Fossato di Vico presenta TARTUFIAMO! Mostra Mercato del tartufo e Prodotti tipici del Parco del Monte Cucco

 

A FOSSATO DI VICO È TUTTO PRONTO PER L’APERTURA DI “TARTUFIAMO”

Mostra mercato del tartufo estivo e dei prodotti tipici del Parco del monte Cucco. Degustazioni, incontri, premiazioni ed escursioni turistiche fino a domenica 28 luglio

(Avi News) – Degustazioni, momenti di incontro, premiazioni ed escursioni turistiche alla scoperta del territorio e dei prodotti dell’eugubino, in Umbria. Ecco cosa si prepara ad offrire a tutti i suoi visitatori la quarta edizione, in versione estiva, di “Tartufiamo? Mostra mercato del tartufo estivo e dei prodotti tipici del Parco del monte Cucco”. Un evento, promosso dall’Associazione tartufai Tartufiamo dei comuni del Parco del Monte Cucco e delle colline eugubino gualdesi in programma da venerdì 26 a domenica 28 luglio. Trenta gli stand che saranno allestiti all’interno del centro commerciale Col della Torre, lungo la statale Flaminia, dove i visitatori avranno anche la possibilità di fare acquisti.

Si parte venerdì 26 luglio, alle 18, con l’inaugurazione, l’apertura degli stand e la degustazione gratuita della polenta al tartufo, per poi proseguire con la cena istituzionale nei ristoranti convenzionati. Tra le novità, infatti, la possibilità di pranzare e cenare nei 9 locali che hanno aderito all’iniziativa “I giorni più profumati dell’anno” (dal 19 fino al 29 luglio), ad un prezzo modico. Il secondo giorno, spazio all’approfondimento con il convegno al centro congressi Col della Torre, alle 10.30, su “Tartufi, clima, ambiente, agricoltori e tartufai”, che vedrà la presenza di rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e provinciali, dell’ateneo perugino e delle associazioni agricole, di Giancarlo Picchiarelli, presidente dell’Associazione nazionale Città del Tartufo, e di Natale Vergari, presidente dell’Università degli uomini originari di Costacciaro. A seguire, alle 13, sarà possibile degustare le eccellenze enogastronomiche e assistere alla premiazione del tartufo più grande e profumato del Parco del Monte Cucco. L’appuntamento con l’escursione turistica nella tartufaie naturali del parco, invece, è in programma nel pomeriggio di sabato, dalle 18 alle 20.

La manifestazione si concluderà domenica 28 luglio con il tour nelle aziende produttrici di eccellenze del Parco del Monte Cucco, alle 10, al quale parteciperanno giornalisti e rappresentanti istituzionali. La mostra mercato, invece, resterà aperta fino alle 22.  

 

Share.

Leave A Reply