura di Umbria Tradizioni in Cammino che proporrà momenti musicali con il gruppo “CANTORI IN OTTAVA RIMA”.

Durante gli appuntamenti, saranno offerti al pubblico presente thè, tisane e dolcetti nella suggestiva Loggia Calcagnadoro.

La sezione musicale di domenica pomeriggio è dedicata alla poesia tradizionale, una grande opportunità per conoscere le modalità di improvvisazione dei Cantori in ottava rima della Valnerina che spiegheranno il senso, le finalità, la storia, di questo tipo di forma espressiva orale legato alla cultura del territorio e così tanto usato nella nostra letteratura. I poeti improvviseranno ottave in rima sui temi antitetici proposti dagli stessi spettatori che verranno coinvolti nella “sfida canora” tra i due contendenti. I cantori sono Giampiero Giamogante e Donato De Acutis. L’ingresso alle mostre e agli eventi collaterali è gratuito – è gradita la prenotazione per gli eventi collaterali ai seguenti numeri di telefono: 3351992759 – 3351992770 – 3357847171

Le tre mostre in programma che si potranno visitare fino a domenica 13 gennaio 2013:

Praesepia. Il calore della Natività

Trenta composizioni dedicate alla scena della Natività e alle sue scenografie presepiali. Opere d’arte dei maestri Romano Dini di Montevarchi e Carlo Paolo Granci di Città di Castello.

A cura dell’Associazione Amici del Presepio di Città di Castello

Le macchine dell’illusione

Macchine, strumenti, immagini fra ‘700 e ‘900 per raccontare l’affascinante storia che porta all’invenzione del cinema. Spettacoli di macchine in movimento.

A cura del Museo del Giocattolo di Perugia

I riti del Maggio in Centro Italia

Ricerca fotografica sui riti agresti del Maggio nella dorsale appenninica dell’Italia centrale. Un viaggio per immagini che parte dall’Umbria e sconfina nelle Marche e in Toscana.

A cura del Gruppo ZTL di Assisi

Donatella Porzi, Assessore alle Attività Culturali della Provincia di Perugia, già dopo il secondo appuntamento di eventi collaterali alle mostre è entusiasta del riscontro di persone che hanno visitato le mostre e partecipato alle iniziative collaterali. E afferma: “Siamo soddisfatti dell’esito che ha avuto la manifestazione “Fiori in inverno”. I fiori culturali dell’estate diventano così dei particolarissimi fiori sbocciati in inverno, delle preziosità estetiche che invitano a percorrere il parco e i suoi giardini per giungere all’appuntamento con una mostra, un intervento musicale, una proiezione cinematografica che ti riporta agli inizi del Novecento. Sono, infatti, questi gli elementi che hanno composto la prima edizione della manifestazione, grazie all’apporto di tre efficaci associazioni culturali del territorio”.

La manifestazione “Fiori in inverno” è realizzata con il contributo della Regione Umbria e del Comune di Spello – con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Mercedes Benz – la collaborazione dell’Associazione Amici del Presepio di Città di Castello, del Museo del Giocattolo di Perugia e del Gruppo ZTL di Assisi.

Villa Fidelia, detta anche “Costanzi” sorge su un preesistente complesso sacrale risalente all’epoca classica. Il primo corpo di fabbrica fu costruito alla fine del XV secolo, ma di esso non resta che qualche struttura muraria. La villa attuale fu edificata in un periodo compreso fra il 1805 ed il 1830, su un progetto, a detta di molti studiosi, dell’architetto Giuseppe Piermarini. L’edificio ottocentesco è di forma estremamente regolare e caratterizzata da una certa eleganza formale, sebbene presenti tuttora orpelli neopalladiani dopo la ristrutturazione novecentesca del Bazzani. Oltre alla villa, il complesso è formato da un giardino barocco, un giardino all’italiana, un limonaia sede attuale di mostre e conferenze, un parco lecceta, un oliveto, un galoppatoio ed una chiesa. La Provincia di Perugia è proprietaria del complesso dal 1974.

 

 

INFORMAZIONI UTILI

DURATA MOSTRE: 21 dicembre 2012 * 13 gennaio 2013

SEDE: Spello, Complesso di Villa Fidelia (Via Flaminia, 70)

ORARIO MOSTRE: 11–18 dal martedì alla domenica; 25 dicembre e 1 gennaio 15-18

lunedì chiuso

BIGLIETTO D’INGRESSO ALLE MOSTRE E AGLI EVENTI COLLATERALI: gratuito

E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE PER GLI EVENTI COLLATERALI: 3351992759 – 3351992770 – 3357847171

 

INFORMAZIONI:

Provincia di Perugia

Assessorato alle Attività Culturali

Servizio Promozione Culturale e Sociale di Area Vasta

Ufficio Promozione Cultura e Spettacolo

Piazza Italia, 11 – 06123 Perugia

Tel.075 3681405 – 3681218 – 3681386 Fax 075 3681202

www.provincia.perugia.it

cultura@provincia.perugia.it

 

 

 

Share.

Leave A Reply