[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Tre giorni dedicati ai formaggi dell’Umbria al Palazzo del Gusto di Orvieto nei giorni di Umbria Jazz Winter #21. Il 28 e il 29 dicembre una mostra mercato con degustazioni guidate e abbinamenti con i grandi vini del territorio. L’Enoteca regionale aperta per visite e degustazioni.  Tutte le sere, da sabato 28 a lunedì 30 dicembre, aperitivi con musica dal vivo

Tre giorni dedicati al formaggio dell’Umbria. Una mostra mercato, degustazioni, seminari, minicorsi per scoprire gli abbinamenti giusti. E la sera musica dal vivo con gustosi aperitivi accompagnati dai grandi vini del territorio. Al Palazzo del Gusto di Orvieto, sede dell’Enoteca regionale, gli ultimi giorni del 2013 saranno dedicati ad un grande prodotto dell’enogastronomia umbra, poco reclamizzato ma di grande qualità e sostanza. Un omaggio anche ai tanti turisti che accorreranno ad Orvieto per la concomitante inaugurazione di Umbria Jazz Winter #21. Il 28 e il 29 dicembre, dalle ore 12 alle ore 19, l’appuntamento più atteso: “L’Umbria dei formaggi: mostra mercato dei formaggi umbri, degustazioni e corsi tematici”, un evento realizzato dal Palazzo del Gusto in collaborazione con Promocamera, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Perugia. Nel chiostro cinquecentesco del palazzo alcune tra le migliori aziende regionali presenteranno i loro prodotti.

Sono quindici le tipologie di formaggio che offre l’Umbria: Pecorino di Norcia del Pastore; Pecorino di Norcia del caseificio; Ricotta salata di Norcia; Caciotta al tartufo; Raviggiolo; Pecorino stagionato in botte; Pecorino stagionato in fossa; Formaggio farcito; Formaggio misto o Caciottone; Caciotta; Pecorino umbro del Subasio; Roccaccio; Ruzzichella; Bigetto e Grello.

Tra gli stand, in mezzo alle forme, faranno bella mostra anche le produzioni di miele, confetture, birra e zafferano: tesori gastronomici del territorio che bene si sposano con il formaggio. Nel ricco programma del Palazzo del Gusto, il 28 e il 29 dicembre, anche due seminari impreziositi da assaggi per sapere tutto sulle tecniche, la stagionatura e su come tagliare, mangiare e conservare il formaggio. Le degustazioni guidate, a cura dello chef gastronomo Antonio Andreani e organizzate da Promocamera, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Perugia, avranno inizio il sabato alle ore 16 e la domenica alle ore 18. Il primo pomeriggio di domenica 29 sarà invece dedicato agli abbinamenti tra il formaggio ed i grandi vini del territorio, grazie ad un minicorso affidato alle mani esperte di Natale Cadamuro, delegato Fisar di Orvieto. I partecipanti per l’occasione, riceveranno in regalo una copia del libro “L’Umbria dei formaggi”, edito da Promocamera Perugia.

Il volume analizza le caratteristiche organolettiche, le tecniche della stagionatura e il modo giusto per conservare, tagliare e servire il formaggio ed è arricchito da quattro ricette d’autore di celebri chef che propongono un menu completo a base di formaggio. I tanti proverbi e aforismi sul formaggio “condiscono” le pagine della pubblicazione, che ospita anche la prima mappatura regionale dei produttori, con una apposita sezione dedicata alle aziende: 50 indirizzi censiti grazie alla collaborazione dell’Onaf e delle associazioni di categoria.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”15606″ img_link_large=”yes” img_link_target=”_self” img_size=”full”][vc_column_text]

Per informazioni:

Palazzo del Gusto: 0763340883

Itinera, segreteria organizzativa: 0763393529itinera.orvieto@tiscali.it[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Le serate del Palazzo del Gusto continueranno, a partire dalle ore 19, con “Gusto in Music. Aperitivi&Live”. Un appuntamento fisso con la musica dal vivo, i vini e i formaggi da sabato 28 a lunedì 30 dicembre.

Aperitivi da ricordare. La serata del sabato sarà dedicata ad una accoppiata chic: formaggi di bufala e bollicine umbre. Sul palco, la travolgente musica dal vivo della Rock’n Roll band “Avviso di Sfratto”. Il gruppo musicale replicherà il giorno dopo: domenica 29, alla stessa ora. Nuovo però l’abbinamento, dedicato ai formaggi caprini e all’Orvieto Classico.

Lunedì 30 dicembre, il pubblico sarà intrattenuto dalla Silveros’s open band e l’aperitivo avrà un nuovo affascinante tema conduttore: le stagionature del pecorino e i vini rossi umbri.

Nei tre giorni dedicati al formaggio dell’Umbria, l’Enoteca regionale dell’Umbria che ha la propria sede nel Palazzo del Gusto, sarà aperta per visite e degustazioni: una occasione per i visitatori per conoscere ed apprezzare, nelle antiche e fresche cantine del convento, le 11 DOC e le 2 DOCG dell’Umbria.

L’ingresso è gratuito.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Share.

Comments are closed.